Per la pittrice bedoniese il 2003 è stato senza dubbi un anno ricco di sorprese e gratificazioni: 1° premio “Borlengo d’oro” conseguito a Guiglie (Modena) e premio della critica al 33° concorso “Pittori Naif” di Varenna (Lecco), ed è proprio da questi ultimi riconoscimenti che prendo spunto per presentarvi Roberta Cavalli.
La sua passione nasce non molto lontano. Nel 1996 i primi “colpi” di pennello vengono convertiti in realtà al fianco del già affermato pittore borgotarese Mario Previ, ed è proprio da questo connubio artistico che nasce anche in lei una vera e propria passione per la tecnica “naif” dipinta su più strati di vetro. Da allora si è perfezionata ed è “cresciuta” artisticamente e nel 1999 fa la sua prima “uscita” pubblica a Compiano, all'interno della caratteristica manifestazione delle "Antiche Botteghe".
Ho tentato di chiederle come nascono i suoi quadri, la risposta, se pur rapida e secca, me la dice mentre alza le spalle: “…coś”. E’ la verità, osservandoli si vede che prendono forma in modo spontaneo, concretizzandosi quasi per una libera forza con un evidente rimando alla vita, alle tradizioni e alla cultura contadina delle nostre terre. Nelle sue rappresentazioni c'è sempre qualcosa di vivo, di animato, vi sono sensazioni ricorrenti della nostra memoria, ma anche di un’esistenza surreale, onirica. I colori, come nei sogni, appaiono combattuti o accesi da volute diversità, sembrano messi nell’aria con impeto in modo da lasciare sul vetro lucido le calde tonalità fatte di sfondi scintillanti e ardenti bagliori.
Concludo con un ricordo, con un pensiero che lasciai sul registro degli ospiti dopo aver visitato la sua ultima “personale” di Bedonia: “è un piacevole salto in luoghi lontani e silenziosi”.

2 Commenti
-
Irene
09/12/2017Buongiorno Sig. Gigi,
Sono un'amica di Roberta. Ieri 8 dicembre sono andata a trovarla e mi ha fatto vedere il suo sito. Oggi ho provato a cercarlo digitando il suo nome nel motore di ricerca google ma mi sono resa conto che il suo sito non ha molta visibilità.
Inoltre:
La ricerca per immagini (con il nome di Roberta) mi ha portata al suo sito, bello e interessante.
Solo mi chiedo perchè non mette anche un link al sito di Roberta, coś come lei ha messo link al suo?
La saluto
Buona giornata
Irene Vincitorio
-
Gigi
12/12/2017Grazie Irene,
ed io sono il cugino di Roberta. Scopro solo ora che ha un sito, è per questo che non ha trovato il link. Ora peṛ provvedo. Grazie...
Commenta
Cancellazione POST
Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com
I post più popolari
- Susanne Beyer, Penelope e l'Atlan... (115)
- Quell'undici settembre... (101)
- Fusione Valtaro: per sopravvivenz... (92)
- Vandali sul Monte Pelpi... (92)
- Fusione in Valtaro: c'è chi dice ... (92)
- Diamo i numeri - Eolico Atto IV... (82)
- Lupi, Iene o Bufale ? ... (74)
- Basta, il tempo è scaduto... (71)
- Lettera ai Bedoniesi... (71)
- Non ci resta che scegliere... (71)
- Mare Nostrum ... (65)
- I film del cuore... (62)
- Museo degli Orsanti... te saluto!... (62)
- Un solo Comune in Valtaro: l'inco... (61)
- Per una sana Costituzione... (55)
- Le “pale” iniziano a girare – Att... (54)
- Cronaca nera... (53)
- E andiamo a ste primarie... (53)