I Controtempo

Concerto benefico bedoniese per questo bravo e nuovo gruppo musicale
L'ultima "fissa" era stata quella per i Baustelle, adesso ho conosciuto loro. Non so come i Controtempo siano finiti a Bedonia, quello che invece so è che mi ha fatto veramente piacere ascoltarli. 
Che è una band con una marcia in più l’ho sentito subito e da lontano, nonostante le deboli note che mi arrivavano a intermittenza e in versione “Unplugged”. Poi mi seduto e ho ascoltato il concerto in occasione dell’iniziativa benefica pro terremoto: “Bedonia per Cavezzo”, raccogliendo tra l’altro la ragguardevole cifra di 2.516,23 Euro. 


Già dal primo ascolto si differenziano e ti stimolano a seguirli. Suonano un rock italiano, fortemente influenzato dalla loro orgine emiliana, infatti ci trovo un pizzico di Luna Pop, tre gocce di Ligabue e una spruzzatina di Rio... fatto è che il risultato finale è piacevolissimo.
Ripensandoci ora sono contento di aver stretto la mano a Marco Spaggiari per dirgli: “Sieti proprio bravi, complimenti”. 
Alla fine del concerto ho acquistato il loro CD: “In tutti i giorni eroi” e da una ventina di giorni non faccio altro che ascoltarlo.

Sono dodici pezzi, uno più bello dell’altro, i testi sono scritti da loro e parlano di storie vissute tutti i giorni, quelle legate ai ricordi, all'amicizia e alle forti passioni, ai valori della vita: “Ogni vita è un po’ come un libro e la vita di ognuno è il più grande romanzo che si possa scrivere o leggere, perché la vita di ognuno è un po’ come l’impresa di un eroe, la cui missione è vivere, senza lasciarsi sfuggire nemmeno una pagina”.
Il sito dei Controtempo...


10 Commenti
  1. ValeBD

    Ruggero preparati a farti due o tre concerti dei Controtempo!!

  2. Minetti

    Diciamolo, i Baustelle sono un altro pianeta

  3. CONTROTEMPO

    Carissimo Gigi, grazie davvero per la bellissima recensione, scritta con grande profondità e con un bellissimo linguaggio. Sono molto contento che la nostra musica ti sia arrivata così, quindi che dire.. stiamo in contatto per le tante prossime novità e concerti!
    Un abbraccio e a presto allora!

    Marco Spaggiari

  4. Lodovico Molinari

    Caro Gigi, ti svelerò come i Controtempo sono arrivati sino a Bedonia… durante uno dei tanti incontri di preparazione dei SAMP CAMP con Marcello Acquarone e Roberto Dellapina, quest’ultimo mi dice guarda c’è un ragazzo che è cresciuto nei miei Camp e ora quando può viene a fare l’istruttore, inoltre negli ultimi anni ha messo su un complesso, fanno rock positivo e sono veramente bravi, si potrebbe organizzare una serata in piazza… e da li è partita l’organizzazione grazie al contributo del Bar Lucia e Snack Bar.
    Intanto che ci siamo ti svelerò il perché della serata Pro Cavezzo, colgo l’occasione per ringraziare tutta la comunità di Bedonia e della Val Taro e Ceno, come Amministrazione insieme ai Commercianti abbiamo deciso di organizzare una serata di raccolta fondi e chiedo a Marco Spaggiari se conosce direttamente qualcuno in particolare tra i tanti Comuni bisognosi.
    Lui mi dice guarda noi, i Controtempo, abbiamo dato una mano al Comune di Cavezzo nell’allestimento di un campo tenda e abbiamo conosciuto l’assessore Andrea Ascari, ragazzo giovane che si sta impegnando tantissimo per la propria comunità che è stata colpita in modo feroce dal terremoto pensate che su circa 2800 case private + di 1000 sono inagibili così come altre strutture pubbliche (Palestre, Municipio, Scuole Materna, Elementari e Medie ecc..) e da lì la scelta per Cavezzo… da quando ho il cd lo ascolto quasi tutti i giorni con Margherita e balliamo insieme e facciamo finta di suonare la chitarra…
    Grande Marco e tutto il gruppo... Lodovico

  5. Andrea Ascari

    Ricordo quando ho conosciuto i Controtempo perchè si sono avvicinati al campo di Cavezzo per dare una mano alla cittadinanza ospitata, ricordo quando Lodovico mi ha contattato entusiasta di poter fare un concerto a Bedonia per Cavezzo cercando una destinazione/progetto verso cui donare il ricavato dell'evento e ricordo anche quando sempre Lodovico mi ha riferito che era stato deciso di donare i soldi a Cavezzo perchè i ragazzi della band "Controtempo" mi avevano conosciuto......
    Questi sono esempi di solidarietà, altruismo e beneficienza che si incrociano in un circuito virtuoso che aiuta e sostiene coloro che si trovano in situazioni drammatiche di grave difficoltà, in questo caso gli abitanti di Cavezzo.

    Davvero tante grazie Lodovico!!!
    Davvero tante grazie "Controtempo"!!!
    Davvero tante grazie abitanti di Bedonia!!!
    Mi ricorderò sempre di voi e della vostra generosità.

    Andrea Ascari
    Assessore alla Protezione Civile di Cavezzo

  6. Claudio Agazzi

    Buonasera

    Bravo Lodovico e bravi coloro che hanno collaborato con te.
    Una bellissima iniziativa.

    Claudio Agazzi

  7. katia

    Caro GG come sono arrivati a Bedonia i Controtempo te lo ha spiegato Lodovico ma anch'io come te ho comprato il cd e continuo ad ascoltarli, pensa che ho già una canzone preferita....
    Sono davvero bravi genuini e molto umili, la serata che hanno fatto a Bedonia è stata piacevole e per me molto molto emozionante e poi sotto il palco a ballare e a cantare c'erano i suoi fans sfegatati, i suoi allievi, i bambini della SAMPCAMP.
    Auguro a Marco e a tutto il gruppo di avere un successo grandioso sono bravi e se lo meritano. Tornando alla serata PROCAVEZZO vorrei ringraziare tutte ma proprio tutte le persone che in qualsiasi forma hanno contribuito alla serata ma un grazie di cuore lo devo fare ai commercianti di Bedonia per la loro disponibilità e generosità.
    Vorrei ancora mandare un messaggio ad Andrea Ascari e a tutta la comunità di Cavezzo: la strada è ancora molto in salita ma sono sicura che ce la farete, non mollate!!!
    Sono del parere che fare del bene aiuta sempre chi lo riceve ma anche chi lo fà... Ciao Katia

  8. Lucia

    È vero che ci sarà un'altro concerto a bedonia questo luglio?grazieeeeeeee

  9. Gigi Cavalli

    Ciao Lucia, ho controllato la date dei loro concerti e per venerdì 4 luglio è indicata Bedonia. Io ci sarò senz'altro...

Commenta

Somma e invia : 14 + 11 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

C'era una volta la focaccia di Ferruccio

Ferruccio e Nicola Balsi, i famosi fornai bedoniesi, cederanno il passo dopo 64 anni di attività e sarà la fine di un periodo storico

Bedonia: il paese degli alberi che scompaiono - III atto

Tagliati altri due tigli nel centro del paese, piantanti oltre 60 anni fa

Il linguaggio delle campane

Un suono antico e da sempre messaggero dei momenti cruciali della vita di paese, oggi come allora

L'acqua ai tempi di Montagna 2000

Tempi lunghi per cambiare il nome sulla bolletta, sempre se tutto va bene

Gli anolini di Natale

Il bel e buon ricordo di questo piatto è ben presente dentro ognuno di noi, ma un tempo era un rito assai impegnativo

Gianni Moglia 'Scarpa'

Oggi ho incontrato Ilda Orsi e ha voluto parlarmi di un bedoniese rimasto caro a molte persone