
L’idea è semplice, ed è stata quella di raggruppare in una sola pagina tutte quelle realtà che quotidianamente rendono giustizia alla nostra terra, soprattutto per dare visibilità alle molte persone che credono sia davvero una risorsa.
La nuova pagina di Facebook si chiama “Valtaro e Valceno” e l’obiettivo è quello di concentrare le forze di coloro che promuovono le nostre due valli mettendo in rete persone, idee e risorse. Ad oggi hanno dato disponibilità ad aggiornare la pagina una decina di persone, ognuna di loro ha una sua peculiarità e ognuno darà il proprio contributo personale.
Pagine di gruppi, persone e associazioni ce ne sono tante e proprio per questo motivo tanti eventi non sono nemmeno colti dai più, un vero peccato perché le iniziative lodevoli che stanno prendendo piede sono davvero tante.
Si tratta di un altro mezzo per pubblicizzare ciò che accade nelle due vallate: manifestazioni sportive e ludiche; passeggiate ed escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo; riscoperta di luoghi attraverso reportage fotografici degli appassionati; un notiziario sull’andamento stagionale del nostro fungo IGP o dei prodotti agricoli locali; ma anche appuntamenti culturali, oltre ovviamente a cronaca, eventi e curiosità relativi all'Alta Valtaro e Alta Valceno.
L’obiettivo è di arrivare a qualche migliaio di fan (sono circa 5000 le persone iscritte a Facebook e che orbitano intorno al nostro territorio), così facendo si potrà iniziare a far conoscere ulteriormente tutte le pregevoli iniziative e peculiarità di questo nostro incantevole territorio, da troppo tempo bistrattato e non sempre considerato per ciò che realmente può rappresentare.
Questo nuovo spazio è in pratica un network territoriale a costo zero, un’iniziativa che poteva essere ideata e gestita semplicemente da una struttura pubblica, ma come sempre non si accorgono che il mondo sta cambiando e con lui i metodi di comunicazione.
Come ho detto, provarci non costa nulla, ma l’idea sembra piacere, in tre giorni 500 gli iscritti… dopodiché “se son rose fioriranno”.