Ricordo nonna e mamma che mi parlavano di questo paese. Una volta mi accompagnarono entusiaste facendomi da cicerone. Complimenti per quello che fate pubblicizzando i nostri luoghi e che fai trasmettendo la nostra storia.
Una meta da segnalara al FAI. Per le giornate dei prossimi 23 e 24 marzo è impossibile mentre per la prossima primavera ci sarebbbe possibilità
Ma che meraviglia!!!! Merita sicuramente di essere visitato un posto così incantevole. Si può immaginare la vita che scorreva tanto tempo fa nel borgo... nelle stalle, nei campi e che via via ha spopolato... Come in tutti i paesi di montagna... Portandosi via ricordi e tradizioni. Saggio chi ha voluto farlo tornare in vita... Accendendo un camino... Aprendo le finestre!!! E chi lo ha ripreso... Per mostrarlo... Grazie Gigi... Dalla vista lunga... Che ci fa scoprire i tesori dietro l'angolo e che magari non sapevamo nemmeno l'esistenza....
Bellissimo borgo! ho trovato su Youtube un filmato del 1987 fatto da Camillo Del Maestro quando era anche chiamato il Borgo dei fantasmi. É interessante vedere il cambiamento. Complimenti Gigi Cavalli!
Pensa Gigi che quando ero ragazzina i miei amici più grandi organizzavano visite notturne a Casacca a caccia di spiriti e spiritelli...ti risulta che dopo l'abbandono degli abitanti si sia verificato un ripopolamento "diverso"?! Io non ho mai avuto il coraggio di verificare di persona,ma una visita in pieno giorno la farei volentieri!!!
Bellissima! Non mi dispiacerebbe come abitazione....magari!
Anna, una visita la merita senz'altro, se organizzeranno nuovamente l'escursione ti avviserò. Purtroppo ciò che dici è vero, negli anni 80/90 il luogo era meta dei soliti bontemponi notturni (sarò educato) ed ho omesso volutamente l'argomento, sai com'è...
Bellissimo esempio di iniziativa privata per salvaguardare un bene di tutti
Conosco bene Casacca, soprattutto grazie ai racconti che da bambino mi capitò spesso di ascoltare a casa dei nonni materni a Borgotaro. Mio nonno infatti, Camillo Delmaestro, nell'estate del 1987 organizzò una piccola "spedizione" giornalistica per conto dell'emittente locale Videotaro, allo scopo di documentare lo stato di degrado e abbandono in cui versava l'abitato, e allo stesso tempo per indagare sulle tante voci che all'epoca si rincorrevano circa presenze inquietanti e strani eventi che capitavano tra le mura diroccate delle abitazioni della frazione (voci ovviamente prive di alcuna fondatezza).
Personalmente ho visitato Casacca 2 volte, la prima nell'estate del 1995: mi apparve lo stesso scenario descritto da mio nonno nel suo filmato, e una condizione di totale abbandono forse addirittura peggiore. Ricordo bene l'erba alta, il cimitero ormai irriconoscibile dopo i reiterati episodi di profanazione e furti a danno delle tombe e delle lapidi, l'immagine alquanto sinistra della facciata della chiesa di S. Felicita sormontata da una croce ricurva, gli antichi affreschi della chiesa deturpati da decine e decine di scritte e graffiti, il silenzio irreale, rotto soltanto dal rumore del vento.
Per chi fosse interessato, indico qui di seguito il link Youtube al filmato di mio nonno:
https://www.youtube.com/watch?v=MM8hzRlu2P4
In realtà mi riferivo a innocue storie di fantasmi, di quelle che accompagnano sempre antichi borghi o castelli e che suscitano curiosità e un pizzico di brivido nell'immaginario dei ragazzi, di altri eventi più deprecabili non sapevo, mi spiace! Motivo in più comunque per gioire del recupero storico architettonico che ha restituito dignità ad un borgo che vedrei perfetto anche come palcoscenico teatrale o set cinematografico.
Ho appena visto il video e ringrazio Federico e suo nonno!!! Un avvincente telefilm con musica mooooolto adeguata al tema!... Con pause... Ombre... Disturbi vari di trasmissione... Tema e luogo adatto x sceneggiature come ha suggerito Anna... Ma com'è stato egregiamente restaurato ora... Ci vedrei un agriturismo coi fiocchi... Dove poter apprezzare cibi e tradizioni di un tempo e dar modo di ritornare alla vita ad un luogo veramente incantevole!
Sono Inglese ma, il mio bis nonno ( Orlando Guiseppe Antonio Malpeli ) e nato a Casacca a 1880 . ha lasciato Italia quando aveva venti cinque anni e ha abitato in Inghilaterra doppo e morte. io ho visitato Casacca due volte con le mie sorelle. me piace molto ... la mia nonna parlava sempre cerca i fantasmi...le storie sono in Inghilaterra con la mia famiglia !! Vorrei ritornare e purtroppo quando qualcuno possa mi mostrare la chiesa , e i registri vechii .. e possible perchè ? lo sai ?
Ci andavo da ragazzino in moto, inquietante la scritta "tremate nel mio santuario" sopra l'altare, cmq un posto di fascino antico, con il "churchyard" dietro la chiesa, come in antichità.
Bellissimo luogo, come si potrebbe fare per visitarlo??
Sabrina
Per Sabrina: da Ghiare seguire la strada per Berceto, dopodichè, passato il cimitero, si imbocca una stradina sterrata sulla sinistra, ma non ci sono indicazioni.
Dina
20/03/2019Stupenda. Andrei volentieri a vederla. Bisogna chiedere a qualcuno? Grazie