È sempre bello ricordare il passato... le tradizioni.. le persone... che così facendo rimangono vive per sempre.
Noi a scopolo avevamo la trattoria-emporio Panbianchi dove potevi trovare... dal pane alla stoppa... dai vetri al salame di loro produzione... dai gelatini di zucchero alle stringhe. Era un misto di odori, fragranze e profumi tipici di quegli ambienti sempre più rari, ma indimenticabili. Ti accoglieva la Majetten-na con Pinen... poi Drea con Gina... poi Giuseppe con Clara... da padre in figlio... che ti accoglievano con un sorriso x un aiuto...due chiacchiere ed un caffè.
Ora è rimasta solo un'accogliente abitazione degli ultimi esercenti che hanno conservato il mitico... antico 'BRONZEN' sulla porta che segnala la presenza... è il caffè assicurato.
I soprannomi un tempo erano necessari x differenziare le persone che x usanza erano omonomi... assumendo alla nascita il nome del nonno/a... Qualche volta ulteriormente personalizzati con FU... DI e DE.... Maria, Giuseppina, Giovanna, Domenica, Giuseppe, Giovanni, Andrea.
MARIA: Majetta, Majetten-na, Marietta, Mariola (Maria De Peren (Pietro), Maria De Minu (Domenico), Maria De Marcagna.
GIUSEPPINA: Peppen-na, Pinota, Giuseppen-na.
GIOVANNA: Gia'na, Giuvanen-na, Giannen-na, Giannina, Gianola.
DOMENICA: Dumenica, Meghina, Menichina, Megga, Meghen-na
GIUSEPPE: Giuseppen, Giuspon, Pen, Pinen, Pinon, Pinotu.
GIOVANNI: Giuvanen (di Baron e Du Caselu), Zan, Gian, Gianettu, Gianelu, Gianen.
ANDREA: Drea, Drien, Drion.
Il nostro Gigi che ci allieta sempre con fantastici articol, penso si chiami Luigi.
Io sono Dolores de Peren (Pietro) di Pariòti e da Maria du Linu de Scoperu... che approfitta x farvi gli auguri di tante belle cose x le feste ormai prossime.
Viva la fedeltà a un lavoro, a un luogo, a dei rapporti umani! E' a queste condizioni che la vita umana si nobilita e riscatta, aprendosi a una dimensione di salvezza: quella stessa che ci porta, oggi, il Bambino Gesù.
Auguri di un S. Natale in interiore letizia.
Molto bella la storia di questo bar più che centenario. Non lo conoscevo, ma probabilmente ci sono passato davanti tante volte quando, più di mezzo secolo fa, facevo un giro in motorino da Bedonia a Tornolo e Tarsogno con ritorno via Campi e Bertorella. Forse é il bar più longevo dell'Alta Valtaro.
Auguri a tutti.
Peppino Serpagli
Che meraviglia Paolo complimenti, siete insuperabili di gentilezza e di buoni esempi!!!
empre nel cuore!!! Buone e belle cose per voi!!!
Complimenti a tutti gli abitanti di Tornolo, meraviglioso paesino che vedevo illuminato tutte le sere quando con mio marito Lucio Lami, abitavamo in estate alla "Madonna del Faggio"... ricordi belli e preziosi ! GRAZIE TORNOLO ! Francesca Lami
Forza la squadra del bar Majö ! Che gentilezza, quel posto carino per fermarsi e chiacchere ! Quelle belle et longue histoire!☺️
Come si chiama Majö?
Il Mio nonno è di Bedonia ma sono swedese, ö enuna lettera di Scandinavo! 💐🇮🇹🇸🇪
Sono sempre stato cliente del bar nei miei soggiorni a Tornolo ...ho in affitto in un piccolo appartamento da tanti anni, per l'esattezza nel 2023 saranno 50... prima frequentavo anche il bar di Ivo che nel negozio di alimentari annesso aveva un prosciutto cotto impagabile...
Da Maio ho sempre trovato gentilezza e ospitalità ...ricordo con il mio amico Giorgio quando la mattina presto si andava a fare il permesso per la raccolta funghi e Pepino, che non aveva ancora acceso la macchina al banco, ci diceva... ve lo faccio con la "napoletana?" con la tipica inflessioni parmense... un consiglio Paolo metti anche un nr. di telefono...
Moglia Alessandro
22/12/2021Bravo Paolo un abbraccio alla mamma 💕