L'anello del Monte Ramaceto

Escursione su uno dei sentieri dell'Alta Via dei Monti Liguri
Ventarola è un piccolo borgo che, a giudicare dai ruderi rimasti, doveva essere una perla di singolare bellezza: manufatti in pietra, tetti in ardesia e portali in arenaria, anche se uno di questi, con inciso l’anno “1798”, è finito allegramente ad arginare il torrente Liciorno che lo attraversa. Un paesino di poche anime che si trova a valle di Santo Stefano d’Aveto e nei pressi di Rezzoaglio.

Oltre ad ospitare un bellissimo rifugio del Parco dell’Aveto, il borgo conserva ancora molto della sua tipicità ligure, i protagonisti di quella Liguria lontana dal mare: campi di patata Quarantina, vasi di basilico ai davanzali e orti con i fagiolini, ancora coltivati con le tradizionali pertiche incrociate.

È da qui inizia il sentiero, a quota 846 metri. Proprio a lato del bellissimo ponticello in legno inizia il percorso ad anello attorno al monte Ramaceto, la cui cima misura 1.320 metri. Nel tratto iniziale si costeggia il torrente, dopodiché si è scortati da un gran numero di fioriture corollate da farfalle, per poi giungere alla faggeta, quindi alle prime macchie di erica, timo ed elicriso.
Raggiungere la cima non è una banale passeggiata, il dislivello si fa sentire… passo dopo passo. Il mare che solitamente si staglia da Chiavari a Portofino non era visibile per via della foschia, ma comunque di facile immaginazione. Dopo una breve sosta l’escursione riprende, sempre costeggiando il bellissimo crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri, poi finalmente la discesa per giungere al punto di partenza, proprio in contemporanea al rientro dal pascolo delle Cabannine, le piccole mucche autoctone della zona.

Un anello di 10 chilometri, di cui due terzi in salita: “Caro Emanuele, ti ringrazio per la stupenda escursione, non la dimenticherò facilmente, specialmente l’ultimo tratto, quando la fatica ti fa scorgere l’Arcangelo Gabriele sollevato sopra alla cappelletta che contraddistingue la sommità”.
LINK: sito guide escursionistiche

FOTO: il percorso dell'anello



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 6 + 13 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Il mercato dei contadini

Anche a Bedonia è stato allestito il mercato ortofrutticolo di prodotti locali, stagionali e biologici

Sul Pelpi a sentire che aria tira

Scoprire il monte in una giornata invernale

Alla scoperta dell'Alta Val Ceno

La Val Ceno e la Val Noveglia: un invito per scoprire gli angoli incontaminati dell'Appennino parmense

L'infiorata

Dietro le quinte della tradizionale processione del Corpus Domini, oltre ad antiche credenze popolari che ancora oggi sopravvivono

Strada per l'Appennino

Un filmato girato nel 1962 lungo le strade e i borghi dell'Appennino Parmense: testo di Attilio Bertolucci e regia di Bruno Vaghi

Borgotaro: sveglia!

Gianmarco Bozzia ci parla a ruota libera, senza tanti peli sulla lingua, della sua Borgotaro

Sulle strade dell'Est

Un'altra testimonianza di Carlo Devoti in cui emerge che l'arte e lo sport possono essere considerati strumenti di pace

Andiamo a Compiano... un fiorino!

Per entrare in paese era dovuta la somma di 10 Euro