Il Giro della Pieve

Edizione 2014 dell'escursione ad anello attorno al capoluogo bedoniese
Altro giro, altro regalo... è proprio il caso di dirlo visto il tratto deciso per questa quinta edizione de "Il Giro della Pieve", la passeggiata gratuita organizzata a Bedonia in occasione del 2 giugno.

Anche quest’anno Emanuele ci ha offerto un’escursione curiosa, speciale perché riesce sempre a mostrare angoli del nostro territorio sconosciuti ai più, me compreso, nonostante i luoghi visitati siano limitrofi al centro storico.
Nel percorso ad anello, per un totale di 13 km, abbiamo attraversato le seguenti località: Marazzano, Forana, Rio Bertoli, Isola, Santa Lucia, Pian del Taro, Gelana, Terra Rossa e Costalissera. Luoghi inaspettati, in particolare il sentiero compreso tra le località Forana e Rio Bertoli, una vera oasi di pace inserita in un ambiente davvero suggestivo, ed è stato un vero peccato constatare che anche questa zona è interessata dall'aggressione della Vespa Cinese, il parassita che distrugge i castagneti.

Cinquanta le persone che hanno aderito all’iniziativa, di ogni età e molte provenienti dalla provincia, a dimostrazione che le iniziative messe in campo per far conoscere sempre più il nostro incantevole territorio sono innegabilmente ben contraccambiate.
Il sito delle escursioni guidate

Le foto del percorso...



1 Commenti
  1. E. Mazzadi

    Grazie Gigi! Un gran bel gruppo e un ottimo reporter, per quella che ormai è già diventata una bella tradizione: un evento ideato da coloro che hanno dato vita al "Centro Commerciale Naturale" di Bedonia (in particolare da Marco Mariani). Piccole cose crescono!

Commenta

Somma e invia : 15 + 8 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Giannutri, l'isola di Agrippina

Giravagando per l'isola, tra profumi mediterranei, rovine romane e qualche curiosità

La Carpana

Un antico borgo, con vista sul castello medievale di Bardi, con angoli ricchi di bellezze e suggestioni

La neve in Alta Val Ceno

Una passeggiata sotto alla neve in Val Ceno, da Anzola al Passo del Tomarlo

L'Asinara, l'isola del Diavolo

Sull'isola disabitata e all'interno della ex colonia penale

Alle cascate del Rio Gorotta

Un luogo magico, tanto bello quanto impervio, ma di assoluta bellezza

Le miniere di Corchia

Sfruttate dal 1886 al 1943 sono ancora oggi affascinanti così come i bellissimi dintorni del borgo bercetese