Una "Miss" all'Orfeo

Carla Bordone da Brescello si aggiudicò nel 1962 il titolo di Miss Eleganza
Erano gli anni ’60, la Sagra della Trota era ancora alle prime edizioni, ma già si pensava a come rendere quella giornata sempre più gradevole. È il caso del concorso di bellezza legato alla manifestazione dove si eleggevano le reginette della sagra, ovvero Miss Trota e Miss Eleganza. Una bella idea che venne alla Pro-Loco e all’Amministrazione presieduta da Gianni Moglia “Scarpa”.

L’elezione si teneva presso la sala del Cinema Orfeo, dove, per l’occasione, veniva organizzata una serata di gala di tutto rispetto: le ragazze in vestito da sera sfavillante, mentre per i ragazzi era d’ordinanza l’abito scuro, ovvero giacche, camicia bianca e occhiali neri.
Al rintocco della mezzanotte la musica si fermava e si accendevano le luci per acclamare la nuova Miss e consegnarle la spilla d’oro a forma di trota: nel 1961 venne eletta la signorina Maria Grazia Cassinari “Sasha”, mentre nel 1962 la villeggiante Carla Bordone (in foto), proveniente da Brescello (ancora oggi frequenta Bedonia nel periodo estivo).

A fine serata, intorno all’una, le persone proseguivano la nottata nelle trattorie e nei bar del paese, un modo per festeggiare quella che era l’ultima festa d’agosto e quindi la fine dell’estate.
A conferma di tutto ciò c’è anche la testimonianza di Maria Pina che ben ricorda le serate passate nell’Osteria di Perito a servire ai tavoli fino a notte fonda: “Sai, in quella serata del ’62 servimmo oltre cento piatti di anolini”. Altri tempi, ma mai disperare.

Ha collaborato a questo post:


FOTO dell'elezione



2 Commenti
  1. Lucia

    Che nostalgia vedere nuovamente la galleria del nostro cinema Orfeo, a quel tempe gestito dalla famiglia Tonelli di Borgotaro. Era Un Bedonia viva e con tanta voglia di essere la perla della Val Taro

  2. TEMPESTA

    Ueila la Carla! l'eleganza e la bellezza si distinguono anche in bianco e nero.

Commenta

Somma e invia : 5 + 10 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Il meteo: dalle calende a Zambrelli

Quando il clima si valutava in base a certi segni della natura, per taluni presentimenti legati alla tradizione contadina oppure per mezzo di persone preveggenti

L'antica casa Gambetta

Un luogo dove l'ospitalità dura dalla notte dei tempi

tutum-tutum

Un viaggio in treno "Assime" a Mario Rigoni Stern

La Madonna sul Penna: una bella storia

80 anni fa la posa della statua: un avvenimento che a scoprirlo oggi sa quasi di leggenda

Mario di Casagrassa

Uno dei tanti personaggi che animano e mantegono vive le tradizioni nelle nostre valli

Le Rocche di Drusco

Un'escursione autunnale nell'Alta Valceno bedoniese