Mozart alla chiesa parrocchiale

In una serata di fine agosto, quando tutte le altre musiche “spensierate” si sono smorzate, le note “classiche” di W. A. Mozart hanno fatto eco nella chiesa parrocchiale di Bedonia. I Maestri Paolo Bracchi e Daniele Cacchioli hanno organizzato e diretto un concerto, “pro restauro” della stessa chiesa, che ha ripercorso alcuni brani del grande compositore salisburghese.
Gli strumentisti provenivano dal corpo bandistico bedoniese "Glenn Miller", mentre le voci erano affidate al coro delle ragazze di Isola di Compiano. Manifestazione riuscita sotto ogni aspetto, un centinaio gli ascoltatori presenti.

Un vero peccato però che l’organo a canne, posto sul palco cantorio, non sia più in grado di dare emozioni, in realtà è da molto tempo che non "respira" più. Sarebbe stato un effetto acustico senz’altro più consono alla serata, infatti molti degli strumenti impiegati per il concerto nella seconda metà del settecento non esistevano neppure.
L’organo risale alla metà dell’800 e nei progetti futuri del Comitato, sorto per il restauro strutturale della chiesa, c’è comunque l’intenzione di porre rimedio anche a questa carenza.

Le foto del concerto...



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 5 + 5 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

In nome di mio padre

La storia di quei dodici ebrei ospitati in Valceno

Ti sposo ma alle 5 del mattino

Una tradizione voleva che molti matrimoni si celebrassero all'alba, specialmente per i vedovi

Vita, morte e miracoli di Margherita Antoniazzi

450 anni non sono bastati a spegnere la devozione popolare per la "Devota della Costa"

La panchina del Penna

È nata in questi giorni una diatriba sulla collocazione di questo manufatto e relativi confini di appartenenza

Oggi ti presento ai miei

Un ricordo in "bianco e nero" per rivivere il matrimonio di Luciana e Romolo. La cerimonia si svolse a Tornolo e il pranzo a Pansamora di Bedonia. Era l'estate del 1964

La Madonna di San Marco: ieri e oggi

Le prime ricorrenze erano caratterizzate da tanta devozione e poco divertimento, un po' come sarà l'edizione di quest'anno