Nel giallo dipinto di giallo

I colori dell'estate sono spariti. In una delle ultime giornate autunnali, prima che cadessero le foglie, mi sono divertito a ritrarre alcuni angoli dei paesi in cui vivo. Un’originale visione, non c’è che dire.

Così, tutti vestiti di giallo, si possono osservare per un breve periodo, una settimana al massimo. I colori che contrasto con il cielo azzurro sono potenti. Persino i famigliari viali che circondano il centro abitato sembravano essere differenti, quasi inverosimili. Le strade alberate di Bedonia e i Giardini 4 Novembre a Borgotaro apparivano come tanti sfondi usciti da enormi quadri a tinte forti.

È un paesaggio che è mutato piano piano: prima le foglie sugli alberi erano di un verde travolgente, poi gialle, poi rosse, e adesso a terra di un verde privo di vita. Sì, mi consolerò guardando questi colori spenti, toccando la morbidezza del muschio sugli alberi, liberando la pioggia che entrerà nelle scarpe, respirando quest'aria di novembre che sa di foglie secche, castagne marroni e zucche gialle.

I viali bedoniesi e i Giardini a Borgotaro...



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 10 + 4 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Dodici mesi per raccontare una guerra

Il Gruppo Alpini realizza il Calendario 2015 per il 100° anniversario della Grande Guerra

Ma chi era Andrea?

Samanta e Francesca raccontano Andrea Pinelli, a loro modo, per quello che era

Attimi d'amore

La mostra fotografica di Gigi Cavalli dedicata ai personaggi bedoniesi, riposizionati nel punto originario dello scatto fotografico

RIMMEL

40 anni dopo a cercare cos'è rimasto tra le pagine chiare e le pagine scure

Questione di Fibra - III Atto

Attivati diversi punti per fornire Fibra Ottica e Banda Larga in Alta Valtaro e Alta Valceno

La Mondello di Rischiatutto

La bedoniese Gabriella Mondello fu una delle campionesse del famoso quiz di Mike Bongiorno