Grazie a Renato Cattaneo ho avuto il piacere di conoscere il sindaco Mondello. Abbiamo passato una bellissima cena in riva al mare a Lavagana. Penso che per le donne di oggi sia un grandissimo essempio. Partita da un piccolissimo paese e arrivare in senato e' favoloso. L ho trovata una signora piena di energia, colta e intelligiente! Sara' una nonna piena di risorse!
Quante belle storie nascoste nelle pieghe della vita bedoniese
Ricordo benissimo quel periodo che scosse tutto il paese e che incollò davanti alla TV tutta la nostra vallata. I bedoniesi erano orgogliosi di sapere che una loro concittadina era assurta ai massimi livelli nella trasmissione più popolare che, a quei tempi, raggiungeva ascolti da capogiro.
C'era un ottimo rapporto personale tra la famiglia Mondello e la mia. Tant'è che Gabriella andò in Svizzera con i suoi genitori a trovare mia sorella Lucia e suo marito Gianni. Fu una visita propizia per i motivi illustrati dal nostro Esvasante. Questa ragazza era dotata di una intelligenza straordinaria e da una grande volontà di apprendere e sapere. Se poi si considera che aveva una memoria enciclopedica, si comprende il motivo del suo successo.
Quello che mi stupiva e che mi stupisce tutt'ora è la sua capacità di captare il pensiero dell'interlocutore prima ancora che lo abbia totalmente esposto. Riflessi mentali e abilità intuitive molto straordinarie. Va precisato che allora, contrariamente a quanto succede ora nelle sciocche trasmissioni pre-serali, le domande del Rischiatutto erano molto difficili ed articolate. E le risposte dovevano essere immediate perchè i tempi, scanditi da un cronometro, erano ridottissimi.
Mi ha sorpreso il suo rifiuto alla trasmissione di Fazio che avrebbe potuto rinfrescare la sua meritata notorietà, ma evidentemente ha preferito, con consapevolezza, continuare a dedicarsi con fierezza ed amore propria famiglia.
Prima, negli anni 50-60 i quiz alla TV erano il "Musichiere" e "Lascia o raddoppia?" ed erano i tempi in cui, a volte, nelle locandine della "Gazzetta", il Bedoniese faceva notizia se era finito in gatta buia, magari a Chiavari. Poi, negli anni settanta, arrivò in TV "Rischiatutto" e Gabriella...; Gabriella Mondello, Bedoniese con orgoglio, campionessa di Mike, che ci tenne incollati ai televisori la sera... a tifare tutti per Lei.
Non si è mai snaturata Gabriella dopo il successo che ne aveva rivelato le doti e la simpatia all'Italia tutta.
Amica era, prima, e amica è rimasta di noi Bedoniesi, anche dopo, con la stessa autenticità, sia che fosse a piedi verso la Costa Belvedere, sia che si trovasse a Milano o a Roma.
Sempre ospitale e garbata con tutti i valligiani che scollinavano dal passo del Bocco o Centocroci, per raggiungerla a Lavagna.
Grazie di cuore a Lei e a Gigi per l'intervista del "Post" di Esvaso, nella bella cornice del Defilla. A presto in Bedonia. Un caro saluto anche a Linda e nipote.
Traffico illecito di rifiuti in Liguria: arrestato il sindaco di Lavagna e la ex parlamentare Mondello. Da oggi devi aggiornare il suo curriculum
http://goo.gl/mqgq2B
Virgy
12/05/2016Bellissimi ricordi della nostra campionessa, era stata fatta pure una bella festa in suo onore con la partecipazione di Mike Bongiorno, se non sbaglio da "Riss"...