
Solitamente a fine anno racconto le impressioni rapportate ai 365 giorni appena trascorsi o quelle che hanno parzialmente caratterizzato il blog. Questa volta invece cambio rotta, punto dritto su Facebook. Non tanto perché è stato uno degli eventi dell’anno, ma per soffermarmi su una sua delle sue tante pagine, anzi su un profilo, quello di Martina “Little Grains”.
FB è lungimirante, mi suggerisce sempre l’aggiornamento del suo stato, quindi non faccio nemmeno lo sforzo di cercarlo, “Little Grains” compare e mi travasa sull’istante, attraverso i suoi concetti in pillole, un momento di buonumore.
Si esprime quasi sempre in terza persona come a sottolineare che la prima a non prendersi troppo sul serio è proprio lei, invece mette in risalto la sua vera personalità: autoironicamente intelligente.
Credo di non essere il solo a stupirsi del suo incredibile umorismo. Ogni giorno sforna battute davvero stupefacenti, in una sola riga riesce a fare un concentrato di intelligenza, sarcasmo e cultura. Quello che traspare è un mondo visto con gli occhi di una giovane universitaria, che ama Bedonia, gli amici e la famiglia, anzi a dire il vero le famiglie sono due, la sua e quella dei Simpson, ma non solo, gli piace il cinema, la musica e la Nutella, con quest’ultima ha un vero e proprio rapporto di odio e amore.
Mi sono preso il tempo di sfogliare il suo profilo e di raccogliere un intero anno delle sue meravigliose ed esilaranti “pillole di saggezza”.
Scaricate l’allegato, stampatelo e leggetelo con calma, vale quanto un buon libretto della Littizzetto o Geppy Cucciari…