post commenti
  • Come in un flashback

    Giulia e brava Giulia. Prendo spunto dalla canzone di Vasco Rossi per parlare di lei, di Giulia. Poco importa se siamo parenti, amici o solo conoscenti. Giulia è la figlia di Remo.
    Suo padre è stato un amico, un grande amico, secondariamente il mio 'maestro' di fotografia. 
    E' lui che mi 'tenne per mano', dodicenne, mentre movevo i primi passi con una 'Praktica' in mano. E' solo grazie a lui se oggi riesco a scrutare un muro di sassi, una scia di un aereo in cielo, una goccia che cade da una foglia, a vedere il mondo dal basso o dall'alto, la ruggine che si mangia il ferro, un viso che guarda nel vuoto, la luce tenue del tramonto, a fermare la Luna mentre se la svigna dentro la notte, a sbirciare dietro ai vetri, a capire il perenne conflitto tra l'ombra e la luce, a girarmi indietro e a guardare meglio.
    Ancora oggi, dopo trent'anni, prima che l'otturatore faccia 'click', non sottovaluto i suoi suggerimenti, le sue ispirazioni, la sua capacità. La sua passione. Senza dubbio è questa che più ha fatto presa in me. Solitamente le mie manie, le mie tante manie, durano alla fine poche stagioni.
    Ecco il motivo, per tutti questi motivi, che mi va di parlare di Giulia: delle sue visioni, dei propri scatti, dei suoi attimi.

8 Commenti

  • J&B

    18/09/2007

    Giulia ehh brava Giulia!

  • Amanda

    18/09/2007

    io e Giulia andavamo allo stesso liceo, penso ke ci stavamo amichevomente sulle palle a vicenda, però mi sono sempre chiesta dove fosse finita.... e poi oggi ti ritrovo tra queste fotografie . c'era da aspettarselo stravagante come sei!!! complimenti

  • Zappa/Fermi

    18/09/2007

    Come si dice 'la persona giusta nel contesto giusto ?
    Complimenti giulia, suggestive le tue foto, si riesce a respirare la tua sensibilità di giovane ragazza, non sapevo di questa tua passione.

  • fiascotti

    18/09/2007

    Bellissimi scatti, tagli ed atmosfere molto particolari e stile personale, del resto da un grande fotografo (è riduttivo definire così Remo) non poteva venire fuori altro..................Grazie di aver parlato di Remo, è stato, come sai, anche il mio Maestro, Ciao Remo!!!!!!!!!!

  • Mark

    20/09/2007

    Le foto aiutano a far riflettere, trasmettono angoscia, sensazioni e il modo di continuare a vivere la vita

  • pippi70

    20/10/2007

    Carissimo Esvaso, io non mi capacito del perchè ogni volta leggo qualcosa di tuo puntualmente mi commuovo... d'altra parte si scoprono emozioni mai sopite e dolori che regolarmente si rinnovano. A volte accettare la realtà delle cose è difficile, la scomparsa delle persone care rende impossibile continuare a vivere come se nulla fosse successo, una parte di te muore e ti mancherà per sempre. Al tempo stesso però la tua anima si arricchisce di qualcosa di molto prezioso: sono i ricordi e cià che queste persone in qualche modo ti hanno insegnato e legato a loro per sempre. Sono eredità di un valore inestimabile che ti aiutano ad andare avanti, vivendo anche nel ricordo. Grazie Esvaso, GRAZIE REMO e grazie a Giulia che, testimone ed erede del talento di suo padre, porta avanti una passione con fine sensibilità. Vi voglio bene...

  • max

    04/12/2007

    Ogni tanto esploro qualche angolo remoto di questo blog ed immancabilmente trovo una gradita sorpresa.
    Giulia! Ma sei bravissima! La dolcezza del tuo sguardo si legge anche nelle tue foto. Quella della foglia di fico e di un meraviglioso cielo (salentino?) azzurro è stupenda, bella anche quella della scala colorata, e quella di Otranto ai tuoi piedi, e quei volti...
    Sono piacevolmente sorpreso, continua così non permettere a niente ed a nessuno di porre freno alla tua dolcissima sensibilità.
    Tanti click.

    max

  • max

    04/12/2007

    ... dimenticavo la pianta di cappero.

    max

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 8 + 13 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com