
Ogni volta che Fabio pubblica una sua nuova fotografia, mi ci perdo dentro. Non è una sensazione sporadica, è la norma. Poi, guardando le foto che seguono, mi direte se ho o non ho ragione.
Anche un occhio fotograficamente inesperto è in grado di cogliere la composizione fotografica e la bellezza della montagna, soprattutto quando ci mostra luoghi a noi vicini, eppure apparentemente sconosciuti.
Quelle che seguiranno sono immagini dell’Appennino tosco-ligure-emiliano, zone che possono apparire a noi consuete, ma se viste sotto un’altra luce appaiono lontane, quasi “straniere”, persino improbabili, invece si trovano solo a “un tiro di schioppo”.
Fabio, membro del nostro Foto Club Valtaro, ha la capacità di riuscire a fondere dentro ad un’immagine le sue due grandi passioni, l’amore per la montagna e la recente passione per la fotografia.
I suoi sono in gran parte scatti che ritraggono la montagna all’alba o al tramonto, i due periodi ottimali per le condizioni di luce… facile da dirsi, arduo da fare.
Per poter essere nel posto giusto al momento giusto serve costanza, passione e soprattutto un gran impegno viste le “levatacce” necessarie per cogliere l’attimo, solo per questa sua tenacia, quella di essere in vetta alle prime luci dell’alba, io gli darei l’oscar.
Ma è qui che esce l’arte del fotografo di montagna, oltre le capacità tecniche, dopo la sapiente inquadratura, c’è la capacità di trasmettere stupore ed emozioni anche a coloro che preferiscono poltrire tra le pieghe di una giornata qualunque. E adesso, come dice Fabio: “Buona luce…”
"Ciao, mi chiamo Fabio Marchini, sono nato a Parma nel ‘83, ma ho da sempre vissuto in Valtaro nei pressi dell’abitato di Branzone, piccola località all’interno del comune di Valmozzola. Amante della natura e dello sport da sempre, crescendo ho iniziato a maturare e a coltivare una serie di passioni che ora ricoprono un ruolo importante nella mia vita, su tutto l’amore per la montagna e la fotografia. Quest’ultima la potrei definire una “neonata”, ebbene sì, era il novembre 2011 quando acquistai la mia prima reflex e da quel giorno fu amore a prima vista…".