Sere d'estate

Tra non molto i Tigli e gli Ippocastani di Bedonia torneranno ad ingiallire e le foglie cadranno inevitabilmente per far posto alla brutta stagione, come si dice “Urmei ghe semma dentru”. Già, le vie, i bar e i “cantòn” sono tornati in possesso ai soliti affezionati, proprio a quelle persone, anzi alle “meridiane umane”, che s’incontrano stabilmente per il restante periodo dell’anno.

C’è da considerare inoltre che, malauguratamente, l’estate bedoniese, vista dal lato turistico, si limita alle sole tre settimane d’agosto, ad eccezione dei giorni di Luglio dedicati alla Festività di San Marco. Appunto per questo motivo è inevitabile calarsi nei panni dei commercianti, visto che per undici mesi sono alle prese con stratagemmi di ogni sorta per riuscire a tenere aperta la loro attività, tant’è che basta notare Via Garibaldi e il numero dei negozi chiusi o con apposto il cartello “affittasi”, per avere un quadro ben definito della situazione. Fortunatamente molti di loro sono stati riaperti temporaneamente nei mesi di Luglio e Agosto per ospitare artisti locali e mostre d’arte.

Una situazione che ho notato, anomala secondo il mio punto di vista, vista una realtà non troppo felice e certamente dovuta anche alla crisi economica, è che solo due o tre negozianti (la tabaccheria Barbieri, la gioielleria “Ferrari” e “Franchino”), hanno tenuto aperto la propria attività nel periodo del dopo cena.

Questa mia considerazione vuol essere oggettiva, nel senso che quando ci troviamo in vacanza quand’è che acquistiamo, soprattutto il superfluo, di giorno o durante il passeggio post cena? Per avere una risposta basterebbe considerare quante persone si muovevano in paese durante la riuscitissima iniziativa del venerdì dedicata ai “mercatini notturni”, alla serata di Miss Italia o durante tutte le altre serate con spettacoli o concerti.

Certamente non sarà la soluzione risolutiva, ma non si è sempre detto che: “è meglio un uovo oggi che una gallina domani”? Le fotografie che seguono riguardano gran parte delle manifestazioni estive bedoniesi e mi sono state gentilmente concesse dall’amica Valeria.

Ha collaborato a questo post: Valeria Danzi


Alcune manifestazioni dell'estate bedoniese 2009



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 7 + 2 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Domenico telefona da Sanremo

Domenico Zambelli protagonista di uno spot per Vodafone

Il Club

Ripescata una delle tante curiosità bedoniesi cadute nel dimenticatoio

XmasTaro 12 x UNO

Il CD dei cantanti di Xtaro a favore del piccolo Thomas

Lungo il fiume

Una passeggiata "sotto zero" per un'esperienza emozionale e sensoriale

Le querce di Panfurmaju

I due alberi erano uno spaccato di storia locale e identificavano i ricordi di diverse generazioni

La ricorrenza di San Giovanni

Fino agli anni '50 si rievocava la ricorrenza proprio il 24 giugno e non la vigilia come ora

Ilda Orsi

Voleva andarsene a modo suo e lo ha fatto