Kaleidos
Quando le ho viste mi sono venute in mente le famose svendite organizzate dal suo omonimo Zephy Store. E lui 'Filius putativus', poteva forse esserne da meno? Neanche per sogno: volantini nei tergicristalli da Parma a Chiavari; camion pubblicitario che gira a spron battuto su e giù per le valli; fila chilometrica fuori dalla porta, con tanto di ingresso contingentato; scaffali che tracimano di pantaloni e abiti, mentre maglie e camicie sono invece accatastate fino al soffitto.
Dopodichè, messi lì in bella vista, ci sono persino un paio di scatoloni 'a sorpresa', anche se sarebbe meglio chiamarli 'nostalgici', visto che spuntano veri pezzi di storia. Sì, per soli 9 Euro si possono portare a casa o una originalissima felpa della Best Company o un maglione 'a rombi' di Filippo Alpi, mentre per chi volesse azzardare anche un bel costume della Diana Sport.
Ma nonostante la ressa e il registratore di casa 'russu cumme in tison', il nostro Kaleidos non ne vuole proprio sapere di cambiare le sue usuali pratiche di vendita, infatti gli ho chiesto se aveva ancora un paio di pantaloni neri taglia 50 e una camicia bianca 42 e lui, dopo aver dato un'occhiata qui e là, è tornato con un pantalone 46 e una camicia 40, precisandomi però che mi sarebbero andati bene ugualmente: 'Grifoni veste largo' e con l'immancabile mini-calcolatrice sventolata sotto al naso per indurmi a cogliere quell'occasione irripetibile... il prezzo era indubbiamente alettante, ma per indossarli avrei dovuto perdere cinque chili. Però, tutto questo, non lo farà solo per il mio bene?