58 - 28 Marzo 2012

Ottocento in Valtaro

Ho letto questo ultimo libro di Giuliano Mortali con piacere e quasi d’un fiato. Mi è piaciuto perché probabilmente cercavo altri tasselli da aggiungere alla mia continua curiosità storica e devo dire che li ho trovati.

“Ottocento in Valtaro” è composto di otto ricerche storiche che hanno caratterizzato quel secolo e tutte, a loro modo, ti conducono attraverso la storia dei nostri paesi, compresa quella rilevante dell’emigrazione. 


Degno di nota è infatti il capitolo dedicato ai girovaghi bedoniesi. L’analisi del “Libro dei permessi” di Giuseppe Dallara ha consentito di ricostruire il lungo girovagare di quella famiglia attraverso l’intera Europa e il nord Africa, ma non solo, pagina dopo pagina si possono anche percepire alcuni aspetti di quella vita “grama”, facendo soprattutto emergere tutte quelle problematiche quotidiane legate all’attività di “Suonatore e conduttore di animali”.

Bellissimo e curioso anche l’argomento dedicato al mercato settimanale di Bedonia, ho infatti scoperto che si svolge dal lontano 1565 (e chi lo sapeva?), mentre i restanti capitoli sono dedicati ai duecento anni del Comune di Bedonia; al libro dei morti collegato alla comunità di Baselica; al terribile uragano del 1815; alle controversie tra anagrafi comunali e parroci; all’Unità d’Italia vissuta localmente; all’attività del CAI sul Monte Penna.


Insomma, leggerlo ne vale la pena ed è quasi necessario se amate la storia, la nostra storia.

Dada

28/03/2012

Bello GG! Anche a me piace tanto la storia delle vostre vallate e ho comprato e letto tutto quello che ho trovato, soprattutto inerente al periodo della seconda guerra e della resistenza (che mi hanno ispirato il racconto "ciuffo"); ma questo libro si trova in vendita? E dove?

Sandy NY

28/03/2012

Caro Gigi

dove posso aquisire questo libro

grazie

Giuliano Mortali

28/03/2012

Grazie, Gigi, per la bellissima recensione a questo mio libro. Penso proprio anch'io che valga la pena leggerne i vari capitoli. Riguardano vari aspetti della vita dei nostri antenati durante l'Ottocento, con il susseguirsi di novità e di cambiamenti istituzionali che ne hanno caratterizzato lo scorrimento.

P.s.
Il Libro è in vendita presso le librerie e le edicole locali (per ora solo Bedonia), ma è possibile un invio postale a chi lo richiedesse, nel caso scrivetemi: g.mortali@tin.it

Claudio M.

28/03/2012

Libro molto imteressante, specie sul "Quarantotto" e sul libro dei commenti autografi
degli escursionisti al Monte Penna. Grazie a Giuliano e agli altri "Dissidatori" di documenti messi a disposizione dell'autore e della comunita'.

Sfaraja

28/03/2012

Complimenti a Giuliano per l'ennesima stupenda opera su Bedonia, l'ho letto in un baleno, devo dire che se ne interessato anche mio figlio...... che solitamente......

Claudio Agazzi

28/03/2012

Buonasera

Purtroppo non l'ho ancora letto. Lo farò.
Volevo approfittarne per fare i complimenti a Giuliano. Instancabile ricercatore che ha dedicato tantissimo tempo a qualche cosa che appartiene a tutti.
Se un domani rimarrà traccia della nostra storia, della nostra cultura lo dobbiamo anche a lui.

Grazie.
Claudio Agazzi

Marco Biasotti

29/03/2012

Complimenti a Giuliano...la prima volta che vengo a Bedonia lo compro sicuramente.

Brontolo Ne

30/03/2012

come Gigi in parte sa ed in parte certamente s'immagina, sono un appassionato delle "origini" e queste si trovano vive e vere nelle ricerche che vengono fatte sulle popolazioni delle nostre italiche vallate, molto più della storia narrata circa i grandi eventi

Serpagli Luigi

30/03/2012

Non l'ho ancora letto, però fà piacere che ci siano delle persone che dedicano il loro tempo alla cultura e alla storia del nostro paese. bravo Giuliano.