
Questa mattina mi chiama il mio amante (di neve) Speedy Pizza per ragguagliarmi che la stagione sta “buttando bene”, nel senso che aprendo la finestra si è ritrovato davanti, inaspettatamente, un paesaggio tutto imbiancato.
Questa è senza dubbio una delle migliori sorprese per chi ama la neve e io e lui siamo sicuramente tra questi.
Tranquillizzo coloro che la odiano e non la vorrebbero nemmeno vedere in televisione, il nostro “esperto di manti nevosi” si trova a 1.832 metri SLM e il suo bollettino riporta: “87% di umidità e una temperatura diurna di 1 grado sopra lo zero”.
Dopo il mio “pronto”, tutto eccitato, mi risponde: “Ohh non potresti mai indovinare cosa mi è successo stamattina… sono in mezzo alla neve, dieci centimetri... a settembre”.
Lì per lì ho pensato, vista l’ora, erano le nove del mattino, che fosse in sonnambula e che straparlasse, poi chiarisce e mi dice che si trova nei pressi di Canazei, in Val di Fassa.
Da buon meteorologo si è subito informato localmente di questa stranezza stagionale e gli hanno confermato che era da molti anni che non accadeva di svegliarsi imbiancati in questo periodo.
Poi, prima di salutarmi, aggiunge: “Adesso però devo andare, salgo a 2.232 metri, mi hanno detto che lassù siamo già a trenta centimetri, 70% di umidita e 2 gradi sotto lo zero… te saluttu”.
Poco dopo sono iniziati ad arrivare gli MMS a testimoniarmi quel paesaggio incantato…
Ehh sì, è proprio un tipo fortunato… "beato lui", solo ieri abbiamo mangiato “trota e polenta” in piazza e oggi è già a far “cristi” alla morosa…