La Mini-Banda di Bedonia
La storia del corpo bandistico bedoniese fondato e diretto dal maestro Italo Errigo
L’esordio musicale, dopo due anni di lezioni e prove, fu nella prima domenica di ottobre del 1980, in occasione della sagra parrocchiale bedoniese: e così, dopo il loro primo concerto e gli applausi dei concittadini, il folto gruppo si dispose al seguito della processione con la Madonna del Rosario.
In quella decina d’anni di esistenza – la banda venne sciolta nel 1989 – furono circa ottanta i ragazzi e le ragazze che si alternarono agli strumenti musicali e al twirling (il bastone delle majorettes).
La preziosa memoria di Maria Pina mi ricorda, inoltre, che le prime divise della banda e delle majorettes, furono sostituite con altre più corrispondenti alla tradizione bandistica. Lo stimolo a rimpiazzarle venne a don Renato Costa, mentre il modello fu disegnato dalla stilista bedoniese Clara Centinaro e la stoffa occorrente fu donata dalla signora Gambara, titolare di una seteria in provincia di Como, poiché, in quel periodo, frequentava Bedonia con il proposito di aprire localmente una sua manifattura tessile, per la quale c’era già un progetto esecutivo con tanto di marchio: “Confezioni Valtaro” (seguirà un ulteriore approfondimento).
L’occasione è favorevole per ricordare e riproporre anche la puntata di “Linea Verde” andata in onda domenica 7 febbraio del 1988 su Rai 1, dove, a far da cornice, c’era anche il Corpo Bandistico guidato dal maestro Errigo. Argomento di quella diretta televisiva era il 5° anniversario della morte di Giovanni Marcora. L’ex Ministro dell’Agricoltura fu una persona di primo piano per il nostro territorio, poiché negli anni ’70 avviò un’esemplare azienda agricola. Il programma, condotto da Federico Fazzuoli, venne trasmesso da Inveruno (MI), paese natale di Marcora, alternando il collegamento presso la sua azienda bedoniese, quella posta in località Colombara (ancora oggi in attività e gestita dal figlio Luca Marcora). In allegato è possibile rivedere un riassunto del video trasmesso in quella giornata.
Nell’occasione furono intervistati il Sindaco Renato Cattaneo, l’Assessore all’Agricoltura Giuseppe Rossi e il fattore di Marcora “Peppino” Mezzetta. Al termine della trasmissione, nella consueta tavolata finale, fu data parola alla cuoca Anna Serpagli, del ristorante bedoniese “La Pergola”, la quale illustrò ai telespettatori alcuni piatti tipici locali: “Le torte salate di erbette, patate e verze; la bomba di riso con il piccione; i crocetti conditi con il sugo di lepre; le tagliatelle ai funghi; il cinghiale con la polenta; il vitello borgotarese; le trote del nostro fiume; e poi funghi sott’olio, Parmigiano-Reggiano, torte dolci e infine un bicchierino di Prugnolino”.
Veniamo quindi a nomi dei componenti che nel tempo si sono susseguiti:
Musicisti: Alessandro Masala, Alessandro Racco, Andrea Longinotti, Antonella Agazzi, Arianna Serpagli, Corrado Romualdi, Cristina Lunardi, Donatella Soracchi, Elisa Mazzucchelli, Emanuela Marchini, Emiliano Ferrari, Flavio Federici, Gianluca Errigo, Giorgia Malucelli, Giovanni Bolognesi, Giuseppe Bertoli, Giuseppe Mariani, Gloria Ferrari, Graziella Berni, Katia Battoglia, Luigi Battoglia, Marco Biasotti, Maria Cristina Abbà, Marinella Ceriati, Michela Squeri, Michele Filiberti, Michele Ravaglia, Monia Squeri, Monica Mazzucchelli, Monica Rossi, Monica Serpagli, Monica Squeri, Nathalie Brunetti, Nicola Cattaneo, Nicola Romualdi, Ornella Rossi, Paola Berni, Paola Bonfiglio, Paola Vaccari, Renata Bozzia, Roberta Longinotti, Roberto De Re, Sandra Capitelli, Sara Pioselli, Sarah Rapetti, Silvia Pessina, Simona Errigo, Simona Squeri, Simone Bolognesi, Marika Tambini, Veruska Bolletti, Zeffiro Biolzi.
Majorettes: Ania Rossi, Arianna Serpagli, Barbara Guatelli, Barbara Zerbini, Carla Credaroli, Chiara Rioli, Cristina Mariani, Erika Zucconi, Fabiola Errigo, Francesca Soffientini, Francesca Tedaldi, Giorgia Agazzi, Graziella Franchi, Ines Biasotti, Katia Sbarbori, Lara Rossi, Lorena Taburoni, Lorenza Agazzi, Manuela Bernabò, Maria Paola Taburoni, Maria Pia Cattaneo, Marica Bancalari, Marika Zanelli, Michela Berni, Monica Bonfiglio, Nadia Tonelli, Nadia Marchini, Rossana Agazzi, Cinzia Salmi, Samantha Jacoppi, Sara Maestri, Sara Pessina, Stefania Bruschi, Valeria Gandi.
Presidenza: a parte un’annualità ricoperta da Luigi Mazzucchelli, la presidenza fu affidata a Fortunato Agazzi, mentre la carica di segretario a Carletto Biasotti.
Ha collaborato a questo post:
Questo meraviglioso articolo è un tuffo nei ricordi del mio papà e della sua vita, noi eravamo ragazzini ma la memoria resta nitida come se il tempo si fosse fermato. Bellissimo !
Grazie di cuore per ricordarlo con tanto affetto da parte mia dei miei fratelli e della mia mamma.
Simona Errigo
Grazie a Lui Simona, grazie a lui... e insieme a lui tutti gli adulti di allora che ci hanno permesso di vivere questo momento splendido, Carletto, Fortunato, mio papà... e tanti altri che giravano intorno alla banda, persone che hanno segnato la vita pubblica e sociale bedoniese di vari decenni fra feste della trota, campeggi, coro, banda, majorettes, firossi, parrocchia, canonica, impegno amministrativo, ecc, e che è bello e piacevole se si prende dal lato giusto senza farsi intristire, ricordare, a dire il vero io mi ricordo anche tutte le note di almeno tre pezzi che suonavamo, perchè Italo per paura che noi controcanti in realtà forse appena appena più vivaci di altri reparti, ci dimenticassimo qualche nota o improvvisassimo... ce le cantava ad alta voce durante le esibiszioni.... e quindi... DO DO DORE DORE DORE DOLARE... RE RE REMI REMI REMIRE RE DO... e così via... Che splendida avventura...
Da borgotarese con forti radici bedoniesi, non posso dimenticare queste persone che hanno lasciato ricordi vividi e tangibili in molti; purtroppo come sempre più accade figure come (mia mamma li ha sempre chiamati così) Renato, Carletto, Fortunato ed il Maestro Errigo sembrano non nascere da più decenni, a discapito di una comunità valligiana sempre più allo sbando e priva di valide e lungimiranti guide.
P.S. per fortuna che poi negli anni, molti borgotaresi sono "emigrati" dalla banda locale ed hanno contribuito a riformare a Bedonia un bravissimo gruppo bandistico... ;-)
In questa foto c'è anche mio figlio Alessandro Racco, suonava la tromba.... (mi dispiace che non sia stato elencato nel gruppo dei musicisti). Abbiamo abitato nella stessa casa (ai giardini) con la famiglia Errigo per quasi 20 anni. Eravamo come una famiglia sola, bei tempi e tanta nostalgia