intonaco rossiccio,
velo torbido
ruggine è lamento,
il gemito sommesso
di malleabile
cuore di metallo
Ruggine per me è un colore..
Un'altra cosa che mi viene subito in mente quando penso a questa parola è una frase scritta sul muro della mia città (ci passo davanti quasi tutte le mattine) pressapoco dice così:
"Grazie per esserci, tu sei la mia mano di anti-ruggine"
Beh, bellissima e insolita frase d'amore: l'avrà scritta un uomo alla sua giovane fidanzata o una donna a suo marito amante del fai-da-te? Ogni volta mi piace pensare a una probabile storia.
Adoro i toni caldi, delle tue foto sulla ruggine..... mi fanno pensare al bello dell'invecchiare divenendo, trasformandosi in altro da sè.... penso a quella catena con tutte le maglie ormai saldate..... la domanda è...... e sotto la ruggine? e dentro le pieghe della pelle ormai incartapecorita che c'è? la ruggine è logorio. decadimento, ma anche esperienza, ricopre un'anima che risplende ancora esattamente come il primo giorno e che continuerà comunque a risplendere.... sarà per questo che adoro i gelati con ripieno? tipo il concertino, il croccantino... quel genere l'..... non fermiamoci al fuori.
La ruggine è un incontro tra il ferro e l'acqua...
un incontro profondo è sempre magico...
dove avviene uno scambio c'è movimento,
c'è vita,
c'è crescita...
...ma chi dei due è più forte? La ruggine che lentamente si insinua e delicatamente si allarga, od il ferro che decide di sacrificare la sua struttura chimica per Lei?
.........Incredibile mentre scrivevo mi è rimasta un pà di polvere marrone-rossastra sui polpastrelli.....
Trilussa
07/05/2007Non sarà una rappresentazione mentale all'idea che il tempo passa e noi invecchiamo senza avvertirlo?