Una lunga estate calda

post commenti
  • Una lunga estate calda

    Ora è veramente finita.
    - Addio, scuola crudele! -
    L'ultima campanella sta per cantare non tanto la fine quanto l'inizio dell'estate con le scorpacciate di gelati e le dormite senza quella maledetta sirena che alle sette inizia a miagolare sul comodino. Da domani la mamma non piomberà più in camera a tirarci giù dal letto:
    - E' tardi, sono gia le sette da un pò. su, che fai tardi a scuola. Basta covare! -
    La maestra non farà più romanzine se si accorge che hai guardato 'Sandokan' in televisione anzichè fare i compiti e i compagni antipatici di colpo saranno spariti nel nulla. Inghiottiti per almeno tre mesi. Che liberazione!!!
    La libertà è arrivata così di botto che non sembra vero di poterne disporre tutta in un colpo. Qualche volta cambia sapore.
    Il tempo scorre lento e risulta difficile riempirlo. Si 'pitocca' da una stanza all'altra di casa, dal giardino alla cantina, dalla soffitta al sottoscala in cerca di qualcosa da fare, tant'è che i genitori si preoccupano di vedere i loro figli pericolosamente incamminati sulla via di Lucignolo.
    Da parte loro scatta immediatamente il contrattacco.
    - sarà meglio che ti metti a fare qualche compito!
    - Li faccio dopo, ho tempo da qui a ottobre! -
    Nei prossimi giorni iniziano i preparativi per la pulizia annuale dei laghetti a 'Ronconovo', un posto veramente incantevole. Unico neo l'acqua del Rio Merlino che è praticamente ghiaccio sciolto.
    sarà una settimana di tremende fatiche, ma la consolazione però non tarda ad arrivare. Tra poco tutto sarà finito, la spiaggetta sarà libera dalle erbacce; i fondoni creati per i tuffi torneranno limpidi; lo sbarramento sarà abbastanza alto per fare un sacco di bagni; le mutande (quelle bianche mollicce e con la fessurina davanti) saranno sempre all'altezza delle ginocchia e l'angolo estremo del cervello ogni tanto ci riporterà le urla dei genitori:
    - I compitiii!!! -
    Qui scorrerà, tra labbra viola, 'picchetto' ai piedi e 'pelle d'oca' una gran parte delle nostre lunghe e 'caldissimissime' vacanze.
    E intanto i compiti.?
    A proposito. Quanto manca a Ottobre?!?