So che in molti si stanno chiedendo cosa sia questo “cuore verde” accanto alla parola “Love”. È semplice: quello che prima non c’era adesso c’è.
È proprio per questo motivo che è nata l’idea, per rimediare a ciò che tutti hanno sempre auspicato, ma che nessuno ha fatto, ossia unire in una sola realtà energia, passione, imprenditorialità, professionalità e amore per la nostra terra. Ecco, sono questi gli ingredienti del nuovo Consorzio “Lovetaro&Ceno”.
L’iniziativa è difatti privata, nasce dai privati per la collettività ed è composta da professionisti che credono e lavorano per il Consorzio. Si tratta di un’operazione che non vuole sostituire il “pubblico”, ma bensì aiutarlo in questo momento difficile dell’economia. In cambio si chiede solo un appoggio morale... almeno per ora. È stato anche creato un sito internet momentaneo, più divulgativo al progetto, mentre il vero portale turistico sarà predisposto nella primavera del prossimo anno: l’obiettivo sarà di creare una rete di imprese che da sole non sarebbero in grado di affacciarsi efficacemente al mercato globale.
La finalità è una sola, promuovere la Valtaro e la Valceno, un territorio composto da 16 comuni, ognuno con le sue particolarità, ma insieme per lo stesso traguardo: portare nuova gente in valle attraverso iniziative e pacchetti turistici.
Da Varsi a Tornolo, da Fornovo a Bore, Lovetaro&ceno si prefigge di creare un’unica identità per comunicare all’esterno e portare ricchezza fresca al suo interno, l’esatto contrario di ciò che è stato fatto fino ad ora.
Possono associarsi annualmente per finanziare il Consorzio tutte le attività ricettive, commerciali, artigianali e turistiche, comprese le associazioni, mentre i privati possono fare donazioni (sta già accadendo). In cambio Lovetaro&ceno opererà per dare agli associati la giusta visibilità, comunicando così le tante peculiarità del nostro territorio, unico agli occhi di sempre più persone.
Per sostenere il progetto abbiamo bisogno del sostegno e dell'aiuto di tutti.
Non dimentichiamolo mai: quello che per noi è normale, per tutti gli altri è eccezionale.
Carla D
04/05/2015E' un ottima iniziativa! In questo periodo poi.. dove non si parla altro che delle "ladronerie" di Expo, fa piacere sentire tanta energia e nuovi orizzonti. Complimenti!