
Quando ho visto le foto che hanno scattato le mie nipoti, anche loro in fila per entrare al cinema Cristallo per il nuovo film di Checco Zalone "Sole a catinelle", ho pensato: "Non devo dirlo ad Arturo".
Questa mattina ho preso un caffè con Renzo Tonelli e non ho mancato di fargli i complimenti per questo weekend col "botto" e mi conferma che i biglietti strappati sono stati 750.
Inevitabile quindi la domanda a Renzo: "Quali altri film hanno avuto lo stesso risultato?". Per rispondermi si assenta e dopo qualche minuto torna, taccuino alla mano: "Il successo indiscusso è stato nel 1998 con Titanic… la Fox Film mi mandò persino una bottiglia di champagne personalizzata con tanto di biglietto per complimentarsi dei risultati d’incasso ottenuti nel mio cinema".
Dopodiché, sfogliando a ritroso le pagine del suo vademecum cinematografico, mi rifesrice che i campioni d’incasso a Borgotaro sono stati gli altri due film di Checco Zalone, poi Jurassic Park, Johnny Stecchino e i vari cine-panettone, in particolare Vacanze di Natale 90, sì perché quel sabato sera predispose addirittura la terza proiezione, una circostanza mai più ripetuta.
Arturo, nel caso fossi arrivato a leggere fin qui, ti prego, evita il commento, anche perché Nicola non vede l’ora di farlo e credimi sarebbe ancora peggio…
P.s.
Dopo 10 giorni di proezione i biglietti staccati sono stati oltre 1.500.