
Qualche minuto fa ero sul sito di IBS e stavo cercando qualche libro da ordinare. Poi non l'ho fatto, mi sono ricordato che nei prossimi giorni a Borgotaro aprirà una libreria. Finalmente! Credo proprio che il piacere di acquistarli lì sia differente: il profumo di libri, gli scaffali tematici ricurvi, i buoni consigli del libraio...
Tuttavia mi ero lasciato trasportare da titoli e autori, finchè non mi sono ritrovato tra le opere di Umberto Eco. E' stato inevitabile dare un'occhiata ai commenti lasciati dai lettori e fondamentale leggere quelli dedicati al 'Nome della Rosa'. E' uno dei miei libri preferiti. E così sono arrivato alle impressioni di 'Mawi', lasciate il 9 gennaio 2007. Adesso ditemi voi, aldilà del suo giudizio, se si può scrivere una recensione letteraria a modo SMS:
Le prime 100 pagine sn state un vero strazio! più di una volta ho pensato di mollare ttt tenendo conto sprttt del fatto ke la lettura di quel libro nn era un impegno scolastico, ma, subito dopo il secondo omicidio, nn sn + riuscita a metterlo giù. Ho passato a leggere un intero finesettimana e sn rimasta profondamente affascinata da questo intrigato giallo storico. Peccato x le frasi in latino saltate a pie' pari, eccetto l'ultima. Il film nn regge sicuramente xò il confronto: nn solo ha stravolto completamente la storia x renderla + vivace x uno skermo, ma nn ha neanke dato la risposta ad alcuni enigmi facendo prevalere la parte sentimentale. Inoltre posso capire ke molti preferiscano una storia d'amore cn una bella ragazza a degli inciuci tra monaci, ma nn si può fare un lavoro del genere a questo povero libro! Infatti nonostante ttt, questo resta sicuramente uno dei più completi libri ke abbia mai letto.