EXPO al carnevale di Bedonia

Il tema di quest’anno è stata l'Esposizione Universale di Milano: EXPO 2015
Per fortuna che la scuola primaria di Bedonia non molla la presa, sono infatti 32 anni consecutivi che alunni e insegnanti appaiono come il vero motore della sfilata conclusiva del martedì grasso bedoniese. È per questo motivo che mi soffermo su di loro, senza nulla togliere ai numerosi gruppi di Bedonia, Compiano, Bardi, Borgotaro e Albareto che partecipano e che varrebbe sempre la pena di citare uno a uno.

Il tema di quest’anno è stata l'Esposizione Universale che inizierà a maggio a Milano: "EXPO 2015 - Nutrire il pianeta, energia per la vita". Essendo l’alimentazione il tema di base, alunni e insegnanti sono andati alla ricerca di frutti e prodotti della nostra provincia, in gran parte ottenuti dalla lavorazione del grano e del latte, quali il formaggio e la pasta, tutti alimenti ottenuti dalla nostra terra e dalle sapienti mani delle nonne, è per questo motivo che non poteva mancare la pasta fatta in casa, quella tipica bedoniese: Tajarin, Turtei e Crusetti.

Il grande lavoro svolto si percepisce osservando il risultato finale della giornata, valutando i minimi particolari dei costumi e degli accessori, solo così si capisce che la sfilata richiede tempo, impegno e fatica da parte di alunni, insegnanti, genitori che, volenterosamente, lavorano da circa un mese e mezzo per produrre vestiti e accessori. La collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e la scuola rimane sempre il punto di forza di questa manifestazione, ma su tutto prevale l'amore per il proprio paese, la voglia di vederlo sempre vivo e rivolto verso il futuro.
VIDEO: le Montagne Russe...

FOTO: tutti i momenti della sfilata



14 Commenti
  1. Marika B

    Bellissime! Grazie per gli attimi che ci regali ogni volta! :-*

  2. ValeBD

    O mister fiocchetto rosa, mi hai fatto stare due ore in posa per la foto di gruppo e poi niente ??? spostati di li , no piu a destra no piu a sinistra......okei poi mi vendico hahahahahhaha!!! Comunque grazie per il servizio fotografico completo che come al solito è impeccabile nel raccontare questa meraviglia del carnevale bedoniese, quarta tappa del Carnevale Itinerante delle Valli del Taro e del Ceno. vorrei ricordato che nonostante sia mercoledi' sgorlotto , il carnevale taroceno non è ancora finito, terminerà infatti domenica a Varsi con l'ultima sfilata! quindi non mettete via le maschere anzi tutti a Varsi!

  3. Stefania61

    Bellissimo!!! Come sempre il Carnevale a Bedonia non si smentisce mai. Avrei voluto essere li.

  4. Stefano

    ... tutti belli, tutti bravi ...!!!
    Una menzione particolare alla pinacoteca dei ritratti: semplicemente FANTASTICA !!!
    Stefano

  5. Il Corsaro Nero

    I complimenti alla Scaletta per come copia

  6. Agnetti Carla

    Il gruppo -Pinacoteca- con la rassegna di quadri famosi sono da menzione speciale

  7. Remo Ponzini

    Un carnevale eccezionale favorito da mamma natura che ci ha regalato una giornata soleggiata con temperatura mite. L'epicentro della manifestazione sono stati, ancora una volta, i bambini di ogni età compresi quelli quelli della materna che hanno sfilato in carrozzina con le loro mamme. A fare da splendido contorno tante ragazze/ragazzi che con la loro fantasia ed operosità ci hanno mostrato, oltre al loro ingegno, la loro estrosità ludica. Corposi anche i carri dei comuni confinanti che hanno partecipato in massa a questo evento che è divenuto una ricorrenza storica per il nostro paese. Grazie a tutti.

  8. Katia

    Spettacolare e con il bel tempo a nostro favore!!! ma il sole me l'aveva detto che martedì 17 febbraio sarebbe uscito e così è stato. In poche parole GG sei riuscito a descrivere il lavoro antecedente alla sfilata....le tue foto poi sempre di grande livello riescono a far capire lo spirito di allegria di gioia che si respirava a Bedonia. Oserei dire che la nostra sfilata è sempre molto bella ed originale. Grazie di cuore a tutti gli spettatori, i partecipanti e al nostro caro GG per gli scatti. Katia

  9. Alberto Squeri

    L'ho visto l'anno scorso dal vivo, grazie allo slittamento al sabato, ed è stato uno spettacolo unico e coinvolgente avendo la fortuna di conoscere molti degli attori principali; così sono andato a cercare le edizioni passate/contemporanee e grazie ad "esvaso" ho potuto aumentare la mia ammirazione per una tradizione divertente che è diventata un fiore all'occhiello del paese. Un plauso al sempre puntuale Gigi ed un bravissimo a tutti i partecipanti!!!!!!

  10. Valentina

    Come sempre le migliori foto del carnevale di Bedonia! Peccato che ero a lavorare ma sono orgogliosa del mio gruppo che quest'anno ha rappresentato quadri famosi! Bellissimi! Bravi a tutti i gruppi e complimenti alle scuole che, con tanto impegno, hanno rappresentato al meglio EXPO 2015!!!

  11. Nicla

    Qualcuno conosce il killer della consolle di ieri pomeriggio ? Musica sotto0 festa top10

  12. Fiora du curado

    Finalmente posso dirlo: c'ero anch'io!!!!!
    Per tanti anni ne ho sentito solo parlare; da qualche mese, avendo saputo del sito "esvaso bedonia" (ma perchè non dirmelo prima?) ho conosciuto il carnevale di Bedonia dalle foto di GG; ebbene adesso l'ho visto con i miei occhi e posso solo dire complimenti, complimenti a tutti i gruppi, ai bambini gallinelle, ai piccoli gufi, alle montagne russe, complimenti per la partecipazione corale di tutto il paese. Katia grazie per la tua disponibilità.

Commenta

Somma e invia : 15 + 4 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Il montanaro munto

Lo sfogo di un nostro abitante: disservizi, costi, inefficienze. Ecco cosa accade a chi vive in Appennino

La Via degli Abati

Uno storico percorso che parte da Bobbio, passando da Borgotaro, per raggiungere Pontremoli

Quattro problemi in uno - III Atto

Rilasciate dichiarazioni ufficiali sul caso