post commenti
  • Fotografiamo le nostre frazioni

    Le frazioni del Comune di Bedonia”: così si chiamerà la prossima mostra fotografica che avverrà durante il mese di agosto e a cui potranno partecipare tutti gli appassionati di fotografia. 
Questa nuova iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune di Bedonia e il Foto Club Valtaro, rappresenterà una sorta di viaggio fotografico attraverso i paesaggi e la particolarità della nostra splendida vallata e mettere così in risalto le infinite caratteristiche di tutti i piccoli centri del nostro comune. 

    L’esposizione avverrà tramite ventiquattro pannelli fotografici appesi lungo le vie del centro storico bedoniese e che saranno selezionati, tra tutte le opere ricevute, da un team di esperti del settore. L’iniziativa è a titolo gratuito e tutti vi possono partecipare, in allegato troverete il regolamento della mostra.

    Un appello personale è rivolto a tutti gli amici appassionati di fotografia a partecipare con la propria opera/e, il tema è di facile attuazione perché l’ambiente in cui sono immersi i nostri paesini è veramente invitante, anzi sono già lì che aspettano di essere “colti” nella loro naturale bellezza e spontaneità.

    Per chi volesse un'indicazione, visto che le frazioni e le località del Comune di Bedonia non sono nemmeno poche, ve le ricordo:

    Alpe, Anzola, Borio, Bozzi, Bruschi Soprani, Braschi Sottani, Calice, Caneso, Carniglia, Casaleto, Casale di Illica, Casalporino, Casamurata, Casonetti, Castagna, Castagnola, Cavadasca, Cavignaga, Ceio, Cerri, Cese di Romezzano, Chiesiola, Cognome, Colombara, Cornolo, Costa d’Azzetta, Costa di Borio, Coste, Drusco, Fontabonardi, Fontanachiosa, Fontanino, Foppiano, Fornolo, Gelana, Illica, Libbia, Liveglia, Masanti di Sopra, Masanti di Sotto, Momarola, Montarsiccio, Montevaccà, Monti, Nobili, Nociveglia, Paradiso, Piane di Carniglia, Pilati, Ponteceno, Porcile, Prato, Revoleto, Roncole, Romezzano, Salarolo, Scopolo, Segalino, Selvola, Serra, Setterone, Spora, Strepeto, Tasola, Tomba, Travaglini, Volpara.

18 Commenti

  • Lorella

    23/05/2011

    Bellissimo!

    Però GG perchè solo fotografia? Io ho qualche acquerello della mia frazione :) Posso farteli vedere e tu decidi se è il caso di esporli? (assieme ti faccio vedere le foto che li hanno ispirati.. sono piccole perchè sono fatte con il mio cellulare..che è "paleolitico" :))

  • Gigi Cavalli

    23/05/2011

    Lorella,
    l'idea è senz'altro bella e da prendere al volo, anche se i panelli fotografici saranno apposti in esterno, non credo che con gli acquerelli si possa fare altrettanto, però il nuovo ufficio turistico sarà senz'altro lieto di ospitarli (chiederemo all'assessore al turismo la disponibilità dei locali).

  • flavio nespi

    23/05/2011

    fate la foto agli acquerelli, poi esponete le foto

  • Remo Ponzini

    23/05/2011

    Ho sempre avuto una grande ammirazione per coloro che hanno idee fertili ed illuminanti e che hanno la dovuta determinazione per portarle a compimento.
    CREATIVITA' e CONCRETEZZA !!! Un binomio di doti indispensabili per coloro che sono designati a governarci e per coloro che fattivamente si prestano a collaborare (gratuitamente) per il bene collettivo.

    Sarà dunque Bedonia capoluogo, giustamente esclusa dal concorso, a pubblicizzare le sue splendide e innumerevoli frazioni. Una idea geniale che merita considerazione e gratitudine.
    Un sentito ringraziamento al Foto Club Valtaro ed alla Amministrazione Comunale. Una citazione speciale per il nostro istrionico Gigi in quanto appare evidente anche agli orbi che l'architrave di questo progetto sia opera del suo intelletto e della sua appassionante partecipazione.

    Ciao. Remo.

  • Ruggero

    23/05/2011

    Remo, scusa ma oltre a CREATIVITA' e CONCRETEZZA per un "collaboratore" come il Gigi... è corretto dire che possiede anche una certa dose di SREGOLATEZZA!! Questo nostro artista locale, le cui complete doti non sono ancora state svelate ha certamente in grembo tante altre idee che presto mostrera' ai piu'!! So che ha un'idea a settimana da qui fino a Natale!! Bravissimo!!

  • Remo Ponzini

    23/05/2011

    Caro Ruggero ,
    il nostro eroe possiede un fervore mentale incommensurabile. La sua mente è in continuo fermento/rinnovamento. Una autentica officina artigianale in grado di partorire una gazzarra di idee che, pur apparendo a volte vorticose e bizzarre, lui sa gestire, convogliare e, quello che più conta, REALIZZARE.
    Hai perfettamente ragione quando affermi che non riusciremo mai a scoprirlo nella interezza delle sue capacità intuitive.
    Ha una maestria intrinseca, più spirituale che terrena, capace di annichilire anche le persone più fantasiose che io conosca.

    Pensi che sia facile sfornare a ripetizione argomenti e temi, spesso foto-assistiti, da proporre a tutti noi ???

    Tu hai usato il termine " sregolatezza " che in prima battuta mi era parso più appropriato a raffigurare un indomito come te piuttosto che un tipo ponderato come il nostro patron/padron. Ma poi ho capito (ormai abbisogno di tempi più lunghi) che intendevi descriverlo come un tipo che ha una vivacità ed una imprevedibilità mentale difficile da quantificare.
    Caro il mio ragazzo ci sono delle persone, come noi, che hanno delle menti un pò livellate, e poi ci sono i soprannaturali, quasi introvabili, come il Gigi.
    Tu che sei un devoto prega quello LASSU' che ce lo conservi.

    Dopo questa lustrata pensi che mi sarò meritato il caffè del sabato mattina ???

  • Gigi

    23/05/2011

    Remo, sempre troppo gentile e fantasioso, nel senso che riesci a vedere il "buono" anche anche quando non c'è; anche Ruggero ha una capacità indiscussa, ma a lanciare sassi nello stagno e nascondere poi la mano...

  • Remo Ponzini

    23/05/2011

    Caro Gigi,
    sappiamo entrambi quanto il Ruggero ami provocare e scompigliare. Certo che sa lanciare i sassi il nostro monellaccio. Se fai caso quando scrive provoca sconquassi e possiede quella abilità che "costringe" la controparte ad accettare lo scontro. E quando lo stagno è pieno di onde concentriche il gaglioffo sparisce. Ho fatto il pappagallo ma non c'era un modo diverso dal tuo per descriverlo.

    Comunque voi due siete dei ragazzi dal carattere contrapposto ma indissolubili. I poli opposti si attraggono ??? Direi proprio di si conoscendovi.
    Con te non ho mai elargito complimenti eccessivi. Le tue capacità sono indiscusse e lo confermano gli attestati di stima che ti piovano addosso incessantemente. A volte le tue " visioni " possono apparire come l'uovo di Colombo ma l'inventore sei sempre tu.

    Ciao. Remo.

  • Katia

    23/05/2011

    Gigi hai la testa dura e sei immune alla sconfitte sonore??? Avevo seguito la vicenda mostra della neve e ti auguro che le sorprese non siano le stesse. Ad ogni caso ti auguro la riuscita di questa altra bella inziativa, in attesa di vederla di persona si intende.

  • Ruggero

    23/05/2011

    SREGOLATEZZA per identificare una qualita' importante in un artista...i piu' grandi pittori erano sempre fuori dall'ordinaria pittura del loro tempo... per questo poi ne hanno segnato la storia!!
    Ma ragazzi, l'unica volta che gli faccio un sentito complimento...

  • Remo Ponzini

    23/05/2011

    Caro Ruggero,
    avevamo capito che parlando del Gigi facevi riferimento alla celebre opera di Dumas GENIO e SREGOLATEZZA. Un ragazzo colto come te non butta li una parola per caso. Se ti impegni un pochino sappiamo che anche tu sei in grado di raggiungere delle discrete eccellenze in ogni campo.

    Persino il gran maestro Arturo Curà, disquisendo sul satrapo mandrillesco di Arcore, aveva compreso che eri l'unica persona meritevole di interagire con lui.
    Cacchio, sfrondò tutti gli altri cestinandoli e ti discernette come l'unico "illuminato" del forum.
    Ammetterai che un simile riconoscimento equivale ad una "nomination oscar 2011 per la cultura" di tutta l'Alta Val Taro + zone limitrofe.

    Questa sera ho "ruggito" un pò di complimenti anche per te. Sapevo che eri lacrimante dopo aver letto quelli che avevo riservato al patron Gigi.

    A presto. Il tuo ex-tutore.

  • Fausto

    23/05/2011

    Urca loca... questa volta ragazzi gli ho messo il così detto "pepe al culo!!!!" per pareggiare l'opera che gli ho sottoposto "in minatura" se le dovrà sudare ste frazioni...!!!!! Forse l'unico modo che avrà per scovare una peculiarità come quella sarà di farsi il giro a piedi... hahahah. E sapendo che non se ne starà al pareggio, ma vorrà certamente eccellere... forse gli toccherà andare anche di corsa!!! Detto questo, canto ora perchè tanto alla fine, come al solito la farà da padrone!!! Perciò invito fin da ora tutti i fotografi/e a metterci il massimo dell'impegno perchè Gigi quatto quatto secondo me scatta scatta scatta...
    ps. una piccola considerazione, manca ancora l'elenco delle frazioni...

  • Marika Camisa

    24/05/2011

    Bella iniziativa , parteciperò sicuro.

  • Peppino Serpagli

    24/05/2011

    Bellissima iniziativa. L'elenco delle località però mi "spaventa"... quasi fossero nella lontana Anatolia. Dal vero ne conosco poco più di una decina. Un'altra decina solo per sentito dire. Colpa mia, ovviamente, dato ho "tradito" (ma mai col cuore) Bedonia quasi un mezzo secolo fa. Spero che qualcuno si ricordi di fotografare le case "forestificate" di Bozzi. E la quasi alpina Cornolo, che era l'incubo per la maestre tanti anni fa, quando c'era una scuola e ci si arrivava solo a piedi o a dorso di mulo. Nell'elenco vedo i due Bruschi ma non Pontestrambo. Ne deduco che quest'ultimo é sotto il Comune di Tornolo. Sta' storia di tre comuni in Alta Valtaro e Ceno fa proprio ridere, ma credo che invece di ridurli a uno solo (non dico quale...), prima o poi - bipartisamente - ne creeranno un quarto, magari Cenia riunendo Anzola e Ponteceno.
    Peppino Serpagli (Mi)

  • E. Mazzadi

    25/05/2011

    Bellissima idea! Abbiamo un patrimonio edilizio formidabile e spesso sconosciuto! Speriamo partecipino in tanti!

    Un saluto a tutti

  • Davide

    26/05/2011

    Bello, settimana prossima sono a Tomba.... farò un pò di foto e parteciperò sicuramente al concorso.

  • Dolores

    21/01/2014

    Sto sbirciando perché non è molto che ti conosco ESVASO e mi sono accorta che nell'elenco delle frazioni di Bedonia non hai scritto SCOPOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma ormai è troppo tardi:ti perdono!ciao Gigi

  • Dolores

    23/01/2014

    Grazie Gigi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 5 + 3 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com