Almost wind

Questa sera ho visto la prima foglia cadere. In questi giorni di calura, si sta facendo spazio una tiepida brezza, pare diventi sempre più costante. Per meglio sentirla, percepirla, ho aperto le finestre della stanza, le lunghe tende si gonfiano e si sgonfiano come vele guidate nel mare dallo Zefiro.

E' una strana stagione, ma si sa 'oggigiorno non esistono più'. Dalla finestra alle mie spalle salgono i sentori dell'estate: un profumo di frutta matura, il suono cadenzato di uno strano uccello, l'arietta scuote le foglie del ciliegio e il frinire di un grillo trasferisce una dolce compagnia 'cri-cri'.

"Il giardino qui sotto lo pensavo senza un'anima"... tuttavia non desidero che questo debole soffio si trasformi in vento, lui spazza via tutto, inesorabilmente, si porta con se le foglie, strappandole, cancella ogni traccia, lui non ha memoria; al contrario la brezza ti da il tempo di osservare, capire, rispetta i profumi e ricorda i colori, ed anche se colpisce non dissolve.


1 Commenti
  1. butterfly green

    ...oramai le foglie sono cadute quasi tutte...ma è bello pensare che tra pochi mesi piccoli germogli teneri e verdi saranno già pronti a spuntare, a ridonarci il sapore della vita... è un pà questo secondo me il senso del nostro cammino, saper salutare le cose belle, sapendo, sperando che ritornino da noi prima o poi. Se poi ne frattempo saremo un pà cresciuti forse riusciremo a leggere sfumature che prima ci erano sfuggite. Ed ogni volta tutto ci apparirà diverso, più ricco, pur mantenendo un profumo a noi familiare.

Commenta

Somma e invia : 4 + 12 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Il tiglio, oggi come allora

La fioritura è così puntuale che viene chiamata "Profumo di Madonna di San Marco"

Passione e sentimento

I profumi conservano i ricordi?

L'alchimista

Rosso Nobile, una delle essenze create dal Dr. Vranjes, non è solo un profumo

Cipro dal suo sapor medio orientale

Due mondi in una sola isola: l'Europa da una parte e il Medio Oriente dall'altra

Il caffè della nonna

Dopo trentasei anni la "napoletana" è tornata sul fuoco a fare il suo dovere: il caffè

Correvano gli anni '70: la Madonna di San Marco

La tradizionale festa bedoniese ci riporta sempre al fiabesco "Paese dei Balocchi"

Il tiglio, il buon profumo dei ricordi

Ogni anno si manifesta e ogni volta è in grado di provocare piacevoli emozioni