Marika e Valentina attraverso l'obiettivo

Sono due giovani ragazze autodidatte, due appassionate al mondo della fotografia e tutte e due scattano d'instinto, senza prestabilire più di tanto ciò che ritraggono, oggetto o scena che sia, in pratica quello che l’occhio gli suggerisce di “cogliere”. Non è molto tempo che si sono dedicate alla fotografia, ma riescono già a stupire con le loro interpretazioni, visioni o percezioni fotografiche.

Marika Bernabò è di Bedonia, mentre Valentina Pellecchia di Albareto, entrambe fanno parte del Foto Club Valtaro fin dalla sua fondazione e da sempre si sono rese disponibili a donare le loro fotografie per allestire mostre o abbellire i nostri centri storici nelle serate estive.

Questa volta hanno invece deciso di fare di testa loro, organizzando una loro personale: “Attraverso l’obiettivo”, una mostra che ha l’intento di adornare con 200 fotografie bar, pizzerie e ristoranti del centro storico bedoniese. Ogni locale ospiterà una decina di loro immagini a colori, ma anche in bianco e nero. Si tratta di paesaggi, ritratti e particolari che rimarranno esposti per tutto il mese d’Agosto e che poi saranno venduti donando il ricavato all'associazione benefica Pro-Thomas “Per sempre nel mio cuore”.

Sabato pomeriggio c’è stata l’inaugurazione dell’evento presso l’Ufficio Turistico, una buona occasione per incontrare gli amici e offrire loro un aperitivo.    

Questa iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, una realtà che si sta dimostrando attiva e attenta alle problematiche del paese, partendo anche dalle piccole cose e prossimamente parlerò di un’altra loro simpatica idea.

Ha collaborato a questo post:

Il servizio di RTA

Le foto dell'inaugurazione e un 'assaggio' delle loro immagini...



15 Commenti
  1. Irina

    Complimenti Vale e Marika e bravo Gigi per il reportage; )

  2. Ruggero

    Che dire......le due ragazze ne hanno fatto di strada!!!
    Fui io nel 2010, o giù di lì, a volere che facessero coppia fissa per amalgamare le rispettive capacità fotografiche!!
    Poi le ho spinte a fare un attività commerciale per liberare il mercato bedoniese dal monopolio di Luigiotto Battoglia....
    Ora le ho esortate a compiere foto artistiche per nobili scopi sociali per distruggere l'egemonia di Gigi Esvaso Cavalli!!
    Praticamente le ho create io......sabato però ho deciso di liberarle perché proseguano un loro cammino, anche perché di foto, io non ci capisco una pippa, ma loro due.....a giudicare dai risultati.....mi sembra che ci becchino parecchio!!!

  3. #hammer

    Pifferi (per non dire altro) quante belle foto e quante belle ragazze (per non dire altro)

  4. Il Geom.

    Complimenti alle nostre giovani "artiste" locali che ci hanno voluto regalare un'esposizione delle loro bellissime opere fotografiche oltre ad aver avuto un'ottima idea sul dove e come esporle. Molto brave .(PS. Caro Esvaso mi sà che le due giovani leve visto le premesse, fotograficamente parlando, ti daranno parecchio filo da torcere nei prossimi anni)

  5. Trilussa

    Scattare scattare scattare. Oggi sembra essere l’imperativo. Con la diffusione di macchine digitali e il non acquisto della pellicola si ha l’impressione che tutti si atteggino fotografi.
    Ho osservato le immagini qui proposte e ho trovato piacere nell’osservare la loro inquadratura, il momento dello scatto, pensare a cosa gli ha fatto fare click. Brave entrambe.
    Un consiglio alle ragazze, proseguite su questa strada, andate a cercate la situazione per un buono scatto e se non lo trovate, non dannatevi, non scattate per forza, è inutile, preservatelo per il momento giusto. Quella sì, sarà la vostra bella fotografia.

  6. Marika B

    Caro Gigi, finalmente sei riuscito a farmi il post! Mannaggia!!! ;)

    Volevo ringraziare tutti quelli che ci hanno permesso di esporre le nostre foto per il paese e che ci hanno sostenute, per noi è stato molto importante.

    Ringrazio Ruggero perchè quando si inventa queste balle mi fa sorridere (Non avrai mica pensato che te l'avrei data vinta?!) e ringrazio te Gigi, per il post e perchè mi hai insegnato che cosa vuole dire fotografare! Quindi un pò di questo "successo" è anche grazie a te!
    Ora però faremo come ci consiglia il Geom, cercheremo di superare il maestro!!! ;)

    Siamo entrambe molto soddisfatte di come sta andando la mostra e dei complimenti che stiamo ricevendo, e soprattutto speriamo di dare una piccola mano anche noi a Thomas.
    Per quanto riguarda la vendita delle fotografie esposte, se qualcuno fosse interessato, potete rivolgervi all'ufficio Turistico di Bedonia o di contattare una di noi, grazie.

  7. Valentina

    Grazie Gigi come sempre ci sostieni! E' stata una sorpresa vedervi così in tanti all'inaugurazione! Ci ha fatto molto piacere!! Per quanto riguarda la parola fotografa.. per il momento non mi appartiene. Ci metto impegno, a volte provo a scattare con delle tecniche diverse però la fotografia che più mi piace è quella che viene dal cuore. Mi fa piacere se osservando le foto si ha qualche emozone.. spero di riuscirci!!
    Un grazie alla mia amica Marika per aver deciso di esporre insieme a me! Sono davvero contenta! Ringrazio tutti quelli che ci hanno incoraggiato e sostenuto. I bar e le pizzerie che ci hanno permesso di esporre, il Centro Commerciale Naturale, l'Ufficio Turistico e tutto lo staff!
    Grazie a chi ha partecipato all'inaugurazione e a chi acquisterà le nostre foto. Come già detto il ricavato verrà devoluto all'associazione benefica Pro-Thomas.

  8. Giovanni D.

    Oltre che brave son carine... questo fa bene ai miei occhi! Complimenti a tutte e due.

  9. Kilo

    Brava Marika! Davvero una piacevole sorpresa saperti grande fotografa

  10. Remo Ponzini

    Gironzolando per i bar ad ammirare le vostre splendide foto mi sono soffermato a pensare alla quantità di lavoro che vi siete sobbarcate. Sospinte senz'altro dalla vostra passione ma io penso che il motivo principale sia stato molto più nobile. Ovvero trovare, attraverso la fotografia, il modo di aiutare il piccolo Thomas.
    Avete messo a disposizione le vostre capacità attrattive, avete fatto una inaugurazione molto curata, avete esposto in ogni dove affinchè l'attenzione ricadesse sul vero scopo di questa iniziativa che interessa e coinvolge tutta la nostra comunità.
    Siete state discrete: non avete voluto sbandierare ai quattro venti la vostra generosità, ma siete meravigliose proprio per questo. Il vostro altruismo vi onora e strapperà un gratificante sorriso a Thomas ed a coloro che lo circondano con tanto affetto.
    Grazie Marika, grazie Valentina

  11. Valebd

    Valtarofotoclub power! a tutta birra!!! prima o poi riusciro a vedere tutte le foto!

  12. Katia

    Le foto sono davvero belle e anche l'idea di fare la mostra all'interno dei bar e delle pizzerie direi che è stata vincente. Marika e Valentina oltre ad essere delle brave fotografe, sono anche due ragazze molto umili con tanta voglia di fare ed è bello vedere il loro entusiasmo. Aver collaborato insieme è stato molto piacevole e per nulla noioso o stancante anzi....e quindi:grazie Valentina e grazie Marika.
    Un kiss Katia

  13. Remo Ponzini

    Andate a comprare le foto di queste due ragazze. Vi portate a casa delle bellissime immagini e contribuite, con solo 10 euro, ad aiutare il piccolo Thomas (bimbo di due anni afflitto da malattia rara).
    Valentina e Marika, con grande generosità, hanno svolto una mole di lavoro consistente.

  14. Remo Ponzini

    Anche la Gazzetta di Parma si è occupata di questo evento straordinario che ha visto come protagoniste Valentina e Marika. Un'altro pubblico riconoscimento che fa onore a questa accoppiata vincente. Ecco il link per chi non l'avesse letto.

  15. GIGI D.

    Complimenti a tutte e due; Marika la conosco mentre Valentina ancora no' ma spero di rimediare. Ho avuto l'occasione di vedere le foto l'altra settimana recandomi a Bedonia per lavoro e devo dire che è stata una piacevole sorpresa.
    Scatti belli, intensi e con la ricercatezza di un fotografo navigato e appassionato. Inoltre lode all'iniziativa a testimonianza del fatto che se tutti si lamentano un po' di meno e pensano un po' di piu' alle loro passioni ed ai loro interessi, si puo' realizzare qualcosa di utlile per gli altri e piacevole per tutti.

Commenta

Somma e invia : 1 + 10 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

La storia della famiglia Mocellin

Famiglia veneta di carbonai che giunse a Bedonia negli anni trenta, dal matrimonio ebbero dodici figli

Il tempo siamo noi

La lunga storia della Croce Rossa di Bedonia-Compiano-Tornolo racchiusa in un libro scritto da Gigi Cavalli per raccontare i primi 50 anni della Delegazione

SCARPE DIEM

Il blog di Maria Vittoria

Carlo, Nicoletta e Gabriele

Il fratello di Carlo ha voluto ringraziare i bedoniesi con una lettera e una donazione alla CRI

Un viaggio trionfale

Nel 1936 venne realizzata e poi recapita a Piacenza una statua della Madonna di San Marco, un episodio tanto curioso quanto storico