Le frazioni di Bedonia in mostra
Una mostra fotografica per mettere in luce la bellezza delle frazioni del Comune bedoniese
Fatto è che la mostra fotografica dedicata alle frazioni di Bedonia è ormai allestita e visitabile.
I fotografi che hanno partecipato all’iniziativa sono stati 27, mentre quelli selezionati per l’esposizione 24, anche se le opere esposte sono di fatto 28, quattro di loro hanno avuto un riconoscimento particolare per la qualità fotografica presentata (Guido Sardella, Fausto Bianchinotti, Valeria Danzi e Emanuele Mazzadi).
Questa sorta di viaggio fotografico ci mostra paesaggi e angoli nascosti della nostra splendida vallata, mettendo così in risalto le infinite caratteristiche dei piccoli centri, spesso dimenticati ma basilari per un auspicato riscatto turistico.
I grossi pannelli fotografici sono tutti disposti lungo Via Garibaldi (in esterno) e saranno visibili fino al 31 Agosto. L'iniziativa è a cura del Comune di Bedonia e del Foto Club Valtaro.
P.s. per Francesco e Sebastiano.
Intanto grazie per la manovalanza prestata, ma vi ricordo che durante il lavoro non si messaggia, la colazione con la focaccia di Ferruccio può durare al massimo 10 minuti e la giornata lavorativa finisce solitamente a mezzogiorno.
Hanno collaborato a questo post:
Come mi piacerebbe essere menzionato accanto a Francesco e Sebastiano ! ... la focaccia di Ferruccio deve essere meravigliosa, l'aria fresca, e le panchine accoglienti... ed invece sono a lavorare tutto il giorno, ma dato che il capo sono io il tempo per un commento ad esvaso.it c'è sempre. ciao ... (non brontolo)
Bellissima iniziativa anche questa | Lo scorso anno vidi quella delle figure tipiche bedoniesi e mi piacque tantissimo l'idea.
A rivederci a presto.
Volevo complimentarmi ancora una volta con Gigi Cavalli per le iniziative che riesce a idelizzare, non da meno il Comune di Bedonia che a merito lo assiste. Bravi tutti.
Nel fine settimana sarò a Bedonia e su quelle foto darò spazio ai ricordi.
Il tuo ascendente sull'assessore e sul sindaco è davvero nato sotto una buona stella. I miei complimenti!
Urca lokka.... sai che a vederle dal vivo sono veramente belle tutte.... a monitor non rendevano così.
Non dovrei essere io a dirlo ma ... che spettacolo!!!
Ho visto persone chiedere indicazioni per andare a raggiungere determinati posti... volevano ammirare con i propri occhi.
Come sempre sei avanti anni luce, meno male che a Bedonia ti seguono.
Bravissimi tutti, l'Amministrazione in primis.
Fausto
Caro Fausto,
sai benissimo che io mi sono limitato a coordinare l'evento a nome e per conto del Foto Club Valtaro, quindi il ringraziamento va a tutti coloro che l'hanno reso possibile, dal Comune, ai fotografi, a te Fausto... ci tenevo a chiarirlo.
E' arrivato il giorno tanto atteso. Avevo un po' di fregola ieri mattina avendo visto il Gigiastro già a zonzo di primo mattino (mai successo).
Sappiamo tutti che lui raggiunge i picchi intellettivi durante le ore notturne. Infatti le sue Esvasate vengono partorite intorno alla mezzanotte quando si attivano lupi mannari, licantropi e vampiri; tutti sui fedeli compari.
Al mattino, il ragazzaccio, non si presenta mai prima delle 9,30/10 ma ieri era "la giornata della posa delle foto" ed io sapevo benissimo che il suo attivismo l'avrebbe spinto ad abiurare il torpore del letto che tanto adora.
Io assolsi i soliti riti di cappuccio/focaccia/sigaretta con particolare foga. Mi attendevano le foto che erano ancora in allestimento. La prima che captai raffigurava una splendida panoramica di Spora e Pian di Boso di Elisa Adorni. Approfitto di questa citazione per complimentarmi con questa bella ragazza che si presta con innata cortesia a beneficio della nostra comunità. "Ormai è una bedoniese perfettamente naturalizzata" dice il suo boy Emanuele. Presumo che non abbia minimamente faticato. Anzi, sono certo che si sia prestata con spontaneità senza alcuna sollecitazione.
Direi che questa mostra ci ha permesso di apprezzare appieno le bellezze del nostro territorio. Panoramiche mozzafiato con dei colori talmente vividi da fare accapponare la pelle. Scorci di paese eseguiti con somma maestria e con grande senso prospettico. E' facile per noi spettatori alzare lo sguardo ed ammirare ma ricordiamoci che dietro a quei clik c'è applicazione, studio, tenacia e, certamente, una passione smisurata sia per la fotografia che per il nostro habitat.
Si tende a dare tutto per scontato ma dobbiamo avere la consapevolezza che dimoriamo in una vallata attraente, suggestiva e dal fascino incommensurabile.
Ce l'hanno dimostrato queste ragazze e ragazzi con il loro impegno e dedizione.
Ora sta anche a noi essere promotori del nostro territorio. Dobbiamo attivarci in toto per farlo conoscere sempre di più. Abbiamo bisogno di gente che, apprezzandolo, sia disposta ad investire ristrutturando le molteplici case rurali che stanno diventando sempre più fatiscenti. Qualcosa è stato fatto ma non dobbiamo demordere.
Mi rivolgo a tutti i ragazzi che interfacciano con i vari social network raccomandando loro di pubblicizzare le perle paesaggistiche di cui disponiamo. Divulgate anche gli indirizzi dei siti web locali... ESVASO in testa.
Gigi per ora non ha caricato le fotografie perchè vuole che andiamo a vederle in loco.
Presumo che lo farà in un secondo tempo; ormai un pochino lo conosco questo gaglioffo.
Un sincero ringraziamento a tutti coloro che si sono prestati. Siete stati ammirevoli.
Ciao. Remo.
P.S.
Caro Gigi, ho visto all'opera i tuoi giovanissimi manovali Francesco e Sebastiano. Si arrabattavano i ragazzi a sorreggere la scala ed a fare passare i pannelli. Non si può pretender troppo da questi adolescenti imberbi. Il tuo doveroso rimbrotto mi è parso... un attestato d'affetto.
Caro Fausto, concordo con te che siamo di fronte ad autentici capolavori. E tu sei il degno alfiere di Foto Valtaro Club.
Con tutti sti caro.... va a finire sotto i piedi la vera genialità della manifestazione e della capacità di coinvolgimento...
Promozione locale in loco!!! Equivale a far conoscere al meglio tutte le potenzialità del territorio.
Indipendentemente dal contenuto e dalla forma, su quello è vero che abbiamo contribuito tutti, ma è l'idea che è geniale, anzi genialmente semplice.
Uno arriva e viene invogliato a "consumare", a non fare una toccata e fuga... Gigi è maestro in questo, mai nessuno quanto lui ha fatto marketing efficace per il territorio.
Quando poi trovi un'Amministrazione che ne comprende le potenzialità e si mette a disposizione dei volenterosi, il cerchio si chiude.
A Bedonia si è chiuso...
Se poi Gigi fa il modesto ;) non resta che dirgli OK perchè tanto alla fine ha sempre ragione lui (e non è un modo di dire...)
Grazie Remo per il complimento, sai che mi ferma la gente per strada per chiedermi a quando il prossimo incontro!?!?! E' proprio una bella soddisfazione, ed in anteprima ora posso dire... a moltro breve, ma quella è un altra storia... ehehe, e tu non potrai mancare...
Carissimi,
è stata davvero una bella soddisfazione la passeggiata di ieri sera per le vie del centro di Bedonia!
Grazie davvero a Remo, sempre prodigo di complimenti che danno la "giusta carica".
Gigi è sempre bravissimo a catalizzare le energie che ha intorno e a trasformarle in iniziative concrete, utili e belle.
Un grazie anche all'amministrazione comunale, attenta alla valorizzazione del territorio e al sostegno di iniziative come queste.
Sabato mattina ho avuto modo di vedere personalmente questa mostra, bhè, devo fare i complimenti a tutti, ideatori, organizzatori, artisti e volontari .... un ottimo lavoro di squadra e nella sua semplicità di gran effetto per il ns. paese.
Good!
Complimenti complimenti complimenti