Una lunga estate calda

Saranno tre mesi vissuti come Michelasso 'Mangiare, bere e andare a spasso'.
Su questo non ci pioverà di sicuro.
Per fortuna gli ultimi giorni di scuola non sono dedicati pienamente allo studio, anche se sappiamo già cosa ci aspetta. La maestra Maura ci farà fare lunghe passeggiate fino alle sorgenti dell'acqua solforosa ('Che odore!'), ascoltare una messa nella chiesetta di Monti ( 'Che salita!') o assistere all'immancabile proiezione delle solite filmine di Don Bosco ('Ma che due scatole!' ).

Ora è veramente finita.
- Addio, scuola crudele! -
L'ultima campanella sta per cantare non tanto la fine quanto l'inizio dell'estate con le scorpacciate di gelati e le dormite senza quella maledetta sirena che alle sette inizia a miagolare sul comodino. Da domani la mamma non piomberà più in camera a tirarci giù dal letto:
- E' tardi, sono gia le sette da un pò. su, che fai tardi a scuola. Basta covare! -
La maestra non farà più romanzine se si accorge che hai guardato 'Sandokan' in televisione anzichè fare i compiti e i compagni antipatici di colpo saranno spariti nel nulla. Inghiottiti per almeno tre mesi. Che liberazione!!!
La libertà è arrivata così di botto che non sembra vero di poterne disporre tutta in un colpo. Qualche volta cambia sapore.
Il tempo scorre lento e risulta difficile riempirlo. Si 'pitocca' da una stanza all'altra di casa, dal giardino alla cantina, dalla soffitta al sottoscala in cerca di qualcosa da fare, tant'è che i genitori si preoccupano di vedere i loro figli pericolosamente incamminati sulla via di Lucignolo.
Da parte loro scatta immediatamente il contrattacco.
- sarà meglio che ti metti a fare qualche compito!
- Li faccio dopo, ho tempo da qui a ottobre! -
Nei prossimi giorni iniziano i preparativi per la pulizia annuale dei laghetti a 'Ronconovo', un posto veramente incantevole. Unico neo l'acqua del Rio Merlino che è praticamente ghiaccio sciolto.
sarà una settimana di tremende fatiche, ma la consolazione però non tarda ad arrivare. Tra poco tutto sarà finito, la spiaggetta sarà libera dalle erbacce; i fondoni creati per i tuffi torneranno limpidi; lo sbarramento sarà abbastanza alto per fare un sacco di bagni; le mutande (quelle bianche mollicce e con la fessurina davanti) saranno sempre all'altezza delle ginocchia e l'angolo estremo del cervello ogni tanto ci riporterà le urla dei genitori:
- I compitiii!!! -
Qui scorrerà, tra labbra viola, 'picchetto' ai piedi e 'pelle d'oca' una gran parte delle nostre lunghe e 'caldissimissime' vacanze.
E intanto i compiti.?
A proposito. Quanto manca a Ottobre?!?