Che meraviglia! Grazie per queste belle condivisioni, meravigliose scoperte, evocative ed emozionanti; iniziative di valore e appartenenza da cui trarre ispirazione ed esempio per la tutela e la valorizzazione dei "nostri" borghi dell'Appennino nel rispetto della loro, essenziale, natura.
Ma è una meraviglia questo presepe. Volti espessivi e abiti a tema lo rendono vivo. Bravi a tutti coloro che hanno collaborato alle costruzione
Anche nel paesino di Pentema nel Comune di Torriglia c’è l’usanza di fare il presepe allestendo tutto l’abitato con manichini vestiti di tutto punto che impersonificano gli antichi lavori svolti in passato. Adesso è diventata una vera attrazione turistica e sono centinaia i visitatori che raggiungono il paesino per curiosità o per trascorrere una giornata diversa con i bambini. Anche in questo caso mi complimento con le maestranze di Giuncareggio per quanto hanno realizzato, che non mancherò di visitare nei prossimi giorni.
Visto oggi, è veramente bello. Complimenti a chi ha avuto l'idea e ha effettuato la preparazione dei vari paesani (sicuramente molto impegnativa).
Mi ha ricordato molto lo stile e la fantasia di Arturo Curà, per la cura e la preparazione di tutti i particolari.
Consiglio vivamente la visita a questo bellissimo presepe. I personaggi sembrano davvero reali e le scene rappresentate in maniera perfetta uno spaccato di vita contadina che purtroppo si è persa, ma che qui rivive grazie alla bravura e all'impegno di Giulia e degli abitanti di Giuncareggio a cui vanno i miei complimenti.
Bellissima iniziativa. Merita una visita per l'impegno. Un'ottima occasione per visitare questo borgo semi abbandonato di cui tanti hanno sentito nominare ma pochi hanno avuto modo di vedere dal vivo
La visita a questo presepe è davvero consigliata, ti porta indietro nel tempo, quando si viveva con praticamente nulla ma tutto andava bene. Complimenti a chi lo ha realizzato sperando che i prossimi anni si possa tornare a visitarlo.
Buonasera.
Chiedo se è visibile anche nei prossimi giorni o è stato “smontato”? Grazie
Buona sera Elena,
Il presepe è stato smontato con il termine del periodo festivo.
Hanno promesso che replicheranno l'iniziativa il prossimo anno.
L'ho visto a suo tempo e ho voluto rivederlo xké è veramente bello.
Sara' che ho una mania dei presepi e ne faccio collezioni di quelli mignon e qualcuno me lo sono costruito (dentro una lumaca, un sasso, una noce, ecc) ma questo è stupefacente.
Sarei sicuramente andata a vederlo e complimentarmi col paese... ma abito troppo lontana... ma mai dire mai... dato che ho sentito lo rifaranno.
È certamente auspicabile lo facessero ogni anno... Non stancatevi di farlo!!!
Virgy
18/12/2023Meriterebbe che lo facessero vedere al TG Regionale di Rai 3.
Deve essere stupendo! Verrò sicuramente a vederlo.
Complimenti complimenti Giulia