Ho dovuto ricredermi anch'io sui ragazzi di questa età...presi al momento giusto e più proficuo per loro, cioè quando vogliono essere ascoltati e quando hanno bisogno di conforto, rassicurazione, punti di riferimento.
Certo che abbiamo preparato loro un mondo che ci sembrava potesse offrire il meglio ed invece li bersaglia, li confonde, li manipola...!
Ho notato anche che molti sono più intelligenti, disponibili ed equilibrati dei loro genitori, ma questo non mi spiega certe "stranezze" della nostra società...
Coricati sugli scogli, 22:30, mare calmo, adulti e coetanei veramente gradevoli:"guardare il cielo stellato da qua giù, ti dà l'impressione di essere chiusi in un barattolo di vetro";impossibile non ridere dopo una frase del genere detta dalla sottoscritta, ma non potevo zittirmi perchè era la mia impressione ognuno di noi aveva detto qualcosa sul quel cielo alcuni come me hanno detto "sciocchezze" che però con l'aiuto di Massimo siamo riusciti a valorizzarle e a comprendere che tutte le nostre impressioni anche su delle cose banali non sono stupidaggini, ma sono la pura verità che varia secondo i punti di vista...questa vacanza mi è servita molto, oltre che essermi divertita e aver passato tempo con gli amici, ho capito alcuni valori dei quali ignoravo l'esistenza ed ora mi sono accorta che li vivo in ogni istante...volevo ringraziare gli animatori e in particolare maxi perchè mi ha aiutato tantissimo!
caro Max,
ci sorprendi sempre! .... ti conoscevamo come maratoneta, ti ritroviamo poeta raffinato... e poi musicista, ed ora anche educatore! Un impegno difficile quest'ultimo. Speriamo che i nostri ragazzi abbiamo appreso la lezione ..... Grazie a nome di tutti.
Genni
22/07/2008in colonia c'era anche mio figlio..... gli parlerà per capire se ha appreso qualcosa dalla tua presenza.. speriamo