Erano gli anni ’60, la Sagra della Trota era ancora alle prime edizioni, ma già si pensava a come rendere quella giornata sempre più gradevole. È il caso del concorso di bellezza legato alla manifestazione dove si eleggevano le reginette della sagra, ovvero Miss Trota e Miss Eleganza. Una bella idea che venne alla Pro-Loco e all’Amministrazione presieduta da Gianni Moglia “Scarpa”.
L’elezione si teneva presso la sala del Cinema Orfeo, dove, per l’occasione, veniva organizzata una serata di gala di tutto rispetto: le ragazze in vestito da sera sfavillante, mentre per i ragazzi era d’ordinanza l’abito scuro, ovvero giacche, camicia bianca e occhiali neri.
Al rintocco della mezzanotte la musica si fermava e si accendevano le luci per acclamare la nuova Miss e consegnarle la spilla d’oro a forma di trota: nel 1961 venne eletta la signorina Maria Grazia Cassinari “Sasha”, mentre nel 1962 la villeggiante Carla Bordone (in foto), proveniente da Brescello (ancora oggi frequenta Bedonia nel periodo estivo).
A fine serata, intorno all’una, le persone proseguivano la nottata nelle trattorie e nei bar del paese, un modo per festeggiare quella che era l’ultima festa d’agosto e quindi la fine dell’estate.
A conferma di tutto ciò c’è anche la testimonianza di Maria Pina che ben ricorda le serate passate nell’Osteria di Perito a servire ai tavoli fino a notte fonda: “Sai, in quella serata del ’62 servimmo oltre cento piatti di anolini”. Altri tempi, ma mai disperare.
Lucia
24/08/2014Che nostalgia vedere nuovamente la galleria del nostro cinema Orfeo, a quel tempe gestito dalla famiglia Tonelli di Borgotaro. Era Un Bedonia viva e con tanta voglia di essere la perla della Val Taro