post commenti
  • Lorella Aviano: in punta d'acquerello

    Lorella l’ho conosciuta otto anni fa, gli vendetti un rustico in Alta Valceno. Per capire che era una persona speciale, non una cliente qualunque, c’è voluto poco, il tempo di un caffè.
    Ricordo anche che la coinvolsi subito proponendole di scrivere un articolo per Valtaro.it, cosa che fece senza farsela dire due volte.
    Lorella Aviano “da Milano”, la ritengo una persona capace, attiva e autentica, che merita la dovuta attenzione. È anche per questi motivi che ho deciso di sostenere, per mezzo di Immobiliare Valtaro, la sua mostra dove potrà così esporre i suoi bellissimi acquerelli, tutti inerenti all’alta Val Ceno.

    Della sua bravura ne avevo già avuto percezione, involontariamente, quando a Natale ricevo il suo biglietto d’auguri, dipinto a mano e personalizzato con un disegno, ogni anno diverso, ma sempre attinente al nostro rapporto d’amicizia o alla nostra valle.

    Non ha studiato arte, però i suoi acquerelli sono già il frutto dell'amore per i nostri luoghi, il quale viene tradotto con pennelli e colore su carta.
    Appassionata di tutte le forme artistiche, ama nel contempo la fotografia, la lettura, i libri illustrati per bambini e la pittura, tutte passioni che le piace condividere con persone che hanno i suoi stessi interessi. Se passerete a trovarla sarà un momento per cui compiacersi.
     
    La sua esposizione: “Le frazioni di Bedonia: particolari in punta d'acquerello”, sarà visibile presso la saletta interna dell’Ufficio Turistico di Bedonia, dal 7 al 31 Agosto.

11 Commenti

  • Mariuccia

    06/08/2011

    Non ho il piacere di conoscere la signora Lorella Aviano ma da frequentatore del forum mi sono fatto un'ottima idea su di lei e non mancherò di conoscerla.

  • Claudio m.

    07/08/2011

    Condivido quanto detto da Mariuccia, e che stamane ho palesato a Gigi (in carne ed ossa e non sul blog di Esvaso) davanti alla "Pasticceria" ex sorelle Biasotti (ora Bar Lucia delle sorelle Lusardi del mio vicino Nello): Lorella e' ormai una della nostra "community" cibernetica dell'alta Val Ceno-Taro.
    Non perdero' l'occasione vacanziera di visitare la sua mostra personale d'Agosto e spero di conoscerla di persona. Claudio m.

  • In'amiga

    07/08/2011

    Ieri nel pomeriggio sono entrata e ho visto che già c'erano gli acquarelli di Lorella e li ho trovati ricchi di passione artistica, ho riconosciuto gli scorci delle nostre bellissime frazioni che sono sapientemente ritratte per mezzo di un amorevole sguardo. Brava

  • Paesano

    08/08/2011

    mi scusi Cavalli, ma io non la ho mai vista tanto attiva come in questi anni per il paese. Era la precedente antipatia sulla passata amminstrazione,a bloccarla e tenerlo in disparte o i loro progetti. Sono portato a fare un intervento che non vuole essere polemico, ma di richiesta spiegazioni perche' sono colpito da tante idee tutte sviluppate ora???????????

  • Remo Ponzini

    08/08/2011

    Mi aveva sempre incuriosito questa ragazza un po' eterea, molto idealista e sommamente garbata che solca, insieme a noi tutti, i due siti del Gigi.
    Non la conosco ma è così che l'ho sempre raffigurata nel mio immaginario.
    Era anche ovvio che una simile compostezza nel porgersi dovesse, prima o poi, cozzare con la rudezza ed il crudo materialismo del sottoscritto. Due visioni spesso divergenti ed in frequente antitesi sui molteplici argomenti che abbiamo affrontato.

    Il confronto arricchisce ? Certamente si se sappiamo smussare le spigolosità dialettiche, se abbiamo la capacità di riconoscere gli errori e se possediamo la consapevolezza di dover "rispettare" anche il diverso pensiero altrui. Sono considerazioni molto facili da enunciare e da scrivere ma solo raramente trovano applicazione.
    Io ogni tanto ci provo ma non sono ancora soddisfatto di me stesso.

    Cara Lorella, che tu fossi una persona degna ce l'hai dimostrato con i fatti rendendoti disponibile a "sgobbare " per la varie iniziative socio-culturali che erano state prospettate. Ho l'impressione che tu sia una ragazza semplice (nel senso nobile del termine) e spartana che non deborderebbe mai dai suoi principi e dalle sue linde concezioni della vita. Una che non sa che siano i " grilli per la testa " e che sa accontentarsi di quello che offre il convento e mamma natura.

    Non ho capito nulla di te ??? Non lo escludo. Mi saprai dire se ti garberà di rispondermi.

    Non ho parlato dei tuoi acquerelli perchè ... non li ho ancora visti. Spero anche di avere modo di conoscerti personalmente. Comunque ci risentiremo qui.
    Ho letto il bellissimo articolo che avevi scritto per Valtaro.it. Una vera dichiarazione d'amore per la nostra vallata.
    Ciao. A presto.

  • Pantera Rosa

    08/08/2011

    Carissimo Paesano ti quoto al 100% (senza polemica) rimango con te ad aspettare perchè sai che la curiosità è dell'uomo.

  • lorella aviano

    09/08/2011

    grazie a tutti... sono anche un po' emozionata per questi commenti; io sono molto semplice, anche timida a parlare di me stessa .. non credo però eterea, Remo :)) ci sarà modo per chi vorrà conoscermi personalmente ;) .. sicuramente sono innamorata di questi luoghi e credo che sia questo che ci accomuna!
    Un saluto a tutti e grazie ancora.

  • Remo Ponzini

    09/08/2011

    Ciao Lorella,
    mi hai contestato solo l'aggettivo " eterea " e questo mi fa presumere di averti incorniciata con sufficiente chiarezza. Effettivamente questo termine fa pensare ad un tipo " angelico " distaccato dalla realtà. Il significato che volevo darne era di ragazza " idealistica " che rifugge di ogni intreccio fumoso.
    Avrei dovuto definirti " cristallina " fugando così l'equivoco che ho creato.
    Ti muovi in punta di piedi e di ... acquarello. Ottima la presentazione che ti ha confezionato Gigi.

    Il tuo viso mi è noto da tempo e ti ho individuata nelle foto che avete fatto all'Oasi dei Ghirardi qualche giorno fa.
    A presto, ciao.

  • Katia

    10/08/2011

    Bellissimi disegni, vi consiglio la visita all'ufficio turistico di Bedonia
    Brava Lorella

  • Claudio m.

    11/08/2011

    Oggi alle 12,30 ho ammirato gli acqurelli di Loretta ( Lei non era presente, ma il giovane Bresadola è stato molto gentile).
    Stupendi gli acquerelli su Chiesiola, su un angolo di tetto e sul fabbricato ad archi del Molino d'Anzola.
    Le immagini che Lorella trasmette, in primavera o inverno, potrebbero illustrare un depliant turistico sulle frazioni di Bedonia.
    Coraggio Gigi, per il depliant, consenziente Loretta, della prossima estate, o gia' dal
    prossimo inverno.
    La mostra fotografica sulle frazioni, da quello che sento in giro, è gia' un buon volano di interesse per la nostra zona. Congratulazioni all'Autrice.

  • lorella aviano

    29/08/2011

    Grazie Remo per l'aggettivo "cristallina": mi piace molto. L'uscita all'Oasi è stata bellissima .. spero di poter ripetere l'esperienza. Grazie a Katia e grazie a Claudio (per il depliant forse le foto hanno un impatto più immediato sul pubblico..però potrebbe essere un'idea rivolgere un invito - ma ci sono artisti più titolati di me a Bedonia - agli amatori della pittura (anche dilettanti e semplici appassionati) per invitarli a venire a dipingere le nostre zone: insomma creare un gruppo di pittori "en-plein-air" (che dipingono all'aperto) ma ci vuole un artista "maestro" capace anche di insegnare la tecnica..chissà che non si possa fare una delle prossime estati ;)

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 10 + 8 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com