Mozart alla chiesa parrocchiale

In una serata di fine agosto, quando tutte le altre musiche “spensierate” si sono smorzate, le note “classiche” di W. A. Mozart hanno fatto eco nella chiesa parrocchiale di Bedonia. I Maestri Paolo Bracchi e Daniele Cacchioli hanno organizzato e diretto un concerto, “pro restauro” della stessa chiesa, che ha ripercorso alcuni brani del grande compositore salisburghese.
Gli strumentisti provenivano dal corpo bandistico bedoniese "Glenn Miller", mentre le voci erano affidate al coro delle ragazze di Isola di Compiano. Manifestazione riuscita sotto ogni aspetto, un centinaio gli ascoltatori presenti.

Un vero peccato però che l’organo a canne, posto sul palco cantorio, non sia più in grado di dare emozioni, in realtà è da molto tempo che non "respira" più. Sarebbe stato un effetto acustico senz’altro più consono alla serata, infatti molti degli strumenti impiegati per il concerto nella seconda metà del settecento non esistevano neppure.
L’organo risale alla metà dell’800 e nei progetti futuri del Comitato, sorto per il restauro strutturale della chiesa, c’è comunque l’intenzione di porre rimedio anche a questa carenza.

Le foto del concerto...



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 2 + 2 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Gli inverni di una volta

Un racconto di come si viveva durante i mesi freddi e si gestiva questo lungo periodo

La Carpana

Un antico borgo, con vista sul castello medievale di Bardi, con angoli ricchi di bellezze e suggestioni

Un piccolo mondo incantato

La ricorrenza di Maria Bambina viene celebrata per mezzo di una funzione religiosa nel pomeriggio dell'otto settembre

Il Natale ritrovato... per Thomas

L'undicesima edizione della rassegna artistica sarà legata ad un'asta benefica

L'Angiolina

Ad ascoltare una persona anziana c'è l'impressione del "travaso", qualcosa dentro ti resta sempre

Le bancarelle della Madonna di San Marco

Sarebbe curioso sapere cosa gira nella testa di questi ambulanti "frettolosi"

Un matrimonio da favola

Sono passati 62 anni da quelle nozze "americane" ma sono ricordate ancora oggi da molti bedoniesi