
Oh ma sto Matteo Renzi quanto casino sta facendo?
Lo fa soprattutto all’interno del suo partito, ma le conseguenze si avvertono anche fuori, tant’è che in molti si chiedono se sia di sinistra o di destra. Dubbio lecito, sì perché quando parla sembra rivolgersi alla sinistra, ma a dargli ascolto sembra ci sia la destra.
Ma chi è allora quel Renzi che si nasconde dietro a quella faccia da chierichetto?
Io non lo so, non sono un amante della politica, nemmeno a tempo perso, quindi mi posso limitare a trarre qualche conclusione personale, tra l’altro anche simpatica, sulle sue idee di “Rottamatore”.
Come si fa a non condividere il suo pensiero di mandare in pensione (e che pensione) le vecchie glorie che fanno i burattinai del nostro Paese da venticinque anni o più?
Come si fa a non assecondarlo quando le canta ai due tiratori scelti conosciuti col nome di Rosy Bindi e Massimo D’Alema? Proprio loro che alzano la cresta come galli da combattimento nonostante si avvalgano della deroga al loro stesso statuto, proprio a quella norma che impedisce di candidarsi per più di tre legislature, mentre loro sono alla sesta?
Eh sì, la tentazione di sostenere Renzi alle primarie, anche per il solo gusto di spedire a casa Bersani, Veltroni, Parisi, Marini, Franceschini, Follini, ecc. ecc… è davvero stuzzicante e quello che sta dietro a Renzi è una forte voglia di cambiamento generalizzato.
A questo punto si può sollevare l’obiezione di guardare in casa mia, solo che mica son messo meglio, anzi direi peggio, quindi dove, cosa e chi guardo se non vedo nulla?
Perciò tra quelli che si sono venduti per quattro soldi e un giovane innovatore che sceglie di scontrarsi a viso aperto scelgo quest’ultimo, senza dubbi, almeno lo fa con coraggio e non da codardo, lo dice lui stesso: “Meglio essere arroganti che vigliacchi”.
Anche per questo sono dell’idea di lasciarlo provare, poi come andrà a finire si vedrà, tanto più in basso di così non ci possiamo andare...
Lo ripeto, come ho scritto su Facebook ieri sera: “Se Renzi andrà alle primarie (sempre se le faranno) entrerò in una sede del PD per votare... giuro!