La ragazza di carta

Un disegno ricevuto in regalo si è poi trasformato in qualcosa di altro
Era il 28 febbraio scorso quando mi consegnarono il pacco: “Sono troppo curioso di vedere se è diventato come l’avevo immaginato”. Oggi l'ho posizionato, ed è come desideravo che fosse.

Esattamente un anno fa conobbi l’artista torinese Claudio Bellino in occasione di LivegliaLive, il “Museo a cielo aperto” in Alta Valceno. Dopo l’inaugurazione della manifestazione artistica mi fermai con altri amici per una merenda da Diego e Marzia a Fontanachiosa. Anche Claudio ebbe la stessa idea, così quando lo vidi entrare, con aria un po’ spaesata, lo invitai a sedersi al nostro tavolo e lì restammo per qualche ora: torte e salame, Gutturnio e chiacchiere.

Tra le altre cose, raccontò che soggiornava presso il Seminario di Bedonia e che il silenzio, l’atmosfera e la misticità di quel luogo ispiravano, come non mai, la fantasia: “Anziché riposare, ho passato tutta la notte a dipingere”, mostrando una cartella di disegni appoggiata sulla sedia vuota al suo fianco.

Prima dell’arrivederci volle ricambiare la “buona compagnia” con uno dei disegni che aveva realizzato durante la notte: “Scegli quello che ti piace di più”. La mia scelta ricadde sulla “ragazza”, stretta in un abito da sera che se ne andava via di schiena o almeno così interpretai quell’ombra nera e misteriosa che emergeva da quel campo bianco e ovattato.

Il disegno, in attesa della sua cornice, era rimasto per dieci mesi appoggiato sulla mensola del caminetto, poi l’idea di dargli un’altra funzione. Questa è la storia di un quadro che si è trasformato in una porta o meglio di un foglio di carta che è diventato di vetro.
LivegliaLive

FOTO: i dettagli del disegno



3 Commenti
  1. Camilla

    È venuta bene!!! A me sembra una donna di spalle con addosso una giacca da uomo

  2. Mrm

    Bello bello bello.
    ci stai facendo vedere tutta la tua casa....

Commenta

Somma e invia : 9 + 4 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Romeo Musa da Calice

Un incontro per parlare dell'artista delle nostre valli, si è fatto abbastanza o bisogna fare di più?

Mario Previ: storie sotto vetro

Una visita alla mostra del pittore naïf borgotarese che ha esposto al Museo delle Mura

C'era una volta a New York

"Mordere" la grande mela è come svegliarsi dopo un sogno

I girovaghi di Compiano son tornati

"Compiano in Festa" vuole rappresentare il proseguimento del progetto di Maria Teresa Alpi

Il Monumentale di Milano

Passeggiando tra suoi vialetti c'è l'impressione di essere in un museo d'arte anzichè in un camposanto