Questa notte, prima di partire per qualche giorno di vacanza (e non lasciarvi soli), vi parlerò di due blog singolari, un pò fuori dai soliti schemi. Il primo è dedicato al caffè, il secondo alla lettura (non più online dal 2010).
Attraverso le loro pagine è possibile comprendere la motivazione che ti spinge a sorseggiare una tazzina di caffè o ad aprire un libro in un determinato momento. In entrambi i casi, nonostante gli autori siano differenti, si riesce ad avvertire, per mezzo di sole immagini, l'istante dove si decide di ordinare o farsi un espresso oppure quello di leggere o acquistare un libro.
Sono tutte fotografie inviate dai lettori, vagliate poi dalla redazione, che testimoniano gli istanti dedicati a questi due piaceri della vita fusi tra loro in maniera quasi alchemica. Con l'occasione ringrazio entrambe le due ideatrici dell'iniziativa (Valentina e Gloria di Cafexperiment.com) per pubblicare occasionalmente anche i miei "Attimi quotidiani" rigiuardanti le pause caffè.
Si possono scorgere momenti e consuetudini quotidiane, inserite durante una pausa pranzo, in un momento di relax, mentre si ascolta musica, con una montagna sullo sfondo o la linea del mare all'orizzonte, sul treno o dentro un ufficio, davanti ad un caminetto o stesi comodamente su un'amaca, in ogni caso sempre per il gusto di farlo.
Cafexperiment.com
lorella
28/06/2007Di solito si ricordano attimi della propria vita quando si sfogliano foto proprie, ci si ricorda quando sono state fatte, in che contesto .. a me è successo, invece, di ritrovare il profumo di un caffè, la mia tazzina preferita, il ricordo di un incipit o di un momento di lettura, in una immagine scattata da uno sconosciuto/a. La cosa è abbastanza sorprendente perchè non parlo di un libro o del caffè in generale ma di un attimo preciso della mia vita proprio di "quell'immagine". Complimenti per l'idea e per le foto! ... buone vacanze :)