Corpus Domini: grazie dei fior

Tradizionalmente nella giornata del Corpus Domini sono officiate le Prime Comunioni dei bambini e contestualmente è celebrata la rituale 'Infiorata', un omaggio floreale che adorna Via Trieste e vie limitrofe per il tradizionale passaggio della processione.

Fortunatamente è una tradizione che sopravvive da molti decenni grazie alla tenacia del solito gruppo di bedoniesi 'doc'. Come dicevo sono tradizioni dure a morire, ma oltre a questa ne sopravvivono, purtroppo, anche altre. Non vorrei fosse superfluo promuovere queste piacevoli tradizioni se poi non c'è la volontà popolare e amministrativa a sostenerle o ad avere un occhio di riguardo a quanto si sta svolgendo.

Ad esempio questa mattina la processione è stata costretta a dover dribblare un'auto inconcepibilmente parcheggiata a fianco la chiesa, mentre in via Garibaldi scorrevano ostinatamente auto e moto tra decine di persone che partecipavano a entrambe le celebrazioni.

Non voglio puntare il dito su nessuno, questa mia considerazione vuole solo essere un'esortazione a migliorare, senza fretta certamente, però prendiamone tutti atto che le abitudini, proprio come le tradizioni, sono difficili da cambiare.

Momenti della processione



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 14 + 11 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Richiamo

La statua errante della Madonna di Lourdes è giunta alla Basilica di San Marco a Bedonia e...

Lettera da un matrimonio

Il racconto di un matrimonio celebrato oltremanica nel 1974. A narrarlo è Arturo Curà attraverso una lettera inviata ai genitori della sposa

Il sarto della Quinta Strada

La famiglia Verti impiantò in Val Ceno un vero e proprio laboratorio di abiti su misura

L'Italia umiliata

Coperte statue e dipinti, quindi la nostra cultura, per la visita di Rouhani a Roma