Lino Salini e Romano Raggi

Scomparsi due storici commercianti, nonchè protagonisti della vita bedoniese
In soli due giorni ci hanno lasciato due bedoniesi “DOC”: Romano Raggi “Belagamba” e Lino Salini “Giuvitu”. La parola ricorrente in questi giorni è una sola: “ormai di veri bedoniesi ce ne sono riamasti veramente pochi”. Entrambi erano molto conosciuti, hanno vissuto e lavorato da sempre a Bedonia.

Romano Raggi, deceduto il 20 ottobre a 64 anni, gestiva il negozio di scarpe di Via Garibaldi; Lino Salini, deceduto il 22 ottobre a 85 anni, è stato sacrestano della chiesa parrocchiale ed ha gestito fino ad una decina d’anni fa l’ultima “cappelleria” dell’Appennino. Tutte e due le attività sono state gestite dalla stessa famiglia per più generazioni.
Romano è sempre stato attivo nella locale pro-loco e nello sport ed è stato uno dei promotori, nell’edizione 2004 del Giro d’Italia, della tappa “Intergiro” a Bedonia. Il suo negozio di scarpe esiste da sempre, veramente da generazioni, da lui ci siamo passati tutti. Qualche tempo fa gli avevo anche dedicato uno “speciale” per essere una delle ultime botteghe bedoniesi rimaste.

Lino Salini... non basterebbero cento fogli per raccontare la sua storia. Ha vissuto tutta la seconda guerra mondiale, comprese le tremende Campagne d'Albania, Grecia e Russia. Esperienza che gli ha permesso di essere la memoria storica della guerra, tutti passavano da lui per gli aneddoti e le ricostruzioni storiche. Alpino, Alpino convinto, da quel Corpo, praticamente, non si era “mai congedato”. Udine e il Friuli erano la sua seconda casa, sua anche l'iniziativa di gemellare Bedonia con Pavia di Udine.
Con il suo amico di battaglia, Giovanni Zambelli, anche lui deceduto un paio d’anni fa, non aveva mai perso un’adunata, né provinciale, né nazionale. In quelle occasioni non c’era Generale, Capitano, Tenente, Sergente, Soldato Semplice che non gli andasse incontro per una stretta di mano e per un “ti ricordi?”.

Il vuoto si sentirà, ne sono sicuro, queste persone hanno fatto un po’ della storia di Bedonia, di un paese.

Romano e Lino...



2 Commenti
  1. Marcio Lusardi

    Sono Marzio Lusardi, figlio di Luigi Lusardi che era fratello della moglie di Lino Salini (Maria). Grazie per il post e se hai altre foto dei miei zii, cugini Angelo e Paulo, te ne sarei molto grato. Ho anche un cugino che sono figli di Giuseppe Lusardi (cognato di Lino) Giovanni Lusardi, che vive a Bedonia ed Elisabetta, che vive a Genova??
    Avevo solo una vecchia foto di mia zia Maria. Ora ce ne sono due, lol. Grazie mille.

  2. Marcio Lusardi

    Sono Marzio Lusardi, figlio di Luigi Lusardi (fratello della moglie di Lino, Maria) e sono molto grato per questo post, perché ne avevo solo una foto molto vecchia. Se avete altre foto dei miei zii e cugini Angelo e Paolo (figli di Lino). Ho anche due cugini, figli di Giuseppe Lusardi (cognato di Lino e fratello di mio padre), sono Giovanni ed Elisabetta Lusardi. Grazie mille

Commenta

Somma e invia : 15 + 2 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Mario del bar Masala

I primi trentacinque anni di attivita' del bar Masala

Chiuso ma aperto

La spiritosa disavventura di un nostro negoziante

Il forno della Scaletta

Una delle poche botteghe bedoniesi rimaste immutate nel tempo

Il Dancing Las Vegas

La storia dell'ormai leggendario locale di Bedonia: da bar a gelateria, dalla balera alla discoteca

Da Marco: Il Mago dei vini

Un ricordo della storica osteria di Anzola, a lungo gestita dalla famiglia Chiappari-Valentini

Pizzi, ricami e vecchi merletti

Grazie al rinvenimento di una targa metallica scopriremo un mondo oggi scomparso

Mauro, l'ultimo calzolaio

La storia di Mauro Ponzini, della sua famiglia e dell'ultima bottega bedoniese che riparava le scarpe

La bottega di Bagnetta

Gestito dal 1962 da Fausto Serpagli e dalla moglie Tina, poi dal figlio Paolo fino a oggi