Il Senso di Speedy per la neve

Questa mattina mi chiama il mio amante (di neve) Speedy Pizza per ragguagliarmi che la stagione sta “buttando bene”, nel senso che aprendo la finestra si è ritrovato davanti, inaspettatamente, un paesaggio tutto imbiancato. 

Questa è senza dubbio una delle migliori sorprese per chi ama la neve e io e lui siamo sicuramente tra questi.
Tranquillizzo coloro che la odiano e non la vorrebbero nemmeno vedere in televisione, il nostro “esperto di manti nevosi” si trova a 1.832 metri SLM e il suo bollettino riporta: “87% di umidità e una temperatura diurna di 1 grado sopra lo zero”.
Dopo il mio “pronto”, tutto eccitato, mi risponde: “Ohh non potresti mai indovinare cosa mi è successo stamattina… sono in mezzo alla neve, dieci centimetri... a settembre”.
Lì per lì ho pensato, vista l’ora, erano le nove del mattino, che fosse in sonnambula e che straparlasse, poi chiarisce e mi dice che si trova nei pressi di Canazei, in Val di Fassa.

Da buon meteorologo si è subito informato localmente di questa stranezza stagionale e gli hanno confermato che era da molti anni che non accadeva di svegliarsi imbiancati in questo periodo.
Poi, prima di salutarmi, aggiunge: “Adesso però devo andare, salgo a 2.232 metri, mi hanno detto che lassù siamo già a trenta centimetri, 70% di umidita e 2 gradi sotto lo zero… te saluttu”.
Poco dopo sono iniziati ad arrivare gli MMS a testimoniarmi quel paesaggio incantato…

Ehh sì, è proprio un tipo fortunato… "beato lui", solo ieri abbiamo mangiato “trota e polenta” in piazza e oggi è già a far “cristi” alla morosa…


10 Commenti
  1. E. Mazzadi

    Hahaha grande Gabry! Che inviato speciale! Però io aspetto ancora l'autunno e i funghi!!! Non facciamo scherzi!

  2. Zeffiro B.

    Il nostro malato di neve ieri mattina alle nove ha inviato anche a me la foto con una rotonda imbiancata........ siete irrecuperabili!!!!!!

  3. Alberto D.

    weeeeeeee mi sono informato anch'io, ho subito chiamato i miei amici a Moena e hanno confermato il tutto!!!! MOOOOOOOOOOOOOLTO BENE

  4. Lorella Aviano

    Fai i complimenti al tuo amico Speedy Pizza per l'mms: bellissima foto degna del Fotoclub Valtaro!! E' già iscritto? Perchè merita...
    Buon divertimento e buona neve a lui .. tu a Bedonia, per favore, aspetta ancora un pochino che io vorrei essere lì per "Autunnando" :))

  5. Barbara Cavalli

    Speedy sa molto bene quanto io lo adori, ovviamente nelle vesti di pizzaiolo, ma se solo si azzarda a portarsi dietro anche solo mezzo cm di coltre bianca... beh, peggio per lui! Anche perchè con la neve faccio troppa fatica a muovermi da casa e quindi... NIENTE PIZZA!!!

  6. NDM

    Il Senso di Speedy per la Neve - Mi adessu son in Spagna, ch'ì pè inte l'acqua e ch'è balle au su e te diggu che ghe sto ben!!! Dèmma tempu au tempu, riverà u giurnu che tè strameliderè ì freddi d'i nostri inverni longhi !!!!

  7. Luciana S.

    Caro Gigi, ebbene sì amo la neve. Tu mi hai insegnato ad amarla come mi hai insegnato tempo fa ad amare il profumo di certi fiori di primavera.
    Ho visto i fiocchi cadere e imbiancare lentamente gli alberi, i tetti delle case e dei campanili, ho visto il fumo dei camini accesi nelle case, ho visto il vetro ghiaccio ed ho sentito la melodia della canzone del "Tema di Lara" nel film il Dott. Zivago.
    Ho visto la neve di notte , quella di primavera. e mi sono sentita rapita dal "grande silenzio" del film di Groning. E anche la Val Gotra ha avuto il suo momento di protagonismo.
    Gigi caro, scrivi non battendo su tasti ma con i battiti del cuore e quello che é piu' importante riesci a trasmettere. Stassera leggero' ancora.

  8. Umberto Saba

    Neve che turbini in alto e avvolgi
    le cose di un tacito manto.
    Neve che cadi dall'alto e noi copri
    coprici ancora,all'infinito: imbianca
    la città con le case, con le chiese,
    il porto con le navi,
    le distese dei prati.....
    MA VA A CAGHE TI E A NEIVE

  9. Gigi Cavalli

    Caro Niki ti frego la tua citazione al film "Smilla"... troppo bella, tanto da cambiare persino il titolo al post... buona vacanza! ciao

  10. Nicola

    Speedy e Esvaso, ma se vi piace tanto la neve perchè invece che fare quel che fate, non vi attrezzate con un bel trattore e una pala, oltre che di un moderno Badile, e d'inverno non vi date (gratuitamente, solo per passione, che so essere pura e profondissima) all'opera di pulizia di strade, cortili, marciapiedi, volendo potete anche spalarla dai tetti, e dai balconi, e poi raccoglierla dagli incroci e portarla nelle zone adatte allo smaltimento, cosicche possiate soddisfare interamente, intensamente, profondamente, questo vostro afflato poetico che non riuscite proprio a trattenere... anche io avrei qualcosa da dirvi, che non riesco proprio a trattentere... o ci riesco???
    Ce la faccio, ce la faccio, ce la faccio... NON CE LA FACCIO... MI UNISCO ALL'INVITO DI UMBERTO SABA " ANEI A CAGHE' " ...però int'a neive

Commenta

Somma e invia : 11 + 3 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato