
Certa musica non posso e non voglio scaricarla da internet, il piacere di far passare le copertine sullo scaffale, estrarre il disco prescelto, girarlo tra le mani, leggere il retro e ridare un’altra occhiata di compiacimento alla copertina… è un gesto al quale sono ancora affezionato e finché venderanno i CD nei negozi, lo farò.
I due CD che stavo cercando tra gli scaffali di Media World non c’erano, nemmeno nel settore “Novità”, nonostante la loro recente uscita. Subito ho pensato che fossero già esauriti, allora ho chiesto informazioni al ragazzo di quel settore, un trentenne, con la camicia rossa e il cartellino sul petto: “Stavo cercando 'Thunn' di Francesco Guccini e 'Sulla strada' di Francesco De Gregori ma non li ho trovati…”.
Il ragazzo mi guarda con una faccia che era a metà tra lo stupore e il compatimento, lì per lì non mi ha risposto e ho notato che cercava nella sua mente quei due nomi, ma invano, così mi liquida: “No nooo, non li abbiamo”.
Ad Alberto, così si chiamava l’addetto, avrei voluto raccontargli chi erano questi due punti fermi della canzone italiana, ma non mi sembrava il caso di andare oltre alla mia già “singolare” richiesta e imbarazzante situazione.
Alla nuova Feltrinelli di via Farini invece il mio morale si è riscattato, una delle pareti del secondo piano era tappezzata dalle due copertine… mi sì è aperto il cuore, non solo per averli trovati, ma perché avrei evitato di richiederli al commesso. La consapevolezza di essere demodé e un po’ “Giurassico” una volta al giorno poteva anche bastare…