Il Mercatino della Valtaro e Valceno

Dal gruppo su Facebook al mercatino vero e proprio al Groppo di Tornolo
L'idea di creare il “Mercatino della Valtaro e Valceno” su Facebook è venuta a Niki Manfredi “da Tornolo” e la ragione è piuttosto semplice: aveva cose in soffitta e in cantina di cui sbarazzarsi. Buttarle sarebbe stato un peccato, così ha pensato bene di unire l’utile al dilettevole.

Il primo problema da affrontare era coinvolgere più persone possibili, proprio per creare una “piazza” virtuale, dove guardare la merce ed eventualmente acquistare/scambiare.
Nelle prime settimane i contatti erano pressoché nulli, ma nel giro di poco l’iniziativa è diventata virale e finalmente la gente cominciava a inserire i propri oggetti. Oggi il gruppo conta 2.260 iscritti.

Ovviamente il tutto è proposto/scambiato in forma gratuita o meglio, ci guadagnano tutti, nel senso che una persona non utilizza più un oggetto, mentre ad un’altra può servire.
Ed è proprio questo il senso, sensibilizzare le persone a non sprecare e nel contempo a ridurre i rifiuti.

Dal virtuale siamo passati alla realtà, tant’è che l’idea si è evoluta: domenica 23 Agosto, dalle ore 10 alle ore 18.30, nel prato del Lido del Groppo (tra Bedonia e Tornolo), sarà allestito un vero e proprio mercatino all'aperto.

L’iniziativa è indirizzata ai soli PRIVATI, è totalmente GRATUITA, sia per gli espositori, sia per i partecipanti, si tratta infatti di un vero "Car Boot Sale" (vendita diretta dal baule dell'auto). Per esporre è necessario compilare il modulo di partecipazione e ottenere così un posto riservato dove proporre i propri oggetti.

Trattandosi di un terreno privato si ringrazia per la disponibilità le proprietarie Elvira e Patrizia Lusardi, mentre per altre informazioni basta consultare la pagina Facebook del Mercatino (vedi link) oppure scrivere a: mercatinovaltaro@gmail.com

Questo risultato è per Niki motivo di grande soddisfazione perché dal niente ha creato qualcosa di bello e di utile, specialmente in questi tempi di crisi, dove 10 Euro possono fare la differenza di una giornata.

Ha collaborato a questo post:

La pagina Facebook del Mercatino


2 Commenti
  1. NDM

    Grazie Gigi!
    Gentilissimo!!! Vi aspettiamo numerosi!

  2. NDM

    Domenica 13 Agosto presso il lido del Groppo (tra Bedonia e Tornolo) torna il Mercatino del Riuso della Valtaro, dove oltre ad acquistare, potete esporre le vostre cose gratuitamente. A Presto!

    Info: mercatinovaltaro@gmail.com

Commenta

Somma e invia : 10 + 14 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Al Groppo

Al fiume Taro c'è sempre l'immancabile Lino, ormai promosso a Sindaco del Groppo

Il Bar Majö di Tornolo

Lo storico locale nato nel 1903 come osteria con "Pensione estiva" e poi trasformatosi in bar

Groppo: carpe diem

Un bagno fuori stagione, per non dire coraggioso

Groppo: è finita la pacchia!

Gli ultimi bagni di stagione

Il burger di Bio Bove

Come inventarsi un lavoro con il cibo da strada e a chilometro zero