post commenti
  • Corpus Domini: grazie dei fior

    Tradizionalmente nella giornata del Corpus Domini sono officiate le Prime Comunioni dei bambini e contestualmente è celebrata la rituale 'Infiorata', un omaggio floreale che adorna Via Trieste e vie limitrofe per il tradizionale passaggio della processione.
    Fortunatamente è una tradizione che sopravvive da molti decenni grazie alla tenacia del solito gruppo di bedoniesi 'doc'. Come dicevo sono tradizioni dure a morire, ma oltre a questa ne sopravvivono, purtroppo, anche altre. Non vorrei fosse superfluo promuovere queste piacevoli tradizioni se poi non c'è la volontà popolare e amministrativa a sostenerle o ad avere un occhio di riguardo a quanto si sta svolgendo.
    Ad esempio questa mattina la processione è stata costretta a dover dribblare un'auto inconcepibilmente parcheggiata a fianco la chiesa, mentre in via Garibaldi scorrevano ostinatamente auto e moto tra decine di persone che partecipavano a entrambe le celebrazioni.
    Non voglio puntare il dito su nessuno, questa mia considerazione vuole solo essere un'esortazione a migliorare, senza fretta certamente, però prendiamone tutti atto che le abitudini, proprio come le tradizioni, sono difficili da cambiare.

0 Commenti

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 8 + 12 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com