Sono anni che cerco di ricordarmi alcuni episodi per averne poi un'inconfutabile conferma. Oggi ho avuto l'ennesima riprova, la telefonata non è uguale per tutti.
In apparenza dovrebbe essere così, invece ne accadono alcune davvero divertenti, almeno lo sono per me che le ricevo. Ritengo che siano spiritose perchè mi piace immaginare il mio interlocutore mentre mette in atto la sua mossa strategica, ovvero fare la telefonata a costo zero o giù di lì.
Come premesso ci sono diverse metodologie per ridurre i costi delle bollette del telefono, la prima è quella più semplice: non averlo. Eh sì, ci sono ancora persone che non hanno il telefono fisso nè il cellulare (non per questioni d'indigenza). Per tutti gli altri casi scattano veri e propri 'maneggi', sì, stratagemmi che hanno lo stesso comune denominatore: risparmiare.
E così, dopo anni di riscontri, se noto una telefonata fuori dalla norma è perchè dall'altra parte sento un accento ligure. Non sto scherzando. Se una persona chiama da una cabina o da un bar; se telefona con Skype; se fa uno squillo, riattacca e attende di essere richiamata; se la prima domanda è: 'ha anche un numero fisso?'; se la linea cade 'accidentalmente' quando sta andando per le lunghe (sempre con la speranza di essere richiamati) sul display ci sono di mezzo sempre gli stessi prefissi: 0185, 0187 o 010.
ValeBD
29/10/2008a me capita ma non con i liguri...certo che però ora quando leggono i liguri ti silurano hihihihihihi