post commenti
  • Borgotaro o Borgo Val di Taro ?

    Questo dilemma non è solo il mio, molte persone si chiedono se si tratta dello stesso paese o di due paesi differenti.
    Per fare chiarezza mi sono rivolto allo storico borgotarese Giacomo Bernardi.

    In partenza Burgus vallis Tari, fino al '700. All'inizio del '700 si comincia ad usare Borgo Taro e, più raramente, Borgotaro.
    A metà '800 si consolida la forma Borgotaro, e così quando, nel 1861, nasce il nuovo Regno d’Italia, il nome ufficiale è Borgotaro. Borgotaro la stazione ferroviaria, Borgotaro la carta intestata del Comune, Borgotaro negli atti di nascita, morte e matrimonio.
    Nel 1928, avviene quel cambiamento responsabile dei nostri guai. Succede che una legge (una finanziaria del tempo) obbliga i comuni più piccoli ad aggregarsi ad altri per formare un unico comune, e ciò per ragioni di risparmio.
    Da noi accade che il Comune di Albareto debba aggregarsi a quello di Borgotaro. Ma cosa dicono quelli d'Albareto.
    Noi siamo costretti ad accettare che si formi un unico nuovo comune, ciò significa che anche il Comune di Borgotaro non esiste più. Quindi il nuovo dovrà avere un nuovo nome dal quale si dovrà capire che ne facciamo parte anche noi. Detto, fatto: il comune di Borgotaro diventa Borgo Val di Taro. D'altra parte così si chiamava nel passato quando anche il territorio di Albareto ne faceva parte. Piccola coda: finita la guerra (1945), cade il vecchio regime. Dietro l'ondata di libertà, Albareto si ricorda della sua passata autonomia e avanza richiesta al Governo di staccarsi dal Comune di Borgo Val di Taro. Domanda accettata nel 1946.
    Al Borgo ci si chiede: ora che Albareto si è staccato, dobbiamo ritornare alla dizione Borgotaro? Questione, al tempo, assai dibattuta. Polemiche, anche sui giornali, alla fine si decise per Borgo Val di Taro. E da lì cominciarono i problemi.

0 Commenti

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 2 + 13 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com