post commenti
  • Ũ dutű Berni

    In serata ci ha lasciati il Dottor Italo Berni "Ũ dutű", era prossimo ai settantuno anni. Non ci sono mai parole appropriate per scrivere della morte di qualcuno, ma quando si deve fare si tenta di non essere troppo ordinari. Lo dico semplicemente, come avrebbe voluto che fosse, nel suo stile.
    La sua improvvisa scomparsa segnerà un vuoto profondo in tutta la Valtaro e non solo per i bedoniesi. E’ stato per oltre quarant’anni il “Dottore di Bedonia”, quando non vi erano limiti d’assunzione sugli assistiti metà paese era un suo mutuato. Fino all’ultimo, ad un mese fa, ha potuto svolgere il suo lavoro di medico, poi un male improvviso ed incurabile l’ha inaspettatamente stroncato.
    Oltre alla professione medica è stato Consigliere comunale di Bedonia per moltissimi anni, altrettanti li ha passati come Consigliere della Comunità Montana Ovest e poi sui banchi della Provincia di Parma come Assessore alla Caccia e Pesca. La sua idea politica era sempre stata legata al Partito Socialista Italiano. Questa stima e considerazione l’avevano portato anche a sedere nel Consiglio d’Amministrazione della Cassa di Risparmio di Parma & Piacenza e in quello dell'Ordine dei Medici della Provincia di Parma, ed era molto attivo anche nel mondo del volontariato, militava nell'Avis e nella Croce Rossa Italiana.
    Questo rispetto era dovuto prima di tutto per la sua correttezza e serietà, sempre propositivo e decisamente privo di arroganza. Coerente con i propri ideali, ha sempre mostrato rispetto e apertura verso le diversità culturali ed ideologiche, con profondo senso democratico, infatti ha sempre ritenuto indispensabile un rapporto vivo e corretto coi cittadini. Era solo da qualche anno che si era ritirato definitivamente dalla vita politica per dedicarsi esclusivamente alla sua professione che si sarebbe conclusa con il pensionamento proprio quest’anno.

0 Commenti

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 8 + 12 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com