Carnevale bedoniese

Quest'anno ricade il 25° anniversario del falò in piazza
Sono sfiancato, ma è finito, anche la voce sta per ritornare. Ho riportato in soffitta vestiti, gonne, parrucche e tutti quegli accorgimenti che danno vitalità ai giorni del carnevale. Adesso, con tutta calma, ripenso a quanto è successo durante la lunga 'settimana grassa'. Tra peripezie e risate non dimenticherò neppure la giornata vissuta ieri pomeriggio a Bedonia.

Ne ho avuto la conferma, è stata un'impeccabile organizzazione: migliaia le persone presenti e una grande qualità artistica nell'allestimento del paese, dei carri e di ogni singolo costume. E poi, attorno a quel falò che 'bruciava la vecchia', tantissima allegria, semplicissima da scorgere su quei visi dai colori vivaci ed espressivi, infatti per alcuni è stato inevitabile 'fermarli' e portarmeli a casa.

Li sto guardando nuovamente ora, uno ad uno, sono tutti un piacevole ricordo da ripercorre in questa calma nottata dedicata al riposo: "Merculedì sghirotu, tutti i vecci i van au trotu, i se creidena de në a balè, ma l'è feniu carnevë".

Le foto della sfilata...



17 Commenti
  1. arturo cura' Los Angeles

    Ho appena visto le tue immagini del
    Carnevale di Bedonia. Bravo! Complimenti..... Ci vediamo tra qualche giorno.
    Un saluto da Ornella eda Francesco.
    Arturo

  2. max

    Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questa bella festa che a Bedonia sembra farsi sempre da se.
    Vi siete meritata la giornata meravigliosa che ha fatto da cornice a tanta musica e a tanta allegria, spontanea e viscerale, coinvolgente e spumeggiante.
    Bedonia sarà un piccolo paese di montagna, ma questo è sicuramente il più bel carnevale paesano del mondo.
    Ho girato di continuo tra le maschere ed i carri numerosissimi ovunque ho visto gente felice di esserci di mostrare dei vestiti che hanno richiesto tempo e dedizione, curati nei minimi particolari, ed alla fine quel falà che prima con grossi e poderosi sbuffi di fumo e poi con fiamme altissime mette fine ad una bellissima festa.

    max

  3. Bedonia

    Paese magico!!! Ci sono le api con gli occhi verdi!!!

  4. Morgana

    ma che triste mascherarsi!!
    ho sempre odiato i finti trucchi, i rossetti, le parrucche e quei vestiti ripescati in fondo ai bauli, così intrisi di malinconia!

  5. BEA

    Morgana sbagli. io della mia infanzia ho ricordo favoloso. ho ancora ben presente il costume da spaventapasseri, avevo un capello di paglia e il naso nero (colorato con il tappo), al posto delle orecchie due piccoli ventagli.. ancora ogi mi diverto tantissmo a fare i costumi in casa per le mie figlie, anche se faccio quello che vogliono loro. Quest'anno è stata la volta di due costumi da principessa, ho usato il raso giallo, il tulle bianco, la passamaneria colorata.
    Non ho mai molto perchè lavoro, ma è piacere farlo e i miei figli sono felici. come la ero io allora.

  6. ValeBD

    ma sei sicuro GG che riesci a ricordare tutte le giornate del carnevale?anche il sabato?? hihihihiihh
    scherzi a parte, il giorno di carnevale non si sa per qualche misteriosa magia ci regala sempre giornate splendide, al max una nevicata che però non disturba troppo, almeno questo quanto ricordo dagli anni passati, che dire questanno è stato magico ma forse lo diciamo tutti gli anni, il nostro è il carnevale dell'improvvisazione fatto di cose semplice ma sempre sorprendenti e meravigliose, siamo grandi non c'è che dire!!
    GG complimenti per le foto, quella del falà poi favolosa, tutti gli anni le voglio fare con quel tipo di inquadratura ma ogni volta son talmente coinvolta nell'allegria nella spensieratezza del carnevale bedoniese che mi dimentico .....

    p.s: x arturo ornella e francesco: Ciaooo !!! Alla sfilata c'era anche "arturo" interpretato da un ragazzo di borgotaro...assolutamente fantastico, infatti l'ho scambiato per l'arturo vero :)

  7. fiascotti

    il carnevale bedoniese ha sempre qualcosa di magico, quest'anno poi i costumi e l'organizzazione erano favolosi.
    Per quanto mi riguarda, per fortuna che è finita, ancora un giorno e ci avrei lasciato le penne, ho preso le ferie e li ho fatti tutti, ma proprio tutti quindi 7 giorni di cui 6 a fila, sono sconvolto.........................
    Per valeBD.........nà, sabato, non se lo ricorda, te lo garantisco io, lui sa cosa voglio dire,eh,eh,eh,eh,eh...................W IL CARNEVALE!

  8. ValeBD

    Per Fiascotti....eh lo so...l'ho detto apposta infatti eheheheh

  9. Luciano

    Le attrattive che un bambino trova dentro un vestito da principessa o da principe sono molteplici e la fantasia ne è certo colpita. Dietro al fondotinta, al cerone, al rossetto, al costume si puà nascondere la speranza di essere un altro, magari c'è l'avverrarsi di un sogno vestendo i panni del tanto sospirato personaggio. lo sono bene, anch'io ho avuto 10 anni.

  10. francy

    Avete ragione ragazzi.....parliamo della splendente signorina Esvasa di sabato e della morona signora Gigia di martedi??? foto please....

  11. sabina

    Quando guardo certe fotografie capisco il perchè la fotografia non fa per me. La questione non è ricordarsi di togliere il tappo o di guardare la macchina per capire come funziona o di scattare fotografie a qualsiasi cosa si muove . Non è così. La faccenda è che per fare una bella fotografia devi saper dove guardare, devi saper se è giunto il momento di premere quelllo stramaledetto pulsante. Un fotografo sa cosa scegliere per lui e cosa tralasciare perchè rimanga a noi. Riesce a guardare quello che nessuno guarda, capite? Complimenti e w bedonia

  12. fiascotti

    eh, francy, credo che quella di sabato sia INARRIVABILE, però anche marted' l'ho vista bene................

  13. ValeBD

    cavolo la gigia mi sa che me la son persa, ho dovuto far rientro a lavoro :( ma l'esvasa era inarrivabile, circola anche una certa foto in giro hihihih

    x sabina: si hai ragione hai descritto al meglio la magia della fotografia, ma almeno per quanto riguarda me durante il bruciare della vecchia mi dimentico di guardare dove dovrei perchè mi coinvolge sempre completamente....

  14. Joker

    ....il carnevale è finito e con lui se ne va anche il nostro caro PRODI e compagni.... c'era da metterli sopra al falà. mi sono fatto un sacco di risate a pensare che il noglobal Caruso e il trans Vladimir Luxuria non potranno godersi la loro pensione di parlamentari.....a volte basta così poco per essere felici e contenti. Adesso niente più trucchi, scherzi (figli ai gay) manovrine, farse e trans-vestimenti. Il dado è tratto e il gioco è finito. Noi tra un anno torneremo a ballare e a divertirci ma per loro è finita.

  15. Luigi

    Complimenti GG per le bellissime foto.
    Hai sempre una bella mano.
    Ciao ciao

  16. Sandra

    Ricordo che a carnevale tutti i macshi della classe mi preparavano degli scherzetti...io stavo al gioco. Andavo sempre vestita da odalisca, mi ricordo mia mamma che mi disegnava le lentiggini con il pennarello, poi la parrucca con le trecce, e davanti agli occhi il velo di tulle.... era una giornata di festa. Quando ricordo questi carnevali ritorno un pò bambina, con malinconia penso nuovamente a quanto fossimo spensierate. a divertirsi ci bastava davvero poco... una maschera a buon mercato, la gonna della mamma, la parrucca e un pò di trucco sul viso... era un gran divertimento. Ripenso spesso anche suor Tecla a quando ci regalava la mascherina e i coriandoli, per noi era un regalo atteso e stupendo. Hai ragione, carnevale è terminato, e per me lo è da tanti anni.

  17. Sandron

    ma questo caro esvaso è un botto di colori e luci!
    E' un ambiente fantastico che diffonde un calore tipicamente carnevalesco.... complimenti Sandron!

Commenta

Somma e invia : 14 + 7 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Il senso dell'ordine, di Enrico Serpagli

Celebrato con una mostra a Borgotaro presso il Museo delle Mura

Sant'Antonio Abate

La benedizione degli animali attraverso dei ricordi legati agli anni '50 e una serie di fotografie scattate a Bedonia il 17 gennaio 1978 da Lino Barozzi

Autunno in Pelpi

Una passeggiata sul monte Pelpi "vestito" di mille colori

Un sogno chiamato Bugatti

Cos'è rimasto della leggendaria fabbrica automobilistica Bugatti di Campogalliano?

Sul Monte Penna dopo la nevicata

Una passeggiata con le ciaspole nel "Mondo di Narnia"

Nocivegliesi: un'etnia un po' speciale

Nociveglia: la storia di un piccolo borgo che ha sfornato medici, farmacisti, avvocati, agronomi, letterati, geologi, economisti, fumettisti, editori e altro ancora