È tutto bianco bianco

In giro per il paese dopo una bella nevicata
Tutto è iniziato nella notte. Mercoledì mattino la sorpresa. Aprendo le persiane era tutta 'spalmata' lì davanti, la nevicata aveva raggiunto i 70 centimetri. In serata ha poi raggiunto il metro. Era da un paio d'anni che ne aspettavo un'altra così (87 centimetri il 27 Gennaio 2006). Vista l'eccezionalità del caso quel pomeriggio meritava una pausa, infatti gli ho dedicato tutta l'attenzione possibile, sarà impossibile da dimenticare.

Nella notte, come altre volte, tra il silenzio delle vie bedoniesi e la Luna camuffata tra le nuvole "in te l'acqua" come si dice, ho contemplato quella candida distesa nella sua vera natura, quella di rendere tutt'intorno un paesaggio fantastico, fiabesco. L'alta coltre cambiava i lineamenti a tutto: i pini del municipio erano trasformati in abbondanti 'coni di panna', i balconi delle case erano 'invasi' fino al parapetto, le macchine si mostravano sotto cubi infinitamente grandi, mentre i giardini della Peschiera celavano panchine, fioriere e giochi.

Ma non è tutto, anche il campanile era quasi ammutolito per i suoi rintocchi 'sordi' e un cane girava disorientato perchè non ritrovava più il suo angolo da 'bagnare', tutto normale invece per i soliti frequentatori delle notti bedoniesi.

In giro per il paese - Foto Gigi Cavalli



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 10 + 2 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

L'Asinara, l'isola del Diavolo

Sull'isola disabitata e all'interno della ex colonia penale

La neve in Val Gotra

Una passeggiata nel bianco da Montegroppo al Cappelletta

I miei primi 40 anni

Al quarantesimo compleanno di Domenico Zambelli

Le conigliette di Hugh Hefner

Se ne va l'inventore della mitica rivista Playboy e i ricordi affiorano

1957: intorno al campanile

Enrico "Giulio" Serpagli ritrova in un casetto delle sue immagini scattate a Bedonia nel 1957