La grande consapevolezza

Una fotografia per esternare uno stato d'animo che raffigura fedelmente un momento della mia vita
Care amiche e cari amici, lo so che ci sono infinite cose più importanti da vedere e da leggere, specialmente con l'aria che tira in questi momenti, ma abbiate un attimo di pazienza. Sarò breve.

Per questo mio cinquantasettesimo compleanno -scriverlo in lettere anziché in numeri mi suona decisamente meglio- avrei voluto scrivere un post riassuntore di tipo autobiografico, ma non lo farò: mi sono reso conto che sarebbero troppe le cose da ribadire e mi renderei ancor più fastidioso e antipatico di quanto sono già ritenuto, per fortuna non da tutti.

Perciò mi affido alla sola citazione legata a questa fotografia, che per l'occasione mi sono auto-regalato, al concetto agile e “cinematografico” che racchiude e che in questo momento della vita sento mio, in tutto e per tutto, esattamente come lo considerò Jep Gambardella nel film La grande bellezza:

"La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto cinquantasette anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare".

Ha collaborato a questo post: Cristina Maestri



15 Commenti
  1. Antonio

    Caro (Sig.r) Gigi, una delle tue sorprese mirate... però non intuisco a che cosa.
    Bella foto: hai molto da divo, Tom Hanks e poi quel giallo ti dona. E perché ti sei seduto a sx… a dx per chi ti guarda? Anche la scelta del luogo è perfetta, la sala d'attesa con la panchina ormai oggetto d'antiquariato!
    Quello che hai scritto è più che giusto.... io che dalle “tue parti” ci sono già passato, ringraziando me stesso e anche il cielo, ma credimi che il tempo dei bilanci è come quando devi prendere i soldi da qualcuno: sei sicuro che finché non li prenderai (se li prenderai) non li avrai spesi.
    Gigi, forse non ho capito niente ma ti ho scritto in base a quello che ho compreso.
    Con la stima di sempre colgo l'occasione di farti gli Auguri più cari.

  2. Simona

    Io di anni ne ho qualcuno in meno ma che è il momento di fare solo quello che mi piace vale anche per la sottoscritta e aggiungerei anche, di frequentare poche persone ma buone...

  3. Barbara Cavalli

    Parole sante, io devo dire che è un po’ che cerco di metterle in pratica, anche se non ho 57 anni 😂

  4. Marino

    Auguri vecchio mio
    С днем ​​рождения

  5. Virgy

    E che ti posso dire 😂 tantissimi auguri!...
    Arcipicchia, mi sembra che tu sia nato ieri

  6. Italo

    Mi unisco al coro di auguri caro GG, con la consapevolezza della grande bellezza e del suo modo di pensare! Sempre un passo avanti! Unico!

  7. Gabriele

    Immagine suggestiva, la vita può essere come la sala d'attesa di una stazione e la scelta giusta arriva... con ritardo! Auguri di buon compleanno Gigi

  8. Marco M

    Caro Gigi, auguri! E grazie per l'approccio estetico (e in questo caso evocativo) che riservi ai tuoi post. Anche la "bellezza" merita buona semina ...

  9. Monica P.

    E con questa tua osservazione, direi che sei rinato. Non poteva essere un compleanno migliore.
    Auguri Gigi

  10. Antonella Camisa

    Tantissimi auguri Gigi! La foto è meravigliosa, rispecchia perfettamente il tuo pensiero.
    Quante cose si raccontano in uno scatto! Enjoy your ‘new year’

  11. Cristina Maestri

    Tantissimi auguri Gigi! Credo che non sia un ragionamento legato all’età ma al sentirsi di volta in volta appagati e felici. Tu hai già iniziato il tuo percorso ben prima dei 57 ed Esvaso ne è la prova tangibile. Questo scatto è anche per me, io di anni ne ho 38 e mi ripeto la stessa cosa, non voglio perdere più tempo. Grazie come sempre! E tanti tanti auguri

  12. Fed Ro

    Auguri GG. Parafrasando Servillo, non riesci mai a farmi crollare la certezza che tu sia un gentiluomo.

  13. Martina

    Caro Gigi, ti conosco da pochi anni ma sono sicura che quanto scrivi è già in atto perché sei una persona di una certa saggezza che definirei "creativa", una qualità invidiabile!
    Quindi il mio migliore augurio?
    Individuare di volta in volta quanto ti incuriosisce e ti può rendere soddisfatto e felice, poi lo seguirai con spontaneità determinazione.
    Un abbraccio

  14. Mrm

    Almeno adesso so quando farti gli auguri.
    sarò sempre più vecchia di te :D
    non ti serviva la giacca.
    un bacio grande

  15. Katia

    In super ritardo Tanti auguri caro GG. Raramente ti fai fotografare, questa foto mi piace è originale un po' diversa anche come location e abbigliamento. Condivido in pieno l'ultimo pensiero.... non ha senso perdere tempo a fare cose che non ci piace fare e poi ad una certa.... un po' di sano egoismo ci vuole

Commenta

Somma e invia : 14 + 12 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato