post commenti
  • Io, Esvaso e la Norvegia

    Questa volta non partirò solo, andrò con Esvaso, sarà lui il vero protagonista di questo viaggio in Norvegia. Siamo stati invitati per parlare della nostra terra dalla "Dante Alighieri", l’associazione fondata con lo scopo di diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Saremo loro ospiti per una decina di giorni. In questo periodo terremo una serie di conferenze, una per ogni sede norvegese del Comitato: Oslo, Trondheim, Kristiansand, Bergen, Halden… nove voli in dieci giorni, speriamo ci sia almeno occasione di fare almeno qualche foto.
     
    Tutto è nato alla fine del 2013, quando la Professoressa Graziella Van Den Bergh mi ha proposto di parlare della nostra parte di Appennino ai norvegesi. Graziella la conobbi qualche anno fa, quando acquistò una seconda casa a Roncole di Bedonia, circostanza che la portò poi a conoscere e seguire il blog. Nasce da lì la sua idea di presentare in terra scandinava i temi trattati quotidianamente su Esvaso.it: tradizioni popolari, escursioni su monti e luoghi ameni, storia e cultura locale, ma soprattutto mostrare fotografie del nostro territorio e della nostra gente. Con piacere ho accettato l’offerta e gli ho sottoposto un breve progetto di contenuti, girato poi ai vari Circoli norvegesi. A Marzo l'accoglimento e venerdì partirò.

    In questi due mesi di preavviso ho avuto modo di selezionare tutto il materiale e puntare su un numero di argomenti che potevano identificare al meglio la nostra zona. Un viaggio che partirà dalla Provincia di Parma (economia/aziende, cultura e storia) per giungere nella "Terra di mezzo", quella posta tra la pianura e il mare, la Valtaro e la Valceno, attraverso la via Francigena e la Via degli Abati, lo Stato Landi e i castelli medievali di Compiano e Bardi.
    Poi l’itinerario proseguirà con l’ambiente rurale di ieri e di oggi, con foto esterne/interne delle case dei contadini e di alcuni mulini ad acqua, oltre alle peculiarità del Fungo Porcino IGP, della Pietra Arenaria, dell'Oasi WWF/Riserva dei Ghirardi e della visione dell’ambiente attraverso le quattro stagioni, rappresentate attraverso le fotografie di altrettanti luoghi.
    A chiudere l’esposizione saranno le caratteristiche del territorio del Comune di Bedonia: la storia degli Orsanti, alcuni piatti tipici; la bellezza di monti, sentieri e cascate; l’infiorata del Corpus Domini; la Sagra della Trota; il Carnevale e infine le persone bedoniesi, quelle da me ritratte in uno spaccato di vita quotidiana.
    Spero che tutto questo possa dare lustro e conoscenza alla nostra terra, da parte mia ci ho messo tutto l’impegno possibile per non farla sfigurare ed elevarla nel loro immaginario come uno dei "Luoghi dell’infinito".

28 Commenti

  • Barbara Cavalli

    14/05/2014

    Come si dice... la classe non è acqua! Complimenti e buon viaggio!!!

  • Micol

    14/05/2014

    E' il giusto prezzo ripagato per quanto ogni giorno ci regali.
    Bravo GG i miei complimebti e buon viaggio. Hai comprato le tavolette di travelgum ???

  • Virgy

    14/05/2014

    Bravo Gigi! Complimenti ! In bocca al lupo! .....mi dispiace solo x sabato!

  • Francesca T.

    14/05/2014

    Complimenti Gigi. Detto con il cuore e con l'orgoglio di essere tua amica

  • Luciana.

    14/05/2014

    Non potevano scegliere meglio. Preparazione, sensibilita' e bravura, hai tutto per trasmettere il meglio delle nostre realta'. E ti saremo grati quando ci delizierai, di ritorno, con i tuoi racconti. Buon viaggio. Un abbraccio.

  • Amelia

    14/05/2014

    Mi sono appena collegata e cosa leggo ? Un meraviglioso traguardo ! Negli anni succedono tante cose e riuscire ad ottemperare al lavoro e al mantenimento di un blog non lo trovo facile ma tu ci riesci tanto bene così ti auguro di spassartela gustantodi la vacanza premio ! :D

  • Luca

    14/05/2014

    Complimenti! Sono curioso di seguire il viaggio.

  • Sabina M

    14/05/2014

    Concordo con Luciana, hanno colto la mela migliore del nostro bel giardino. Buona permanenza in terra vichinga e torna con tante fotografie per farci viaggiare un pò anche noi.

  • E. Mazzadi

    15/05/2014

    Grande Gigi! Una risorsa enorme per la nostra valle. Fatti/facci onore!

  • Paolo S.

    15/05/2014

    Ma che bravo e bravo. Ci abbandoni nel bel mezzo di una effervescente campagna elettorale? Imperdonabile.

  • Marco Biasotti

    15/05/2014

    Grande Gigi, saprai farti onore in questa sfida, perchè di sfida si tratta, non sarà una passeggiata ma, sicuramente, avrai preparato maniacalmente questo evento, ripeto, non facile.
    Sei la persona più adatta per questo, l'amore che porti per la nostra terra è sconfinato.
    In culo alla balena!

  • Liliana

    15/05/2014

    Che bella iniziativa!!!! verrei volentieri :-D ... non vedo già l'ora di leggere il tuo post al ritorno

  • Andrea

    15/05/2014

    Attendiamo quindi il reportage....... Per ora complimenti e onore al merito

  • Italo vignali

    15/05/2014

    .....evvai! Gigi, portateci le vostre impressioni sui modi di vita di quelle lande e.....buone semivacanze

  • Marco Bernabò

    15/05/2014

    Bravo Gigi, complimenti davvero. Non dimenticare a casa il buon Giuseppe Verdi. A proposito, se vuoi ti dono il CD della Corale Lirica Valtaro da omaggiare all'associazione. A presto.

  • Danilo

    15/05/2014

    ... e vai!

  • Lina

    15/05/2014

    Ma che bello, Bravo !!! Non avremmo potuto sperare in meglio ambasciatore noi indigeni!!! Buon viaggio Gigi Esvaso Cavalli!!!

  • Fiorella

    15/05/2014

    Ma chi meglio di voi ? Sono contenta che abbiamo scelto voi 2 ;)
    Mio caro popolo norvegese questi 2 vi daranno soddisfazione visto che a noi la danno tutti i giorni

  • Camila Parada

    15/05/2014

    Bellissimo Gigi. Sei tutti noi!
    Al ritorno, se vuoi, possiamo incontrarci in Biblioteca di Bedonia a vedere tutti insieme le foto che scatterai e sentire un po' cosa ci racconterai della Norvegia, della sua gente e degli italiani che vivono lì. Buon viaggio!

  • Stefano Bruschi

    15/05/2014

    Semplicemente ...
    Semplicemente BRAVO ...!
    Semplicemente COMPLIMENTI ...!
    Semplicemente GRAZIE ...!
    Semplicemente SPERIAMO che il tuo fare, il tuo pensare sia di esempio ...!

    Stefano

  • Cesare

    15/05/2014

    Complimenti Gigi, che invidia!

  • Dolores

    15/05/2014

    Sono onorata che 'uno di noi' si sia così ben distinto ed apprezzato in terre lontane:porterai 'un po' di noi' con te e delizierai chi vedrà ed ascolterà.
    Aspetto con ansia le fotografie che certamente riuscirai a scattare; della serie:-come viaggiare per le vie del mondo, senza muoversi da casa! Ti ringrazio anticipatamente!
    Fàtela bòn-na e buon viaggio!

  • Remo Ponzini

    16/05/2014

    Si discute continuamente su come ridare vitalità alla nostra sofferente montagna. Si prospettano soluzioni miracolistiche che sono quasi sempre utopiche, ci si affanna ad invogliare aziende che possano ad investire per dare un lavoro ai tanti disoccupati ma i risultati sono quasi nulli anche se qualche prospettiva la potrebbe offrire lo stabilimento ex Edilcuoghi che ha nuovi proprietari.
    Si cerca di valorizzare le bellezze naturalistiche invogliando i "cittadini" ad investire nelle numerose case rustiche delle nostre frazioni. Ma troppo spesso questo apparente attivismo, anzichè trasformarsi in atti compiuti, produce solo chiacchiere sterili, accademiche e quindi improduttive.

    La discussa fusione dei Comuni, osteggiata dai sindaci in carica, avrebbe potuto, unendo le forze, creare una figura professionale che si occupasse esclusivamente della conoscenza e del rilancio della nostra vallata. Una idea che coltivò Claudio Agazzi (esperto di marketing e non solo) ma che rimase inattiva. Una cosa analoga fu fatta anni fa in Varese Ligure da un sindaco assai lungimirante che riuscì a portare agli onori della cronaca nazionale il suo bellissimo comune creando anche piccole imprese agricole biologiche.

    Ho fatto un preambolo un po' lungo ma non mi sono certo scordato del nostro benemerito Gigi che è il massimo propugnatore di tutta la nostra vallata. Anche in questo caso, avvalendosi ed appoggiandosi all'associazione culturale " Dante Alighieri ", si è caricato sulle spalle un fardello assai dotto e pesante nomato " ESVASO" e lo è andato a diffondere in ben nove città della Norvegia dove terrà conferenze facendo proselitismo a favore di tutta l'Alta Val taro. Queste sono le persone fattive e concrete di cui abbiamo bisogno.
    Grazie Esvasante. Non aggiungo altro perchè sei già stato sommerso da una caterva di gratificazioni che ti avranno infarcito il core di gioia e mandato in sollucchero.

  • Mary

    17/05/2014

    Grande GG! e approvo la proposta lanciata da Camila :) Ti aspettiamo...

  • Claudio M.

    18/05/2014

    Ciao Gigi,
    proprio ieri pomeriggio, in biblioteca ,sentendo Nori e pensandoti assente, ma presente in Scandinavia, ho immaginato un colloquio tra il Principe Landi ed Amleto , sulla frase dell'esserci o non esserci; tu che li' dicevi: " Meglio esserci a Bedonia, venite Scandinavi nel nostro paese, oggi tutto azzurro e con il verde del Pelpi che incombe sul parco peschiera , o Renato , ora".
    Buon rientro e arrivederci

  • Alvaro

    19/05/2014

    Caro Gigi basta leggere queste piacevolissime osservazioni di chi ti segue per cogliere a tutto campo la stima di cui godi da parte di molta gente, me compreso,che ti contraddistingue.....siamo fieri di te!!! sicuramente darai lustro e saprai valorizzare nel giusto modo i " luoghi dell'infinito!!!.....

  • Giuseppe

    21/05/2014

    Complimenti!!!!! Premio a obiettività e professionalità,fai del tuo meglio,e,goditela.

  • Dolores

    25/05/2014

    Questo è un messaggio di buon augurio, se avrai modo di leggerlo.
    Ti ho pensato e spero starai vivendo un'esperienza unica e indimenticabile, certa che farai onore nostra terra! Fàtela bòn-na, buon viaggio e buon ritorno a casa!
    P.S.
    non vedo l'ora li leggere e vedere quello che ci porterai! Un abbraccio

 

Commenta

Newsletter
Scrivi la somma dei due numeri e poi invia: 7 + 13 =
Invia