Vivere bene in montagna
21 eventi in tre giorni per spiegarvi chi siamo, cosa facciamo e dove vogliamo andare
L’evento, ideato e voluto dal Consorzio Lovetaro&ceno, si svolgerà nei vari comuni delle Alte Valli del Taro e del Ceno, da venerdì 17 a domenica 19 giugno, e verterà su una ventina di iniziative ed attività tese a rilanciare il territorio delle due valli.
L’avvenimento vuole proporsi come volano per stimolare innovative riflessioni nelle persone che lì vivono e per fornire loro elementi non convenzionali per attività produttive improntate a criteri di sostenibilità economica ed ambientale e di inclusione sociale.
La “tre-giorni in valle” includerà un calendario ricco di appuntamenti da non perdere e pensati per coinvolgere persone di ogni età: dalle serate con musica live e menù a tema, a escursioni in mountain bike e a cavallo; da laboratori ludo-didattici per i bambini ad un Simposio dedicato al mondo locale del biologico; dal mercato dei prodotti bio e del vino con 30 e più banchetti; al debutto del nuovo portale di valle Lovetaro&ceno.it e alla presentazione dell’ “Indice del Viver Bene in Montagna”, elaborato anche grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA) e dall’Università degli Studi di Parma.
L’organizzazione di questo evento ha richiesto molte risorse, partecipazione, tanta volontà e passione. Il Consorzio Lovetaro&ceno ringrazia di cuore i suoi associati, le aziende e tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione di questa sua prima edizione. Ci si augura consentirà di mantenere vivo il nostro Appennino e di farne un polo di ricerca e sperimentazione permanente su temi legati alla sostenibilità e, di conseguenza, al (buon) vivere in montagna.
In allegato troverete il link del programma dettagliato paese per paese, ora per ora.
Siete tutti i benvenuti… partecipate e buon divertimento! LINK: vedi tutti gli appuntamenti LINK: Lovetaro&ceno
Oserei dire: finalmente. Il marketing territoriale è il fine ultimo per la designazione di progetti, programmi e strategie per garantire lo sviluppo di un comprensorio stupendo e caratteristico comè la Val Ceno e la Val Taro. Una piattaforma interessante che darà frutti sul lungo periodo ma consentirà nel frattempo di dare spazio alle peculiarità territoriali. Lo ritengo un progetto avveduto, destinato a tutti quelli che pensano di non essere lasciati soli. Bravi
ARIA FRITTA..!
Condivido. Per ideare e realizzare questo programma, occorre avere volontà, creatività e tanto amore per i nostri monti. Tutto questo tu lo manifesti tutte le volte che scrivi qualcosa. Bravo.