Everywhere by Martina Bertacchi

Ha quasi diciassette anni. Non so chi sia, non so in che città viva, ma so che fa già delle gran belle fotografie. Devo essere inciampato tra i sui contatti perché entrambi abbiamo partecipato al concorso fotografico “Winter”, organizzato su Facebook da Gloria Cattani, altra bravissima fotografa.

Probabile che lei fosse curiosa di vedere altre foto da me scattate e così è stato poi per me. Il risultato è stato avvincente. Gli scatti che ho visto si direbbero di una persona pratica, abituata allo scatto, invece frequenta ancora il Liceo.

Nel suo fotoalbum “Everywhere” ho scoperto delle immagini che mi hanno veramente sorpreso. Il motivo è semplice, oltre alla tecnica di ripresa e a non ritoccarle, sono spontanee e creative. I suoi “attimi” rappresentano uno spaccato della sua età, dei nostri giorni e delle sue giornate, dove c’è ben definito il desiderio di fermare ogni piacevole circostanza che incontra, amore compreso.

Sono convinto che se continuerà a raccogliere istanti e a ricercare nuove metodiche, questa sua passione per la fotografia gli darà il giusto riconoscimento artistico, però, nel frattempo, godiamoci qualche suo scatto… gliene ho “rubati” parecchi. Ah già, il nome però lo so, si chiama Martina Bertacchi.
L'articolo della Gazzetta di Reggio e la foto pubblicata...

Gli 'attimi' di Martina...



29 Commenti
  1. Cri

    Ma che bello!!!! bravo Esvaso, hai scovato un talento, e ti fa onore questo post, c'è posto per tutti no? Martina complimenti!!!! bravissima... in una società in cui spopola il Grande fratello e i giovani hanno pochi interessi sei la speranza che molti come te coltivino delle belle passioni, con creatività e fiducia!!!!
    grande!!!!! ora mi guarderò un po di tuoi lavori!!!

  2. Francesca

    Concordo in pieno il giudizio di GG.
    Fare foto è un'emozione ed è coinvolgente, ti lascia un segno per sempre. Ho anche un pò d'invidia per la tua bravura, io non riesco ad andare oltre alle foto di gruppo o dei paesaggi. Da oggi cercherò di impegnarmi lo prometto.

  3. Remo Ponzini

    Oggi ho scoperto un lato misterioso del Gigi che mai avrei ipotizzato.
    E' un malandrino imprevedibile questo impudente ragazzaccio. Nel suo navigare per gli oceani infiniti del web riesce a cogliere ed a carpire tutto quello che può appagare la sua sterminata curiosità. Mi fa pensare ad un aquilotto ficcanaso che, con lo sguardo a 360 gradi, riesce a vedere anche quello che accade alle spalle. Ed infatti è riuscito a ghermire ben 76 foto ad un giovine ed ignara bimba diciassettenne che incautamente gli ha travasato gran parte dei suoi raffinati ed artistici scatti.

    Cara Martina, avrai naturalmente capito che mi sono divertito a canzonare il nostro patron/padron Gigi Cavalli. Va tranquilla, hai trovato una delle persone più rette che io conosca. Presumo che tu abbia visionato a grandi linee questo sito e che ti sia resa conto di essere " precipitata " in un cantuccio caldo, morbido e sommamente accogliente. Troverai anche molti appassionati di foto con cui confrontarti piacevolmente. Si sono già fatte vive la Cri (Cristina) che ha organizzato con grinta e bravura una mostra in Parma e Francesca. Ma aspettati altri consensi.

    Le tue foto sono veramente splendide. Mi hanno sopratutto colpito la vividezza dei colori e l'intensità comunicativa che sanno trasmettere;dall'oggettistica, ai sognanti tramonti ed all'amore sbocciante. Sono tutte bellissime e molto peculiari ma quelle che mi hanno particolarmente intrigato sono la numero: 1/9/16/21/23/48/55/73 ma... non vorrei aver fatto torto alle altre.

    A presto.

  4. beba

    comunque mi fa pensare. in sostanza se io se vado in un blog e non mi attira scappo subito via e se adesso non lasciassi un commento positivo sarei ottusa. qui a parma ci divertiamo tantissimo con queste nuove leve, hanno un nuovo modo di interpretare e di esprimersi attraverso la macchina digitale o il cellulare e questo è uno di quei casi interessanti…
    un abbraccio beba

  5. Remo Ponzini

    Ciao Beba

    Qui puoi scrivere quello che vuoi in tutta libertà. Penso che il tuo appunto si riferisse alla mia frase " Ma aspettati altri consensi " che avevo rivolto a Martina.
    Non era una " pretesa " di commenti positivi, ma solo un auspicio per il suo ottimo lavoro (dal mio punto di vista).
    Abbiamo un moderatore molto tollerante; l'unica cosa che detesta è la censura. Vi ricorre solo in casi estremi; quando valuta lo scritto oltraggioso.

    In questo caso anche tu hai apprezzato ma sta pur certa che avrebbe pubblicato anche le critiche più pungenti e più salaci.

    A presto.
    Remo.

  6. Cristina

    Mi aggiungo alla lista per far i complimenti alla giovane e brillante Martina, i tuoi scatti vivaci, colorati e pieni di vita sono la dimostrazione lampante che in mezzo ad una società piena di "distrazioni", qualcuno coltiva ancora sane passioni .... brava, continua ad impegnarti negli studi e a regalarci belle fotografie.
    Complimenti anche a Gigi per lo spazio virtuale e l'aiuto concreto che da sempre offre a tutti i giovani.
    Con affetto, Cristina V.

  7. Marzio

    Accetto l’invito con piacere. Ogni fotografia può essere perfetta. Un suggerimento che mi sento di lasciare su questo blog, dopo aver letto alcuni commenti, è semplice e efficace “per fare bene una fotografia dobbiamo dimenticarci di saper fotografare”. La nostra giovane Martina non è una fotografa professionista e quindi di tecnica ne sa ben poco, però si vede che sa guardare dentro l’obiettivo. Complimenti gran bel risultato.
    Buona sera. Marzio

  8. Martina Bertacchi

    Ciao a tutti, innanzitutto mi presento; sono Martina e ho ancora 16 anni, vivo a Correggio in provincia di Reggio Emilia e la mia passione è la fotografia, non da molto. Devo ringraziare di cuore Gigi, per me è stata tutta una sorpresa e tutto ciò mi ha resa felicissima e non me lo aspettavo per niente. Vi ringrazio anche voi di cuore per tutti questi complimenti.
    Cri, odio anch'io la società di adesso in cui spopola il " Grande Fratello "
    è stato un piacere, a presto.

  9. Fausto

    Bene, così ora mi state sulle palle in due... tu Gigi e lei... brutta bestia l'invidia!!! L'unico modo per esorcizzarla ho capito che è ammettere di esserlo... A parte questa considerazione personale entro nel merito delle foto e, tolto qualche scatto didascalico, che comunque ci sta ed è fatto bene, per il resto ci siamo eccome. Hai l'occhio ESVASO. Brava Martina... come rodo!!!

  10. Claudio Agazzi

    Per me l'immagine è luce. La capacità di capire la luce permette al fotografo di imprimere sulla carta fotografica (ora sullo schermo) un momento preciso della vita di una persona, di una cosa.... Martina a mio avviso conosce la luce e riesce a trasferire le sue emozioni così bene nell'immagine.
    Ho conosciuto per lavoro tanti fotografi professionisti, pubblicitari soprattutto, alcuni hanno sempre il set occupato ma non trasmettono emozioni, altri magari fanno più fatica a riempire la loro giornata lavorativa ma in uno scatto riescono a far uscire la voce, le emozioni... Brava Martina, complimenti.

  11. Valebd

    Caro Claudio penso che tu hai portato alla luce un dato di fatto che viene tralasciato molto spesso... la passione che si mette nel lavoro ma soprattutto nel farla arrivare agli altri.... e non mi limito alla fotografia ma in ogni campo artistico dalla musica al cinema ecc...
    Ci sono tanti artisti bravissimi nella tecnica ma che non riescono loro malgrado a trasmettere emozioni... e sono cose che possono riscontrare anche i fotografi stessi nel fotografare a volte alcuni soggetti. La fotografia poi è talmente soggettiva a livello di gusti.
    Personalmente come diceva Nadar, noto fotografo: "Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare." e personalmente penso che Martina è in grado di guardare bene.

  12. Enrica Bartolini

    Ragazzi vi ho letto e avete ragione. La fotografia è collegata strettamente al concetto di luce, di sole, di ora della giornata, alla sensibilità di chi sta dietro l'obiettivo. In queste fotografie ho trovato tutto questo, va quindi un plauso speciale proprio perchè legato all'età della fotografa.

  13. Claudio m.

    Bravissima, unisci poesia alla pittura e al "BlinK", colpo d'occhio !
    Al talent scout , Gigi, congratulazioni per avere trovato un'altra stella per ESVASO e la sua ricca galleria fotografica. Dopo Valeria, dopo Elisa, ora Martina.
    Ciao a tutti. claudio m.

  14. Martina Bertacchi

    Grazie Claudio ci proverò, molto gentile!

  15. Claudio m.

    Dimenticavo, nel Tuo valore e nei Tuoi testi, scorgo anche la modestia: una vera forza dei Tuoi sedici anni.
    Buona notte. claudio m.

  16. Ruggero

    Sarebbe comunque opportuno, cara Martina, che non ti facessi mai venire voglia di iscriverti al concorso " Cioccoclick" che si tiene a Bedonia per la manifestazione di Cioccolataro!!
    Il motivo è semplice... Gigi che non arriva mai primo finirebbe per rimanere eterno secondo o terzo classificato con un fotografo come te, viste le tue indubbie capacita' che mostri in queste tue splendide foto!!
    Avresti di certo filo da torcere da avversari come Valeria Danzi o Marika Bernabo' che sono giovani rampanti fotografe locali... Gigi ormai è un fotografo stagionato... fa solo foto sulla neve e ultimamente sui rifiuti!! :-)
    Davvero complimenti sia per le foto e sia per la risposta sul Grande Fratello!! :-)

  17. Marika Bernabò

    Grazie "Ruggy" per la carica di "giovane rampante fotografa", è un onore, ma vedrò di non abituarmici!!!!! ;)
    Invece al contrario di te invito Martina a partecipare al concorso Cioccoclick, vista l'indubbia bravura!!!!! Complimenti fai degli scatti veramente bellissimi e riesci a trasmettere l'emozione racchiusa nella foto, il che nn sempre riesce! Continua così!!

  18. Remo Ponzini

    Esimio farmacista Ruggero,
    come sai mi sono sempre divertito a fare uso, con un recalcitrante come te, del punteruolo e di sferzanti battute dialettiche.
    Ma questa volta mi allineo all'apprezzamento che hai espresso a Martina per il fatto di non tollerare trasmissioni come il Grande fratello o similari.
    Anche la Cri aveva manifestato lo stesso atteggiamento di ripugnanza e questo fa certamente onore sia a loro che a te.
    Secondo il mio pensiero questi format televisivi non possono che produrre effetti diseducativi e nefasti. Oltretutto mi domando come si faccia a divertirsi con degli starnazzanti ragazzi che sanno solo imprecare, urlare, inveire e qualche volta bestemmiare. Quando leggo che gli ascolti " tengono " provo solo amarezza e disgusto.

    BRAVI !!!

  19. Martina Bertacchi

    Grazie a a Ruggero e Marika che concorso sarebbe? Come funziona? :)

    Comunque il grande fratello non è neanche da considerare da escludere per favore ! buona giornata a tutti !

  20. Marika Bernabò

    Martina il cioccoclick è il concorso fotografico che si tiene ogni anno a Bedonia in contemporanea alla festa del cioccolato "Cioccolataro"... Le foto verranno esposte il sabato e la domenica e poi verranno premiate le tre più belle.... :)

  21. valebd

    Ruggero ti devo regalare degli occhiali? ti sembro una giovane e rampante????

  22. Ruggero

    Ma sai che con mia sorpresa, al rinnovo patente mi hanno beccato con lacune visive... dovro' presto passare ad occhiali!! E poi Remo piantala di fare il critico... tutti devono sapere che all'ultima cena a casa tua... quando io, Gigi e Zeffiro siamo entrati, la tua TV della cucina era sintonizzata proprio sul Grande Fratello!! Tu stesso hai poi fatto apprezzamenti su una delle concorrenti!! :-)

  23. Martina Bertacchi

    Grazie Marika dell'informazione!

  24. Remo Ponzini

    Caro Ruggeraccio,
    l'unica che può credere alle tue fandonie è la Martina perchè non ti conosce e perchè non sa che sei uno scapestrato impudente ... ma simpatico.
    La TV dalla mia cucina l'ho tolta da alcuni anni per evitare che a tavola, anzichè ciacolare, si stesse in silenzio ad ascoltarla.
    Se proprio ti interessa sappi che non guardo da tempi immemori anche altre trasmissioni tipo: Isola dei Famosi, tutte quelle della nota Maria che parla con il naso, quelle del suo bofonchiante compagno Costanzo ... che sarebbe ora che andasse in pensione ecc. ecc..
    Ovviamente questa sera guarderò il Milan trionfare sul Tottenham ma anche tu, da Bologna, non sarai da meno.

    Cara Valebd, certo che sei una giovane rampante; vedi di non auto compiangerti. Quella foto che l'astuto Gigi mise in copertina nel servizio: LA NEVE E LE SUE FORME è un autentico capolavoro. Vattela a riguardare; l'ha caricata il 28 dicembre.

  25. valebd

    Remo tranquillo, prendevo il giro il ciclista, visto che mi aveva annunciato questo commento domenica durante una lunga conversazione con lui, il gigi e altri :)
    ti ringrazio per i complimenti fotografici, sappi però che quella fotografia lì è data 2005 e scattata con una bridge, una via di mezzo tra una reflex e una compatta. Come tutte le altre della mostra, perchè purtroppo il tempo di scovare le fotografie "nevose" fatte con la reflex digitale in questi mesi mi manca, ma presto o tardi lo farò :)

  26. Marika Bernabò

    Di niente Martina, ma sarebbe bello se partecipassi anche tu l'anno prossimo!!! :)

    Remo ha usato proprio il termine esatto: scapestrato impudente!!!!! :)

    Ciao a tutti

  27. Ruggero

    Do a tutti una risposta tipica di uno che lavora in un caseificio a Borio di Bedonia: "ahahahahahahaha". E che ormai ho fatto mia!!

  28. Martina Bertacchi

    Grazie Marika! Buon fine settimana a tutti!

Commenta

Somma e invia : 6 + 2 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Il compleanno di Domenico

A Milano per il 41° compleanno di Domenico Zambelli

Il giorno dopo la nevicata

Sul passo Santa Donna, tra la Valle del Taro e quella del Ceno

Le botteghe di Bedonia

Una mostra fotografica per ricostruire il passato del commercio bedoniese

La Passione secondo Arturo

Nella notte del Venerdì Santo, nel 1985 e 1986, venne inscenata da Arturo Curà la "Passione di Cristo"

Kenya: 300 matite

Prima puntata dedicata alla popolazione keniota, in particolare ai bambini